Migliori ventilatori per camini a legna

Affinchè la distribuzione del calore all’interno della propria abitazione sia efficiente, è necessario utilizzare il ventilatore per camini a legna. In questo articolo andremo a recensire i migliori ventilatori per camini a legna in modo tale da aiutarti nel tuo acquisto.

Migliori ventilatori per camini a legna

I 4 migliori ventilatore per camini a legna

BUYGOO Ventilatore

La Buygoo ha introdotto sul mercato un ventilatore per camini a legna di fascia bassa dalle enormi potenzialità. Esso si caratterizza di una struttura in alluminio anodizzato che consente durata e resistenza nel corso del tempo, ottimo anche per evitare possibili ossidazioni. Esteticamente è elegante e le 4 pale per la ventilazione si abbinano perfettamente alla conche per la diffusione del calore, un piccolo gioiellino di ingegneria dalle dimensioni di soli 22.3×13.5×10.8 cm.

Questo ventilatore garantisce un consumo energetico pari allo zero grazie alla sua capacità di funzionare tramite il flusso di calore prodotto dal camino in legno. Ventilatore che a 250°C si modifica autonomamente per proteggere i materiali che lo compongono, consentendo di risparmiare notevolmente sul consumo di legna necessaria per riscaldare gli ambienti.

Ventilatore per Camini a Legna

Alcuni prodotti sono fatti per essere esposti per la loro bellezza e per la qualità dei materiali, questo modello si annovera tra quelli esteticamente più interessanti ed innovativi.

Una struttura completamente in metallo risalta la lucentezza delle 4 pale per la ventilazione, disegnate in modo sinuoso e che donano grande eleganza alla camera. Un’efficienza energetica si lega perfettamente ad una resistenza al calore massimo di 340°C e al risparmio energetico di circa il 33% sul consumo di legna. Un piccolo capolavoro di tecnica a cui si abbina perfettamente un’estetica unica.

ASIN B07X1N5YYW

Ventilatore per Stufa PAIPU

Il prodotto presentato dalla PAIPU si colloca tra i ventilatori per camini a legna più equilibrati nel rapporto qualità/prezzo, esso si presenta esteticamente molto minimale dalle dimensioni contenute ma dalle ottime prestazioni generali. Le 4 pale per l’elica riescono a garantire uno spostamento d’aria consistente su cui poter contare per riscaldare gli ambienti in modo costante e senza perdite di potenza.

Quando la temperatura del caminetto raggiunge i 60°C, la ventola si avvia automaticamente e può essere utilizzata da una temperatura variabile tra i 70-345°C, ottimo quindi anche per camini particolarmente prestanti. I materiali con cui è composto questo ventilatore per camini a legna è resistente a temperature fino a 500°C grazie non solo ai materiali di qualità ma anche per la protezione progettata per evitare problematiche annesse. Un prodotto minimale ma estremamente funzionale su cui puntare.

NETTA Ventilatore per camini a legna

Il modello offerto dall’azienda NETTA mete in evidenza non solo un’ottima efficienza ma anche un’estetica inusuale per questa tipologia di prodotto. Questo ventilatore da camini a legna si presenta con le canoniche 4 pale per lo spostamento d’aria ma si differenzia dalla concorrenza per una struttura posteriore estremamente particolareggiata, con una forma a torre che permette una diffusione dell’aria calda negli ambienti casalinghi in modo uniforme e silenzioso.

Il suo punto forte è proprio la silenziosità, caratteristica chiave se si sta lavorando o studiando senza voler essere disturbati da suoni poco graditi. Le dimensioni di soli 20.5x17x10 cm ed un peso di 0.7 Kg lo rendono trasportabile e leggero. Ventilatore ideale per chi vuole un prodotto di qualità ma necessità di silenziosità.

PREUP Ventilatore Camino con 4 & 5

Molti già conosceranno l’azienda PREUP, questa da anni si prodiga nel fornire ventilatori ed accessori per la casa che possano aiutare il benessere durante le ore passate negli ambienti. Il ventilatore per camini a legna presenta una struttura in lega di alluminio molto solida di dimensioni 19x18x9 cm e ben 5 pale nella versione più grande; le temperature supportate vanno dai 60°C ai più importanti 350°C, ideale quindi per camini performanti.

Questo modello si differenzia dagli altri per la presenza di cinque lame poste nella parte posteriore che consentono il flusso d’aria in modo ottimale; tale forma infatti è stata progettata per consentire al calore di raggiungere punti più lontani semplicemente grazie alle leggi della fisica. Un vero e proprio gioiellino della tecnica che si propone ad un prezzo molto competitivo, a cui si aggiunge un peso di soli 0.67 Kg perfetti per spostare il ventilatore con comodità e senza paura di farsi male.

Ventilatore Per Camini A Legna Sonyabecca

E’ un ventilatore alimentato da calore che disperde efficacemente l’aria calda per tutto l’ambiente circostante. La ventola fa muovere l’aria calda ad una velocità di 270 cfm, e sfrutta il 28% in meno di legna. Il ventilatore viene venduto con un dispositivo di sicurezza posizionato alla sua base.

Quando la temperatura supera il livello consentito, bisogna sollevare la zona anteriore del ventilatore per tutelarne il motore. La ventola si ripristina non appena la temperatura diminuisce. E’ molto silenziosa ed ha un design accattivante. Tra le ventole per camini questo modello spicca per la sua efficienza, inoltre consente di ottenere risparmi energetici.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

JOYOOO Ventilatore da camino

E’ un ventilatore per camino che consente di ottenere un basso consumo energetico ma una grande efficienza, la temperatura della stanza si può aumentare del 41%, è privo di batteria e non necessita di alimentazione ed è inoltre ecologico.

E’ dotato di ventola autoregolante: il ventilatore si mette in funzione quando si raggiunge una temperatura tra i 60 gradi e 370 gradi, quando la temperatura aumenta, aumenta anche la velocità delle pale. E’ molto silenzioso ma riesce a generare un grande flusso d’ aria. Il ventilatore viene alimentato da calore.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Youlanda, Ventola Per Camino A Legna

E’ un ventilatore molto silenzioso, dotato di 4 pale create in alluminio, che raggiungono una velocità tra i 170-190 cfm. Consente di ottenere un grande Risparmio energetico: l’aria calda viene distribuita nell’ambiente in maniera omogenea.

Funziona sia per i camini che per le stufe legno, gas e pellet. Non necessita di elettricità o di fonte di alimentazione esterna per il suo funzionamento poichè si alimenta con il calore. Parte in autonomia da 50 c, max ed arriva ad una temperatura massima di 340 c. Questo modello, tre le ventole per camini a legna, eccelle per il minore consumo e la massima efficienza ceh possono essere infatti considerate le parole chiave di questo prodotto.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Galafire Ventola Per Stufe A Legna

Questa ventilatore per stufe a legna è’ alta 23 cm ed emette calore sino a 490ft / m. Ha 2 anni di garanzia ed è assicurato il supporto tecnico per qualsiasi guasto. Non necessita di batteria, si alimenta con il calore. La temperatura per metterla in funzione deve essere di circa 250 c e la temperatura massima non deve superare i 350 c.

E’ necessario dotarsi della ventola per camino in alluminio anodizzato affinchè la propagazione del calore sia più veloce e deve inoltra essere dotata di termometrocosì da tenere sotto controllo la temperatura onde evitare che la ventola si danneggi a causa del surriscaldamento. Non posizionare la ventola per camino troppo vicino alla canna fumaria e non collocarlo sulle prese d’aria o sulle griglie. Consuma poco ed è molto silenziosa e distribuisce il calore nell’ambiente aumendone la temperatura senza fare rumore.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Altri ventilatori per camini a legna in vendita su Amazon

Ventilatori per camini a legna: guida all’acquisto

Distribuzione del calore: La distribuzione del calore può avvenire:

  • A convezione naturale: è il metodo tradizionale, utilizzato dai vecchi camini, in cui il movimento dell’aria è generato dalla variazione di temperatura dell’aria, che però rende il riscaldamento lento e non lo distribuisce in maniera omogenea, ma ha il vantaggio di essere silenzioso.
  • A convezione forzata: è utilizzata dai camini più moderni, poichè consente di beneficiare del sistema a convezione naturale e al contempo di valocizzare il processo di riscaldamento dell’ambiente. Per ottenere la convenzione forzata occorre che il camino abbia un ventilatore.

L’installazione dei ventilatori non aumenta la potenza termica del camino, ma fa aumentare la quantità d’aria generata, ottimizzando le tempistiche di riscaldamento. In un ventilatore, l’aria viene deviata dalle pale: la ventola si posiziona in una struttura, che consente di spingere l’aria in una direzione specifica e ne aumenta la pressione. L’aria viene rilasciata in maniera più veloce, mediante le griglie di filtrazione.

Rumorosità: Quando un ventilatore è acceso, si sente sia il rumore del motore e dell’aria che viene spostata dalle pale che il rumore causato dalla propagazione dell’aria nell’ambiente in cui si trova il ventilatore: generalmente le pareti di canalizzazione site nel camino, riescono ad assorbire il rumore, ma lo riflettono causando il riverbero. Il rumore del ventilatore, sarà più forte quando le pale gireranno più velocemente. Più alta è la velocità di rotazione delle pale, più ci saranno vibrazioni causate dai vortici d’aria.

Lascia un commento