Migliori condizionatori con pompa di calore

Acquistare un climatizzatore portatile non è facile, i prodotti sono davvero tanti e trovare il modello giusto per noi, cercando di unire il buon prezzo, la qualità e la resa è davvero un lavoro meticoloso.

Uno dei vantaggi della pompa di calore è che non abbiamo necessità di chiamare esperti idraulici o muratori per l’installazione. Perché se si ha la minima capacità può essere fatta tranquillamente senza aiuti esterni.

In questo articolo andiamo a vedere due condizionatori portatili con pompa di calore, due prodotti con dei prezzi che sono abbastanza contenuti in modo non dover spendere troppo ma con le stesse identiche funzioni di una climatizzatore fisso.

Condizionatore con pompa di calore: ecco i migliori modelli

Classifica Marca e Modello
1 Electrolux EXP26U558HW
2 Midea Eco 35 HP
3 Tristar AC-5560
4 Argo IRO PLUS

1. Electrolux EXP26U558HW – migliore in assoluto

Electrolux EXP26U558HW
Electrolux EXP26U558HW – migliore in assoluto

Il condizionatore portatile con pompa di calore proposto dalla famosa casa di elettrodomestici Electrolux offre un riscaldamento e condizionamento molto efficace ed è un prodotto quindi adatto a tutte le stagioni. Con le sue dimensioni di 79,6 cm x 49,3 cm x 42 cm garantisce una resa elevata in spazi contenuti, ha consumi ridotti di energia elettrica ed è anche molto silenzioso.

Il modello EXP26U558HW di Electrolux ha un peso di 34,5 kg, è proposto in colore bianco e utilizza il gas R290, sostenibile dal punto di vista ambientale e nello specifico del riscaldamento globale se confrontato con il gas R410a utilizzato nei condizionatori di vecchia generazione. L’efficienza energetica indicata nell’etichetta colloca il prodotto in classe A++, la rumorosità durante il funzionamento si attesta intorno ai 42 dB che diventano 60 dB se spinto alla massima potenza.

La capacità è pari a un centimetro cubo, il wattaggio è di 1000 watt e il voltaggio 240 volt. Questo condizionatore portatile è dotato di diverse funzioni, tra le quali il Dust filter e l’Anti bacterial filter, filtri antibatterici in grado di ripulire l’aria dalle particelle più fini purificandola anche dai patogeni per una migliore qualità e freschezza, la funzione Cooling che permette l’immissione in ambiente di aria più fresca avendo un’elevata capacità di raffreddamento.

Il design è elegante e moderno, con un display LCD posto sulla parte superiore che permette di regolare tutte le funzioni, impostando anche orari di funzionamento e temperatura in maniera semplice e intuitiva. Inoltre, questa macchina è dotata di un sistema di autodiagnosi per verificare eventuali anomalie e porvi rimedio prima che si guasti. Potete trovare Electrolux EXP26U558HW in vendita su Amazon che propone inoltre anche modelli usati a prezzi molto vantaggiosi oppure il pagamento a rate.

Pro: il marchio Electrolux è una garanzia in termini di qualità ed affidabilità, grande attenzione al risparmio energetico e all’ambiente, molto silenzioso, design dalle linee moderne e pulite, adatto a qualsiasi tipo di ambiente.

Contro: prezzo un pochino sopra la media dei prodotti analoghi presenti sul mercato, in caso di temperature estreme impiega molto tempo per ottenere il risultato desiderato.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo modello è la sua affidabilità sul piano funzionale unita ad una notevole efficienza energetica. In tal senso registra bassi consumi in qualsiasi condizione di utilizzo. Inoltre spicca per la sua elevata adattabilità.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Midea Eco 35 HP – il più venduto

Midea Eco 35 HP
Midea Eco 35 HP – il più venduto

Midea, con il modello Mobile Eco 35 HP, propone un condizionatore portatile con pompa di calore di dimensioni pari a 46,7 cm x 39,7 cm x 76,5 cm per un prodotto del peso di 33,2 kg. La macchina è di colore bianco, dal design discreto adatta a essere collocata in qualsiasi tipo di ambiente ed è dotata di quattro ruote pivottanti che rendono lo spostamento estremamente semplice.

Le emissioni sonore durante il funzionamento si attestano intorno ai 50,6 dB, il voltaggio è pari a 230 volt e il wattaggio corrisponde a 1350 watt. La capacità di raffreddamento del condizionatore portatile è di 12.000 BTU che sono indicati per ambienti che vanno dai 40 mq ai 110 mq, soluzione quindi molto versatile.

Un compressore di questa potenza è in grado di raffreddare o riscaldare rapidamente l’ambiente, grazie al compressore di elevata potenza. La classe energetica riportata in etichetta è A+++, le funzioni di cui è dotata la macchina sono il deumidificatore (capacità giornaliera di 82,8 litri) per rendere salubre l’ambiente domestico, la funzione Dust Filter che purifica l’aria andando ad abbattere le particelle più fini volatilizzate in essa, la funzione heating & cooling che permette di riscaldare oppure raffreddare l’ambiente in maniera veloce.

La temporizzazione permette di regolare il tempo di utilizzo della macchina evitando inutili consumi energetici, la modalità sleep regola la temperatura durante il sonno, inoltre, il telecomando è in grado di rilevare la temperatura ambientale mantenendo l’ambiente intorno a se sempre alla temperatura impostata. Il modello Mobile Eco 35 HP di Midea è a gas refrigerante R290, privo di freon, adatto a garantire emissioni ecologiche e rispettose dell’ozono.

Nella confezione si possono trovare diversi accessori in dotazione tra i quali l’adattatore per finestre scorrevoli, il tubo di scarico e di scappamento, la guarnizione adesiva e non adesiva, l’adattatore per lo scarico a parete, il cursore per la finestra, il telecomando, viti e bulloni varie nonché l’utilissimo libretto di istruzioni che mostra tutte le funzionalità della macchina. Il modello è in vendita su Amazon, è disponibile l’acquisto a rate per una maggiore flessibilità nei pagamenti e l’estensione di garanzia a prezzo davvero vantaggioso per una maggiore serenità.

Pro: materiali di costruzioni molto resistente, prezzo ottimo per un prodotto di queste caratteristiche, design discreto, adatto a ogni ambiente.

Contro: è un modello piuttosto rumoroso, soprattutto se spinto alla massima potenza.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è tutto sommato buono a fronte di una buona qualità di materiali che lo rendono sicuro e resistente. Inoltre la sua maneggevolezza come pure il suo pacchetto funzioni alzano la posta in gioco attestandolo come uno dei migliori per praticità d’uso.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Tristar AC-5560 – miglior rapporto qualità prezzo

Tristar AC-5560
Tristar AC-5560 – miglior rapporto qualità prezzo

Tristar AC-5560 è un climatizzatore portatatile a pompa di calore con 10.000 BTU, riesce a riscaldare o raffreddare una superficie fino a 30 mq rendendolo molto utile sia in inverno che in estate.

Dotato di telecomando, timer per accensione/spegnimento e un serbatoio per la raccolta della condensa di 450 ml. Di classe D (vecchia A+++) ha dei consumi minimi che non andranno a incidere molto sulla bolletta dell’elettricità. Come rumorosità si aggira intorno ai 65 db rendendolo abbastanza fastidioso durante l’utilizzo e creando qualche disagio se si ha la necessità di dormire nella stessa stanza dove viene posizionato.

Oltre a riscaldare e raffreddare ha anche la funzione di deumidificazione e ventilazione e, quindi si potrebbe usare anche quando bisogna asciugare il bucato, se le temperature fuori non permettono. Ha le rotelle per poterlo spostare da una stanza all’altra a seconda delle necessità, ma rispetto ad altri modelli è più leggero, pesa soltanto 26 kg, quindi è anche più maneggevole. È di colore bianco e ha una forma compatta per poterlo inserire anche nelle stanze più piccole.

Come tutti gli elettrodomestici ha la garanzia per due anni, ma con poche decine di euro su Amazon è possibile prolungare la garanzia scegliendo l’opzione di due o tre anni aggiuntivi.

Pro: Leggero, buone capacità di copertura e bassi consumi.

Contro: Abbastanza rumoroso e serbatoio troppo piccolo.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto dell’acquisto dato che questo modello mostra fin da subito di essere all’altezza della situazione. Il suo funzionamento efficiente come anche le sue modalità attive lo rendono perfetto per chi cerca un modello particolarmente operativo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Argo IRO PLUS – il più economico

ARGO IRO PLUS
ARGO IRO PLUS – il più economico

ARGO IRO PLUS è un condizionatore portatile a pompa di calore con 13.000 btu, riesce a raffreddare o riscaldare una superficie fino a 50 mq grazie alla sua potenza maggiore. Ha un telecomando per utilizzarlo da lontano e si può programmare accensione e spegnimento fino a 24h.

La classe di appartenenza dei consumi è G (vecchia classe A), e rimane, in ogni caso, abbastanza basso. Sul retro ha un’apertura per poter accedere anche al filtro dell’aria, per poterlo pulire o sostituire a seconda dei casi.

Argo Iro Plus raffredda, riscalda, deumidifica e funge da ventilatore fino a tre velocità di ventilazione. Il gas di refrigerazione r290 è utilizzato per non danneggiare l’ambiente. Le alette superiori sono create per poter essere programmate sia per rimanere fisse che per oscillare per spostare l’aria in più punti.

In più ha anche la funzione di spegnimento automatico così da impostare l’orario per non doversi svegliare durante la notte. Il serbatoio per la raccolta della condensa è di 3 litri, essendo abbastanza grande non si ha la necessità di svuotarlo tanto spesso.

Nella confezione è incluso anche il kit di installazione fissa a vetro, il tubo flessibile, l’adattatore per finestra e il manuale di istruzione e installazione. Purtroppo come tutti i climatizzatori portatili è più rumoroso rispetto al fisso, ma è dotato di una funzione sleep che lo rende più silenzioso per garantire un riposo più tranquillo in camera da letto. Il suo colore è bianco con inserti grigi.

Ha una forma più elegante che lo fa somigliare al cugino di un altro marchio. Data la sua forma ha anche un peso maggiore arrivando a pesare 33 kg e nonostante sia munito di rotelle lo spostamento risulta molto più complicato da effettuare. Ha la garanzia per due anni, ma con poche decine di euro su Amazon è possibile prolungare la garanzia scegliendo l’opzione di due o tre anni aggiuntivi.

Pro: funzione sleep, maggiore capacità di copertura, serbatoio più grande.

Contro: consumi più alti, pesante, rumoroso.

La mia opinione: dopo averlo testato per ore posso affermare che la sua convenienza non è il suo unico vantaggio dato che questo modello è in grado di garantire un’emissione di calore diretta e funzionale. Nello specifico può assicurare una maggiore copertura grazie alla sua potenza favorita da una velocità non indifferente.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri condizionatori con pompa di calore simili da prendere in considerazione

Lascia un commento