Migliori stufe elettriche

Visti i drastici aumenti del costo del gas sei alla ricerca di una stufa elettrica per riscaldare la tua casa ? Dopo molti test abbiamo selezionato e recensito le migliori 6 stufette elettriche in vendita su Amazon.

Stufa Elettrica: ecco i migliori modelli

Classifica Marca e Modello
1 Imetec Eco Rapid
2 Omisoon OZQ21N19 2000w
3 Imetec Eco Ceramic CFH1-100
4 Olimpia Splendid 99396 Solaria Evo S
5 Stufa elettrica Klarstein 1000 W
6 Stufa elettrica MYCARBON 900 W-1500 W

1. Imetec Eco Rapid – migliore in assoluto

Imetec Eco Rapid
Imetec Eco Rapid – migliore in assoluto

La stufa elettrica della italiana Imetec appartiene alla classe dei termoventilatori, ovvero apparati di riscaldamento domestico in cui il calore è generato da una o più resistenze e poi distribuito nella stanza attraverso un sistema di ventilazione. Quindi le caratteristiche principali che deve avere un termoventilatore è una buona potenza riscaldante e un efficiente sistema di ventilazione e questo Eco Rapid svolge entrambi i compiti in maniera piuttosto efficace.

Da un punto di vista estetico il termoventilatore si presenta simile ad un radiatore tradizionale con un corpo in alluminio che presenta le griglie di fuoriuscita dell’aria sulla sommità dell’apparato, per un ingombro totale di 69,5x18x43 cm. Sulla base sono posti due piedini di plastica rigida che tengono l’unità sollevata da terra garantendone anche la sicurezza in presenza di moquette o tappeti. Inoltre il termostato e il termofusibile garantiscono la sicurezza dell’Eco Rapid in caso di malfunzionamenti.

Internamente il termoventilatore dispone di resistenze per una potenza complessiva di 2000W che possono essere sfruttati attraverso una manopola con 4 regolazioni di temperatura: Eco, Medium, Rapid, Ultra rapid. Il termostato ambiente incorporato mantiene inoltre costante il calore all’interno della stanza.

La funzione Eco Technology garantisce elevate performance con basso consumo energetico, riducendo la potenza impiegata del 40% a 1200W e consentendo comunque un incremento graduale della temperatura all’interno ella stanza.

Imetec garantisce il riscaldamento di stanze fino a 65-70 m³, anche se Eco Rapid è più indicato per stanze di media dimensione. Anche in caso di utilizzo della funzione UltraRapid il termoventilatore rimane abbastanza silenzioso e può essere utilizzato senza problemi anche in camere da letto.

Pro: Ottimo apparato per aiutare l’impianto domestico a scaldare le stanze meno servite o più fredde.

Contro: Non è un sostituto del riscaldamento, la potenza disponibile, soprattutto nella modalità eco, non è sufficiente per stanze grandi.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questa stufa è tutto sommato buono. Fin dalla sua prima accensione fa un ottimo lavoro assicurando un’efficienza energetica superiore a quella dei suoi competitor. Infatti può raggiungere un gran numero di stanze all’interno della propria casa. Per questo motivo è considerato uno dei migliori in commercio.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Omisoon OZQ21N19 2000w – la più venduta

Omisoon OZQ21N19 2000w
Omisoon OZQ21N19 2000w – la più venduta

Il termoventilatore Omisoon è una stufa elettrica ventilata dalle dimensioni compatte e dalle numerose funzionalità, che può essere utilizzata come dispositivo di riscaldamento personale e di stanze di piccola e media dimensione.

Il termoventilatore è costruito in plastica ignifuga con una base quadrata di 17 cm per 41 cm di altezza e presenta una griglia frontale per l’estrazione dell’aria calda e una grata posteriore da cui avviene il prelievo d’aria con un filtro anti-polvere in ingresso. Il filtro può essere rimosso e pulito per evitare la perdita di portata d’aria del termoconvettore nel tempo come succede a molti dispositivi sprovvisti di tale possibilità.

La base è separata dal corpo del termoconvettore, garantendo la possibilità di azionare il basculamento lungo l’asse verticale fino a 90° con ritorno automatico (meccanismo simile ai ventilatori estivi), inoltre le griglie frontali sono anche regolabili per indirizzare il getto d’aria verso il basso e quindi i piedi, orizzontalmente o verso l’alto per un angolo di regolazione di 40° verso l’alto e 35° verso il basso.

Internamente la stufa Omissoon dispone di resistenze in ceramica PTC (Coefficiente di Temperatura Positiva) con una potenza massima di 2000 W, ma che possono essere regolate in 3 modalità, dalla più bassa e più economica con solo 900W assorbiti fino alla massima potenza. Inoltre si può impostare una temperatura ambiente sul dispositivo e il termoconvettore si accenderà e spegnerà automaticamente al fine di garantire il mantenimento della temperatura impostata.

La stufetta elettrica può essere inoltre impostato con timer che va da 0 a 24 ore con spegnimento automatico allo scadere del tempo. Tutte queste funzioni sono disponibili sia attraverso il display LCD presente sul termoconvettore sia attraverso un telecomando che consente l’impostazione da remoto.

Da un punto di vista della sicurezza il termoventilatore ha una doppia protezione: l’apparato si spegne automaticamente sia in caso di ribaltamento sia di surriscaldamento.

Pro: Molte funzionalità disponibili, tra cui la regolazione della temperatura e il timer di spegnimento, anche attraverso il telecomando.

Contro: Le ventole sono piuttosto deboli e non viene garantito un potente getto d’aria calda come ci si aspetterebbe.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto dell’acquisto dato che questo modello ha il merito di essere supportato da un pacchetto funzioni pratico ed efficiente. Tra queste ho trovato molto utile la regolazione della temperatura grazie alla quale assicura un funzionamento diversificato a seconda delle proprie esigenze.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Imetec Eco Ceramic CFH1-100 – miglior rapporto qualità prezzo

Imetec Eco Ceramic CFH1-100
Imetec Eco Ceramic CFH1-100 – miglior rapporto qualità prezzo

Se cercate una stufetta elettrica per tutte le stagioni, questo dispositivo del brand Imetec è ciò che fa per voi! Il prodotto – infatti – è dotato di tre livelli di temperatura, che permettono di ottenere aria fresca, calda e molto calda. Inoltre, a volte può capitare che sulle stufe elettriche si depositi lo sporco, che poi viene inalato all’accensione. Ma non temete: grazie all’innovativo filtro anti-polvere di questo modello, le vostre ventole saranno protette e otterrete il massimo dell’efficienza.

Questo dispositivo dal peso di 1,5 kg è dotato di un moderno termostato che vi permetterà di scegliere la temperatura e di mantenere a lungo il clima desiderato all’interno della vostra abitazione. La stufa elettrica, grazie all’Eco Ceramic Technology, evita le dispersioni dell’aria calda, consentendo una notevole riduzione di consumo energetico – pari al 35% – rispetto ai tradizionali modelli Imetec.

Infatti, molti test effettuati in laboratorio hanno dimostrato che l’aria del termoventilatore di questo dispositivo, anche se a 50 cm di distanza, è in grado di raggiungere i 40°C con un consumo di soli 1200 W, a differenza dei prodotti tradizionali, che necessitano di almeno 2000 W.

Oltre al risparmio sul consumo energetico, la tecnologia della ceramica di cui è composta questa stufa consente di produrre un raggio di calore più mirato, grazie al quale la vostra abitazione si riscalderà in modo più rapido. Questa stufa auto-oscillante dalle dimensioni di 20.7 x 16 x 30 cm è realizzata in ceramica e in plastica, materiali studiati per garantirvi un prodotto solido e silenzioso anche quando lavora alla massima potenza.

Pro: l’estrema leggerezza del dispositivo consente di trasportarlo da una stanza all’altra in modo agevole; la facilità di utilizzo è resa possibile dalla manopola dotata pochi semplici comandi; il design minimale del prodotto si adatta in modo impeccabile a numerosi ambienti della casa.

Contro: il materiale della manopola di accensione a lungo andare si usura facilmente.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che potevo fare affidamento su questo modello dal funzionamento efficace. In particolare mi ha decisamente convinto la sua compattezza che mi ha consentito di spostarlo comodamente da una parte all’altra della casa. Non è un caso che sia considerato uno dei più maneggevoli in circolazione.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Olimpia Splendid 99396 Solaria Evo S – la più economica

Olimpia Splendid 99396 Solaria Evo S
Olimpia Splendid 99396 Solaria Evo S – la più economica

La stufa elettrica targata Olimpia Splendid è un prodotto dal design essenziale, che ben si adatterà al riscaldamento di tutti gli ambienti della vostra casa. Avrete la possibilità di attivare i tre elementi riscaldanti uno alla volta oppure contemporaneamente, così che possiate scegliere diverse potenze, ovvero 400 W, 800 W o 1200 W. In questo modo, per voi sarà più facile impostare il calore che più si adatta alle vostre esigenze.

Inoltre, grazie alla base oscillante a 90° di cui è dotato questo dispositivo elettrico, avrete un ambiente riscaldato in modo uniforme, perché la rotazione del dispositivo permette al raggio di calore di espandersi. La conformazione della maniglia User Friendly e le dimensioni contenute di 58.5 x 17 x 32.5 cm di questo dispositivo vi consentiranno di trasportarlo in modo facile e veloce da una stanza all’altra della vostra abitazione.

Inoltre, questo prodotto dal peso di 1,8 kg è dotato di un sistema anti-ribaltamento, che risulta molto utile soprattutto in presenza di bambini e di animali in casa, e di un termostato di sicurezza, due elementi vi permetteranno di allontanarvi dalla stufa senza incorrere in spiacevoli incidenti.

Il dispositivo descritto si basa sulla tecnologia alogena, un metodo di diffusione del calore simile a quello dei raggi solari e utile per ottenere una temperatura uniforme degli ambienti che vengono irradiati. Nello specifico, il volume massimo riscaldabile da questa stufa elettrica è di 45 m³, che corrisponde a una dimensione molto più ampia rispetto ad altri dispositivi presenti in commercio.

Il prodotto è disponibile in grigio, ma è possibile selezionare il case della stufa in nero; in più, oltre alla tecnologia alogena, potrete scegliere l’opzione con la fibra di carbonio.

Pro: il potere calorifico consente di avere un ambiente caldo anche nei punti che non sono a diretto contatto con la stufa; l’ottimo rapporto qualità-prezzo permette di avere a disposizione un prodotto performante a un costo contenuto; lo stile classico di questa stufa elettrica si adatta a tutti gli ambienti della casa.

Contro: la plastica con cui è realizzato il case ad alte temperature fonde, rovinando la stufa elettrica in poco tempo.

La mia opinione: dopo averlo testato per ore mi sono reso conto della sua notevole efficienza. In questo scenario assicura un’emissione del calore rapida e diretta in modo da rendere fin dalla sua prima accensione l’ambiente caldo e confortevole. Ad alzare la posta in gioco ci pensa il suo design dallo stile agile e accattivante.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Stufa elettrica Klarstein 1000 W – la nostra scelta

Stufa elettrica Klarstein 1000 W
Stufa elettrica Klarstein 1000 W – la nostra scelta

Questa stufa elettrica a basso consumo energetico da 1000 W targata Klarstein è il prodotto perfetto se volete una distribuzione uniforme del calore in ogni angolo della vostra casa. Infatti, la forma a X del riscaldatore elettrico rende più agevole il trasferimento dell’aria calda, permettendo di mitigare velocemente l’ambiente.

In più, l’innovativo termoconvettore elettrico ad alta efficienza energetica è dotato di una protezione da surriscaldamento, che vi consentirà di lasciare la stanza in tutta sicurezza anche quando il pannello riscaldante è attivo.

Riceverete un kit di montaggio, che vi permetterà di installare questo dispositivo total black da 7,75 kg sulla parete o di posizionarlo a terra. Inoltre, potrete spostare la stufa in ogni ambiente della vostra abitazione, grazie alle ruote per pavimento e al cavo di 1,5 m.

Il pratico telecomando di cui è dotato il dispositivo vi permetterà di controllare la stufa dal vostro divano, settando la temperatura desiderata – tramite il termostato regolabile integrato – e di impostare il timer di spegnimento automatico. La stufa elettrica descritta è disponibile nello stile Bornholm Single, in grado di scaldare fino a 25 m², dalle dimensioni di 64 x 56 x 17 cm, ma è possibile scegliere anche altri formati.

Pro: Tra i pro della stufa elettrica Klarstein c’è sicuramente il calore rapido che è in grado di garantire, grazie alla ventola a X di cui è dotata. Un altro elemento positivo è l’assenza di odore di bruciato, anche dopo molte ore di utilizzo, perché i materiali non si surriscaldano. Un altro pro sono le rotelle della stufetta, che permettono di spostare efficacemente il dispositivo. Infine, un altro elemento positivo è il design, che consente di avere un elettrodomestico ben integrato con l’estetica della propria abitazione.

Contro: L’unico contro della stufa elettrica Klarstein è dato dalla difficoltà nell’impostazione dei parametri, che impedisce ai meno esperti di usarla in modo funzionale.

La mia opinione: personalmente ho trovato davvero vantaggioso il funzionamento di questo modello della Klarstein. Il calore viene emesso rapidamente e anche all’ennesima potenza non sentiremo mai quella fastidiosa puzza di bruciato che caratterizza i modelli di fascia bassa. Tutto merito dei suoi materiali di alta qualità.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Stufa elettrica MYCARBON 900 W-1500 W – la più conveniente

Stufa elettrica MYCARBON 900 W-1500 W
Stufa elettrica MYCARBON 900 W-1500 W – la più conveniente

La stufa elettrica MYCARBON è perfetta per voi se cercate un prodotto a basso consumo per un ambiente freddo come il bagno. Il termostato ambiente di cui è dotato questo modello permette di impostare la temperatura a 18℃, 23℃ e 28℃. Qualora sia stata raggiunta la temperatura desiderata, il dispositivo si spegnerà in automatico, per poi riavviarsi se i gradi scendono al di sotto dei parametri impostati. La stufa è stata progettata con un’efficace protezione contro il surriscaldamento e la sua struttura è stata studiata per impedirne il ribaltamento.

In più, questo prodotto da 1,5 kg emetterà per un minuto dal suo spegnimento dell’aria gelida che raffredda in automatico le ventole, consentendo di preservare sul lungo termine le sue caratteristiche. È possibile impostare un’opzione che permette alla stufa di spegnersi in automatico dopo 8 ore di inattività dall’ultima operazione settata, così da ottenere un notevole risparmio energetico. Questo modello si adegua alle vostre esigenze: infatti, potrete impostare la potenza a 900W oppure a 1500W.

Il dispositivo MYCARBON è dotato di un motore DC brushless, che riduce al minimo i rumori prodotti dalle ventole; inoltre, la stufa può ruotare con un angolo di 60° da sinistra a destra. Il calore emesso dalla stufetta arriva fino 1 metro di distanza, per cui è l’ideale per scaldare il bagno prima della doccia, per lunghe ore di smartworking al PC in salotto durante l’inverno, ma anche per rendere più mite l’ambiente per il cambio dei vostri bambini. Grazie ai materiali di cui è costituito, questo dispositivo non emette alcun odore sgradevole: infatti, l’aria calda è emessa tramite ceramica PTC, che viene a contatto con una griglia di uscita in metallo.

Pro: Tra i pro di questa stufa elettrica c’è sicuramente l’ottimo rapporto qualità-prezzo, che garantisce un prodotto performante. Inoltre, un altro elemento positivo del dispositivo è dato dalle sue dimensioni contenute, che lo rendono poco ingombrante. Un altro pro è che la stufa risulta estremamente facile da usare, perché dotata di tasti intuitivi. Infine, un fattore positivo è sicuramente l’assenza di rumori prodotti dall’apparecchio, resa possibile dalla tecnologia delle ventole.

Contro: Il contro della stufa elettrica MYCARBON è la mancanza del telecomando, per cui non si possono impostare a distanza i parametri desiderati.

La mia opinione: secondo il mio parere questa stufa elettrica è una garanzia non solo per il perfetto equilibrio tra efficienza e risparmio ma anche per il suo design compatto che ci consente di collocarla ovunque. Inoltre dato che è molto leggera possiamo comodamente spostarla dove vogliamo. Senza dimenticare la sua bassa rumorosità che la rende una delle migliori della sua categoria di prezzo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altre stufe elettriche simili da prendere in considerazione

Lascia un commento