Migliori Ventilatori ad Acqua

I ventilatori ad acqua rappresentano la migliore alternativa ai condizionatori a muro, sia in termini di praticità che di consumo. Apparentemente assomigliano molto a dei classici ventilatori a pale, ma al loro interno nascondono un meccanismo assai più sofisticato, che permette di utilizzare l’acqua per raffrescare l’aria.

Vengono spesso erroneamente definiti dei nebulizzatori, ma mentre questi ultimi nebulizzano l’aria, spruzzando piccolissime quantità di acqua ad intervalli regolari, i raffrescatori evaporativi utilizzano invece l’acqua demineralizzata per rendere più fresco e piacevole l’ambiente. I ventilatori ad acqua adoperano un pannello imbevuto di acqua di fronte alle pale che ha proprio la funzione di creare fresco nella stanza grazie al passaggio dell’aria.

Come dei semplici ventilatori, i ventilatori ad acqua sono dotati di filo e presa, e possono essere quindi spostati e posizionati ovunque: non hanno bisogno di particolari procedure di istallazione e montaggio a differenza dei condizionatori e, soprattutto, hanno un consumo molto basso, che si aggira intorno agli 80 Watt.

Ventilatori ad Acqua: ecco i migliori modelli

1. Klarstein Condizionatore Portatile 110W – migliore in assoluto

Klarstein Condizionatore Portatile 110W – migliore in assoluto

Il condizionatore portatile della Klarstein è un climatizzatore dalle dimensioni compatte ma di grande potenza, la soluzione ideale per raffrescare, umidificare o, all’occorrenza deumidificare, ambienti di piccole e medie dimensioni.

Svolge 4 funzioni: climatizzatore, umidificatore, deumidificatore e ventilatore tradizionale, tutte nel migliore dei modi, grazie alla potenza della portata, fino a 1695 m3/h, all’oscillazione commutabile che permette di far arrivare l’aria fresca in ogni angolo della stanza, ai 3 livelli di potenza (basso, medio e alto) e alle 3 modalità (tradizionale, naturale, con potenza che cambia di livello per simulare l’effetto del vento e night-mode, più silenziosa e che rallenta la velocità dell’aria prima di spegnersi).

È dotato di un serbatoio per l’acqua da 5,5 litri, che garantisce 5h ore di funzionalità umidificata continua; la quantità di acqua è chiaramente visibile grazie al pratico indicatore sul fronte dell’ apparecchio e il serbatoio si può estrarre facilmente per la ricarica.

Vengono fornite in dotazione 2 piastre, ovvero quei ghiaccioli pieni di liquido sintetico per rendere l’acqua (e di conseguenza l’aria emessa) ancora più fredda. Alloggia un doppio filtro, che blocca le particelle di polvere presenti nell’aria per restituirvi aria pura e che si può estrarre e pulire facilmente senza quindi la necessità di essere sostituito.

Ogni funzione del condizionatore può essere comodamente gestita dai pulsanti posti sulla parte superiore dell’apparecchio o dal telecomando, con il quale è possibile regolare anche il timer da 0,5 a 7,5 ore affinché possa essere utilizzato per dormire senza preoccupazioni.

La rumorosità è molto bassa, dai 50db ad un massimo di 65db e i consumi sono ridotti, pari a 110W. Il design compatto, le sue dimensioni (98 cm base, 90 cm altezza e 46 cm profondità), il fatto che non abbia bisogno di tubi di scarico, le ruote integrate e il cavo di 2,10 m lo rendono particolarmente adatto ad essere spostato in base alle vostre esigenze, si collega alla corrente elettrica ed è subito operativo.

Pro: è un apparecchio versatile ed efficace, dalle numerose funzioni e modalità in grado di trasformare anche la più torrida delle estati in un brutto ricordo grazie ai suoi flussi d’aria fresca o, all’occorrenza, fredda. Pratico e trasportabile, può seguirvi in ogni stanza e può essere controllato a distanza con il suo telecomando.

Contro: Se vi aspettate un apparecchio con le dimensioni di un piccolo ventilatore allora il condizionatore portatile della Klarstein non fa per voi. Le dimensioni sono compatte, è vero, ma sono pur sempre generose, scomode soprattutto quando arriva il momento di metterlo da parte. Il condizionatore portatile della Klarstein non si rivela adatto per rinfrescare stanze di grandi dimensioni o appartamenti interi.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo ventilatore è decisamente buono. In particolare mi ha molto colpito la sua potenza e dunque il fatto di riuscire in breve tempo a trasformare il clima della stanza. A ciò bisogna aggiungere una comprovata praticità assicurata da un telecomando di facile utilizzo.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Aigostar raffrescatore d’aria 15 litri – il più venduto

Aigostar raffrescatore d’aria 15 litri – il più venduto

Il raffrescatore d’aria Aigostar da 15 litri è un apparecchio in grado di svolgere 3 funzioni ottimamente: refrigeratore, umidificatore e purificatore d’aria e si rivela particolarmente efficace per stanze piccole e medie, fino a 50 mq. Ha 3 livelli di potenza (basso con 800 giri/m, medio 1050 giri/m e alto 1250 giri/m) e 2 modalità (brezza naturale e sleep, ovvero più silenziosa) e un timer di spegnimento programmabile fino a 7 ore.

Ogni funzione può essere impostata tramite i pulsanti posti sul pannello superiore o, a distanza, con il pratico telecomando. Uno dei punti di forza di questo raffrescatore è senza dubbio il basso consumo energetico: fa il suo dovere consumando solo 60W, il che si traduce in un risparmio tangibile ed immediato sulle bollette.

Altra prerogativa di questo raffrescatore è la capienza generosa del serbatoio, ben 15 litri, che permette di erogare aria umidificata per 8-9 ore consecutive; il livello di riempimento può essere controllato dal pratico indicatore posto sul fronte dell’apparecchio e il serbatoio, sebbene non sia estraibile, può essere riempito facilmente dal retro.

Il raffrescatore d’aria Aigostar da 15 litri ha un design moderno ed elegante e si rivela maneggevole e facile da spostare date le sue dimensioni compatte (base 38 cm, altezza 73,6 cm e profondità 33,6 cm). Completano le sue caratteristiche la maniglia nella parte superiore, il cavo di 1,70 m di lunghezza e le ruote integrate. Vene fornito con due ghiaccioli da utilizzare per rendere ancora più fredda l’aria emessa.

Potete trovare il raffrescatore d’aria Aigostar da 15 litri su Amazon ad un prezzo imbattibile.

Pro: alloggia un filtro speciale, progettato per raffreddarsi più velocemente con i suoi consumi che sono veramente molto bassi. Il suo design moderno e le dimensioni minori rispetto a tanti apparecchi simili lo rendono un oggetto che si integra in qualsiasi tipo di arredamento.

Contro: Il serbatoio non è estraibile, il che richiede una certa precisione in fase di riempimento. Non si rivela adatto a rinfrescare ambienti grandi.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto dell’acquisto dato che fin da subito ha mostrato le sue grandi doti funzionali. Il suo sistema di filtraggio si è rivelato all’altezza della situazione assicurando nello stesso tempo un’elevata efficienza energetica che si traduce in una bolletta meno salata rispetto al previsto.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. ARGO Polifemo Teddy – Miglior rapporto qualità/prezzo

ARGO Polifemo Teddy – Miglior rapporto qualità/prezzo

ARGO Polifemo Teddy è una soluzione innovativa per la climatizzazione dell’ambiente domestico. Il sistema Polifemo si basa su due sistemi di filtrazione dell’aria, uno che fornisce una corretta ventilazione e l’altro che si occupa della deumidificazione dell’aria.

Il sistema di filtrazione dell’aria è un elemento indispensabile per la climatizzazione dell’ambiente domestico, poiché può mantenere una temperatura ottimale, ridurre il rischio di allergie e prevenire la formazione di muffe.

Il sistema di filtrazione dell’aria è progettato per prevenire la formazione di aloni di polvere e polveri sottili, migliorando la qualità dell’aria. Per mantenere una temperatura confortevole nell’ambiente domestico, Polifemo utilizza un sistema di raffrescamento evaporativo, che è in grado di raffreddare l’aria senza l’utilizzo di compressori, il sistema raffresca l’aria tramite evaporazione dell’acqua, utilizzando un sistema di tubi che convoglia l’aria attraverso una miscela di acqua e additivi.

Polifemo è dotato di 3 velocità di ventilazione, in modo da consentire una maggiore flessibilità nella regolazione della climatizzazione dell’ambiente. Oltre alle 3 velocità ha anche 3 modalità, notte, natura e normale. È in grado di regolare l’umidità tramite la sua funzione di ionizzazione.

Con le sue 3 uscite d’aria regolabili si può decidere di far arieggiare una stanza intera. La velocità può essere regolata a seconda delle esigenze, in modo da mantenere un livello di comfort ottimale.

Polifemo è una soluzione innovativa per la climatizzazione dell’ambiente domestico. Grazie alla sua tecnologia di filtrazione dell’aria avanzata e al sistema di raffrescamento evaporativo, consente di mantenere una temperatura confortevole e una qualità dell’aria ottimale. La possibilità di regolare la velocità del ventilatore, inoltre, consente di adattare l’apparecchio alle proprie esigenze.

Viene venduto con il suo telecomando è con 2 ghiacci artificiali. È estremamente leggero e facilmente trasportabile con le sue misure 33.2 x 28.7 x 82.3 cm e il suo peso di soli 7 kili .

Pro: Uno dei punti a favore di questo prodotto è che oltre a raffreddare l’aria è in grado di depurarla.

Contro: Se l’umidità è troppo alta da sollievo solo nelle sue vicinanze.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questo ventilatore mi avrebbe dato molte soddisfazioni. In breve tempo riesce a creare un ambiente fresco e confortevole grazie ad un’emissione fluida e omogenea dell’aria. Inoltre la sua capacità di depurazione alza l’asticella sul piano funzionale.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. OLIMPIA SPLENDID 99308 PELER 4D – il più economico

OLIMPIA SPLENDID 99308 PELER 4D
OLIMPIA SPLENDID 99308 PELER 4D – il più economico

L‘Olimpia Splendid Peler 4D è un raffrescatore d’aria con telecomando.il comodissimo timer ci permetterà di avere una comodità in più, possiamo selezionare lo spegnimento fino ad 8 ore. Offre una portata fino a 350 m3/h ed è alimentato da una potenza di 75W. Inoltre, è disponibile nella tonalità bianca che si adatta facilmente a qualsiasi arredamento.

Questo prodotto è stato progettato con una tecnologia all’avanguardia che lo rende uno dei raffrescatori d’aria più efficienti sul mercato. La sua tecnologia a 4 direzioni (4D) permette una distribuzione uniforme dell’aria. E’ dotato di un sistema di controllo della temperatura che assicura un’efficienza di raffreddamento ottimale.

Il telecomando è pratico ed intuitivo con un display LCD che consente di selezionare le impostazioni in modo semplice e veloce. Nelle sue impostazioni è possibile impostare il timer per lo spegnimento per il risparmio energetico.

La tanica da 4 litri assicura un’autonomia fino a 8 ore per una sola ricarica, permettendo di godere di una brezza fresca senza dover continuamente ricaricare l’unità, oltre a questo la sua ricarica è facilissima perché avviene senza dover estrarre la tanica. L’Olimpia Splendid Peler è uno tra i migliori raffrescatori d’aria presenti sul mercato, offrendo un’eccellente efficienza e un’alta qualità del prodotto.

Ha un design estremamente moderno ed elegante, adatto a tutti gli ambienti nella sua colorazione bianca. Al momento dell’acquisto è possibile scegliere la capienza della tanica dell’acqua. Si consiglia di usare acqua demineralizzata in modo da non creare calcare nella sua tanica.

Pro: estremamente compatto, occupa pochissimo spazio con le sue misure di 23.5 x 26 x 61 cm; leggerissimo (4 kili) quindi questo lo rende facilmente trasportabile per le varie stanze.

Contro: unico tasto dolente potrebbe essere il rumore mentre è in funzione al livello più alto.

La mia opinione: dopo averlo testato per qualche ora ho capito che la compattezza e la maneggevolezza non sono le sue uniche caratteristiche vantaggiose, ma anzi può contare su una serie di funzioni che di fatto potenziano il suo uso. Da questo punto di vista si rivela per ogni genere di impiego.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Pro Breeze Raffrescatore Evaporativo 5L – il più potente

Pro Breeze Raffrescatore Evaporativo 5L – il più potente

Questo prodotto di marca Pro Breeze è un ventilatore ad acqua con ben 4 modalità lavorative, in quanto agisce per raffreddare l’ambiente, da semplice ventilatore, in modalità notturna e anche silenziosa.

Disponibile in colore bianco, i suoi materiali di costruzione sono resistenti e duraturi, anche all’ossidazione, e tra i principali rientra la plastica dura. Inoltre, questo dispositivo ha le dimensioni totali di 26x28x70 centimetri per un peso di soli nove chili, dunque potrete scegliere di spostarlo da un punto all’altro della casa, anche grazie alla presenza, nella sua struttura, di quattro ruote.

Tra le caratteristiche tecniche è necessario menzionare la tecnologia di raffreddamento avanzata, in grado di trasportare l’aria calda dell’ambiente sull’acqua ghiacciata, emettendo aria fresca.

Ancora, dispone di un livello di rumorosità molto basso, poiché corrisponde a 56 decibel: quindi, vi permetterà di utilizzarlo anche le notti senza disturbare i vicini. All’interno del prezzo è incluso anche un telecomando con un timer a sette ore per il controllo da remoto, oltre a un manuale delle istruzioni in italiano per semplificare la sua installazione.

Il suo motore è molto potente e la ventola può essere regolata su tre velocità diverse, in modo da soddisfare ogni vostra esigenza. Tra i suoi punti di forza vi è la presenza di un grande serbatoio dell’acqua, da ben cinque litri, e l’oscillazione elettrica che distribuisce l’aria fredda in maniera uniforme per tutta la stanza, oltre al fatto che il ventilatore ad acqua Pro Breeze contribuisce a ridurre la quantità di umido e il clima secco dell’ambiente.

Pro: compattezza e leggerezza, oltre la realizzazione con materiali di costruzione veramente resistenti.

Contro: nessuno.

La mia opinione: personalmente ho trovato molto interessante questa combinazione efficienza e risparmio. Di conseguenza ad un costo irrisorio possiamo mettere le mani su un modello dal notevole rilievo funzionale. Fa perfettamente il suo lavoro, senza particolari pretese. Il modello ideale per chi ha un basso budget ma non vuole rinunciare alla freschezza immediata.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Pro Breeze Raffrescatore Evaporativo 10L – il più silenzioso

Pro Breeze Raffrescatore Evaporativo 10L – il più silenzioso

Il ventilatore ad acqua di marca Pro Breeze è un dispositivo in grado di rinfrescare l’ambiente in pochissimi minuti, grazie alla presenza di un serbatoio dell’acqua da ben dieci litri. E’ realizzato con il propilene che gli conferisce robustezza e resistente ma anche leggerezza: infatti, le dimensioni del prodotto sono pari a 83x96x190 centimetri, ma ha un peso di otto chili e, proprio per questo motivo, può essere trasportato ovunque senza alcuna difficoltà.

Tra le caratteristiche tecniche dobbiamo menzionare la presenza di quattro funzioni operative, tra cui rientrano il raffreddamento ad acqua, la ventilazione, la modalità notturna e quella silenziosa. E’ necessario parlare della presenza di un display LED che vi permetterà di semplificare il suo controllo, oltre a un telecomando per il controllo da remoto e un timer da sette ore. Grazie a questo potrete impostare l’orario di accensione e di spegnimento, su tre diversi livelli di velocità, così da lasciarlo acceso anche la notte.

Nella sua struttura è compreso anche un serbatoio dell’acqua da 10 litri che potrete riempire di acqua fredda in modo che il funzionamento sia efficace e molto rapido. La velocità di evaporazione dell’acqua è pari a un litro per ora, mentre il flusso d’aria corrisponde a 408 metri cubici per ora. L’oscillazione automatica con le alette regolabili in maniera manuale vi permetteranno di diffondere l’aria fredda in qualsiasi punto della stanza e senza alcuna difficoltà.

Infine, ricordiamo che consente di eliminare dall’ambiente l’umidità e le tossine, in grado di rendere l’aria maggiormente respirabile e il clima meno secco.

Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo, facile da utilizzare grazie alla presenza di un telecomando che possiede tutte le funzioni. Inoltre, il motore è potente e in pochi minuti l’ambiente sarà più fresco.

Contro: alcuni clienti lamentano il livello di rumorosità elevato quando il dispositivo lavora alla massima potenza.

La mia opinione: secondo il mio parere questo ventilatore non è semplicemente il più silenzioso di tutti ma è anche il più facile da usare grazie ad una serie di opzioni attive che rendono il suo utilizzo un gioco da ragazzi. Inoltre è anche uno dei più semplici da montare, così da assicurare un funzionamento immediato.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri ventilatori ad acqua simili da prendere in considerazione

Lascia un commento