Migliori Purificatori d’Aria

La tecnologia sta compiendo passi da gigante per migliorare la qualità della vita delle persone, sia questa legata al mondo del lavoro che del benessere personale. Tra i temi più cari degli ultimi anni c’è sicuramente quello dell’inquinamento dell’aria e della qualità di quest’ultima, sempre più persone hanno la necessità di creare un ambiente sano e che possa garantire un flusso d’aria pulito. Nelle prossime righe saranno recensiti i migliori purificatori d’aria presenti su Amazon.it, così da poter accontentare tutti coloro che ne hanno bisogno o ne vogliono provare l’efficacia.

Purificatori d’aria: ecco i migliori modelli

1. Philips Purificatore D’aria 4000i Series – migliore in assoluto

Philips Purificatore D’aria – 4000i Series – migliore in assoluto

Il purificatore d’aria Philips è la soluzione perfetta per grandi ambienti come abitazioni, uffici, palestre, negozi e open space; la potenza che lo caratterizza, infatti, gli permette di essere efficace in ambienti fino a 158 metri quadri. Nonostante la potenza, si presenta abbastanza compatto come dimensioni, avendo una base circolare di 30cm di diametro per circa 70 centimetri in altezza e con un peso complessivo di 7,4 kg.

Il motore elettrico che alimenta questo purificatore d’aria ha una potenza abbastanza contenuta, necessitando solo di 60 Watt, tuttavia riesce a produrre un volume di erogazione di aria pulita (CADR) di 610 m³/h, permettendo di purificare una stanza di 20 metri quadri in soli 5 minuti.

Questo avviene attraverso la tecnologia impiegata nel filtro a 3 strati che prevede un primo strato di pre-filtro, un secondo strato a carboni attivi e l’ultimo strato di tipo HEPA NanoProtect. Il filtro è certificato European Centre for Allergy Research Foundation e cattura il 99,97% delle particelle ultrasottili di dimensioni fino a 0,003 micron proteggendo da polvere, allergeni, acari e altri agenti inquinanti.

Il purificatore funziona in modalità completamente automatica poiché dispone di un sensore integrato che effettua la scansione dell’aria 1000 volte al secondo segnalandone la qualità e adeguando la velocità di movimentazione dell’aria.

Il 4000i dispone di quattro modalità diurne (Auto, Velocità 1, Velocità 2, Turbo) e due modalità notturne (Sleep, Sleep allergie) permettendo di controllare in maniera molto granulare il flusso d’aria che il rumore.

Pro: Molto potente e silenzioso rispetto a modelli analoghi con 18 dB in modalità Sleep che lo rende praticamente impercettibile. L’app Clean Home+ permette il controllo dei parametri di qualità dell’aria e di funzionamento anche da remoto tramite smartphone.

Contro: Lo strato di filtro a carbone non è molto efficace contro gli odori e il funzionamento in Turbo Mode può essere molto fastidioso se ci si trova vicini al purificatore.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo dispositivo è decisamente positivo. Fin dal suo primo utilizzo si è rivelato all’altezza della situazione assicurando un funzionamento pratico e ottimizzato. Le sue numerose funzioni alzano la posta in gioco. Inoltre la possibilità di regolare l’intensità tramite app lo rende uno dei più tecnologici su piazza.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. LEVOIT Purificatore d’Aria Core 300S – il più venduto

LEVOIT Purificatore d’Aria – Core 300S – il più venduto

Levoit è una azienda americana specializzata nella produzione di purificatori d’aria ed è risultata l’azienda numero uno su Amazon per numero di prodotti di purificazione venduti negli anni precedenti. Questo modello infatti è un buon abbinamento di un prodotto di fascia intermedia come potenza e prestazioni ed un costo assolutamente accessibile per le funzioni disponibili.

Il purificatore ha un formato quasi da scrivania, poiché ha un diametro di 22 centimetri per una altezza di 36 centimetri e un peso di poco superiore a 2,5Kg, con un design elegante con una traforatura nella parte bassa per l’immissione di aria nel sistema di filtraggio e l’espulsione superiore al purificatore.

La potenza del motore di aspirazione ed espulsione dell’aria è di 15 watt al livello più alto, quindi il purificatore arriva a consumare 1kW dopo oltre 65 ore di utilizzo, rendendolo energeticamente molto efficiente.

Il filtro utilizzato è un Filtro H13 Hepa a tre stadi che permette la cattura di almeno il 99,97% delle particelle sospese nell’aria di dimensione superiore a 0,3 micron.

La rilevazione della qualità dell’aria è effettuata attraverso il sensore laser per la polvere AirSight Plus che regola automaticamente la velocità in funzione di quattro livelli diversi di qualità dell’aria. La qualità dell’aria può essere monitorata anche attraverso l’app per smarpthone.

Attraverso questa App si possono anche impostare delle pianificazioni settimanali di accensione e spegnimento e controllare lo stato del filtro con indicazione della percentuale di vita rimanente prima della sostituzione. Inoltre, il purificatore è controllabile tramite Alexa o Google rendendolo perfettamente integrato in una smart home.

Pro: Oltre al filtro originale incluso è possibile acquistare separatamente dei filtri specifici per animali domestici, tossine e muffe e batteri. Il purificatore è inoltre certificato per ambienti inferiori a 41 metri quadri, rendendolo adatto a tutti gli ambienti di casa essendo facilmente spostabile.

Contro: Non molto incisivo nella rimozione dell’odore da fumo di sigaretta, inoltre con 240 m³/h di portata non è molto efficiente nei grandi ambienti.

La mia opinione: in generale posso ritenermi perché presenta una serie di caratteristiche tecniche che mi hanno assicurato una notevole esperienza d’uso. La diversificazione dei filtri si rivela un grande vantaggio perché in questo modo possiamo usarlo per differenti impieghi a fronte di un elevato livello di personalizzazione.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Philips 2000 Series – miglior rapporto qualità/prezzo

Philips 2000 Series – miglior rapporto qualità/prezzo

Il purificatore d’aria Philips 2000 Series è un dispositivo di purificazione dell’aria che utilizza un sistema di filtraggio avanzato che comprende tre diversi tipi di filtro: un filtro all’HEPA, un filtro a carbone attivo e un filtro ai raggi UV per garantire un ambiente pulito e privo di sostanze inquinanti.

Il prodotto è dotato di un controllo elettronico della velocità della ventola e di un indicatore luminoso che segnala quando è necessario sostituire i filtri. Ha una capacità di purificazione fino a 220 m3/ora e la sua struttura compatta è adatta sia agli ambienti casalinghi che a quelli professionali, occupando uno spazio limitato.

In base ai test eseguiti, questo prodotto si comporta bene, fornendo un flusso di aria naturale e pulita. Anche se capita di sentire un po’ di rumore durante il lavoro, l’intensità delle vibrazioni in generale è bassa e non è disturbando.

Il filtro all’HEPA è molto efficiente e riesce a trattenere con efficacia anche le particelle più microscopiche. Il filtro ai raggi UV svolge il compito di “disattivare” i batteri in modo molto efficace, rendendo così l’ambiente più pulito e sicuro. Il filtro al carbone invece assorbe anche gli odori sgradevoli all’interno dell’ambiente.

Insieme a un buon sistema di filtraggio, questo purificatore offre anche ben 4 livelli di velocità regolabili per adattare il flusso d’aria alle proprie esigenze. Inoltre, un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria interna fornisce una veloce diagnosi della qualità della stessa e indica rapidamente se i filtri si devono sostituire.

Per riassumere, il Purificatore d’aria Philips 2000 Series è un dispositivo user-friendly progettato per ambienti di piccole e medie dimensioni. Il filtraggio avanzato con una combinazione di filtri assicura che l’aria sia pulita e priva di odori sgradevoli. L’utilizzo di un sistema di monitoraggio rileva la qualità dell’aria interna ed informa se i filtri hanno bisogno di essere sostituiti.

Pro: Ha un avanzato sistema di filtraggio e anche il segnalatore di sostituzione dei filtri risulta utile.

Contro: Quando funziona emette un rumore che può risultare fastidioso.

La mia opinione: fin dalla sua prima configurazione ho capito che ero di fronte ad un dispositivo dal notevole rilievo funzionale. E’ davvero efficiente come dicono sotto diversi punti di vista. In questo scenario il suo ottimizzato sistema di filtraggio assicura un funzionamento superiore alle aspettative della sua categoria di prezzo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. HIMOX Purificatore d’Aria Smart con ALEXA e APP – il più economico

HIMOX Purificatore d’Aria Smart con ALEXA e APP – il più economico

Il HIMOX Purificatore d’Aria Smart con ALEXA e APP è un purificatore di semplice utilizzo con dimensioni contenute (51,9 x 28,9 x 28,3 cm) adatto a purificare fino a 40mq.

Integra un filtro a carbone attivo, con una potenza di 110 watt, e un filtro HEPA che elimina fino al 99,97% delle particelle con dimensioni fino a 0,3 micron, inclusi pollini, peli di animali, polline, muffe, fumo di sigaretta, formaldeide e allergeni, garantendo aria pura e fresca in ogni ambiente. E’, infatti, in grado di ridurre la concentrazione di sostanze chimiche presenti nell’aria così come di PM2.5 fino al 99%.

Un altro aspetto positivo di questo prodotto è il Wi-Fi integrato con il quale è possibile connettere fino a 8 utenti ed utilizzare l’app per controllolare il dispositivo da remoto. Inoltre, il sensore in grado di rilevare la qualità dell’aria mostra, con la scala a 5 colori, il livello di PM2.5. Supporta anche Alexa, che offre la possibilità di accendere/spegnere e regolare la velocità della ventola utilizzando la voce.

Questo purificatore da interni HIMOX è molto pratico da utilizzare grazie alle sue multi- modalità (Auto/Notturno/Manuale) ed alla funzione timer che seve ad impostare l’avvio e lo spegnimento programmato fino a 12 ore; se necessario è possibile impostare un’impostazione con un riferimento giornaliero.

Inoltre, la presenza di un pulsante di controllo permette di spegnerlo/accenderlo in qualsiasi momento e bloccare la tastiera, evitando variazioni non richieste.

In conclusione, HIMOX Purificatore d’Aria Smart con ALEXA e APP si rivela una soluzione pratica ed efficiente.

Pro: Ha caratteristiche particolarmente utili come l’app di controllo remoto e il controllo vocale con Alexa. A dimostrazione della sua qualità, si aggiungano pure la cavità a 2 stadi e la tecnologia brevettata Silver Clean che aiuta a prolungare la durata del filtro.

Contro: Può presentare criticità con un rumore elevato durante l’utilizzo.

La mia opinione: dopo averlo provato per qualche ora posso affermare con totale franchezza che per essere un prodotto di fascia bassa merita la massima attenzione. Non ha particolari limiti a parte quello del rumore che però può essere controbilanciato da un prezzo irrisorio. Per il resto la possibilità di utilizzarlo tramite app si rivela uno dei suoi maggiori punti di forza.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Purificatore d’aria Beurer – il più potente

Purificatore d’aria Beurer – il più potente

Il purificatore d’aria di marca Beurer è un dispositivo studiato e realizzato appositamente per rendere l’aria della propria casa maggiormente respirabile, eliminando la presenza di batteri, peli di animali e virus, con un’efficacia comprovata pari al 99,9% negli ambienti con dimensione massima di 106 metri quadrati.

Disponibile in colore bianco, si tratta di uno strumento che possiede ben 3 filtri: il primo è un pre-filtro, in grado di raccogliere la polvere domestica, mentre il secondo è un filtro a carbone attivo, che ha il compito di accumulare i gas nocivi e gli odori sgradevoli dell’aria.

Infine, il filtro HEPA è in grado di eliminare le polveri fini, i batteri, i virus e gli acari senza alcuna difficoltà. Tra le sue caratteristiche tecniche è necessario menzionare i quattro livelli di potenza del motore e le sue dimensioni ridotte, pari a 68x55x29 centimetri per un peso di soli cinque chili: per questo, si tratta di uno strumento che potrete portare in qualsiasi punto della casa.

Inoltre, è necessario menzionare la presenza della modalità turbo e anche il timer, che vi permetterà di impostare l’orario di accensione e di spegnimento per evitare consumi troppo elevati.

Tra i suoi punti di forza vi è, senza dubbio, il fatto che disponga della modalità notturna, così da poter utilizzare il purificatore anche la notte grazie al suo livello di rumorosità basso. Nella sua struttura è compresa anche una lampada UV e un display a LED, che rende il suo utilizzo e il suo funzionamento molto più pratici e adatti a chiunque.

Ancora, è necessario menzionare la possibilità di installare un’applicazione nel proprio smartphone, così da poter controllare e gestire le impostazioni del prodotto anche quando siete fuori casa.

Pro: i clienti che hanno acquistato il purificatore d’aria di marca Beurer hanno apprezzato, senza dubbio, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e il fatto che sia realizzato con materiali di costruzione davvero resistenti, sia alla durata che all’usura.

Contro: il livello di rumorosità elevato quando il prodotto viene impostato alla massima potenza.

La mia opinione: personalmente ho trovato questo dispositivo all’altezza della situazione per via della sua efficienza funzionale. Ad alzare l’asticella ci pensano i suoi materiali di alta qualità in grado di assicurare solidità, robustezza e resistenza. Di conseguenza anche se costa di più rispetto ai suoi competitor, si tratta comunque di un buon investimento data la sua lunga durata.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Purificatore d’aria Philips – il più silenzioso

Purificatore d’aria Philips – il più silenzioso

Questo dispositivo di marca Philips è un purificatore d’aria dotato di filtro HEPA, in grado di rimuovere fino al 99,9% degli allergeni presenti nell’ambiente, e di un pre-filtro.

Disponibile in colore bianco, questo strumento è indicato per ambienti con dimensioni massime di 49 metri quadrati e presenta numerosi vantaggi sia a livello di funzionalità che a livello estetico: infatti, grazie alle sue dimensioni ridotte (9x14x9 centimetri e un peso di soli due chili e mezzo) può essere trasportato facilmente ovunque.

Inoltre, è dotato di una tecnologia innovativa, che ha l’obiettivo di pulire l’aria di un ambiente da 20 metri quadrati in soli sedici minuti, eliminando la gran parte dei batteri, dei virus, degli allergeni e anche le polveri sottili.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, il purificatore d’aria di marca Philips ha un funzionamento molto silenzioso nonostante un motore molto potente: infatti potrete utilizzarlo anche durante la notte grazie al suo livello di rumorosità pari a 49 decibel in modalità sonno, in modo da non disturbare i vicini.

Tra i suoi vantaggi è necessario menzionare il fatto che sia semplice da portare ovunque e che il suo funzionamento sia immediato, anche grazie alla presenza di un sensore one-touch direttamente sulla sua struttura.

Questo prodotto è realizzato con materiali di costruzione di qualità e il suo telaio è resistente e durevole e il suo filtro può essere utilizzato per sei mesi prima di essere sostituito. Non dobbiamo dimenticare il fatto che sia poco ingombrante e che il suo design gli permetta di abbinarsi a qualsiasi tipologia di arredamento.

Pro: Consente di risparmiare sulle bollette, oltre al suo prezzo accessibile e il sistema di filtrazione a tre stadi. Inoltre, non dimentichiamo che il sistema di purificazione può avvenire anche in automatico, con una luce che indica il livello di qualità dell’aria.

Contro: Il prezzo elevato.

La mia opinione: vi consiglio questo dispositivo perché può fare affidamento su un’ottima efficienza energetica per un lavoro che registra sempre bassi consumi. Certo il suo prezzo è decisamente superiore alle aspettative rivelandosi perfetto solo per chi ha un budget elevato. Su questa lunghezza d’onda il suo ottimo sistema di filtraggio a 3 stadi può essere un motivo necessario per affrontare questa spesa.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Guida all’acquisto

Quando si acquista un purificatore d’aria è importante seguire delle linee guida per evitare di acquistare prodotti non idonei alle proprie esigenze, vediamole alcune:

Dimensioni e Design

Primo aspetto su cui è importante porre attenzione è la grandezza del purificatore. Molti di questi hanno dimensioni considerevoli ed il loro ingombro potrebbe risultare particolarmente problematico in ambienti casalinghi non troppo spaziosi. Per quanto il purificatore d’aria abbia lo scopo di migliorare la qualità dell’ambiente, è pur vero che un tale elettrodomestico ha una propria forma e design. Si consiglia di acquistare un modello adatto ai colori ed all’estetica della camera in cui verrà posizionato.

Silenziosità

Ogni purificatore d’aria ha sulla scheda tecnica un valore di rumorosità. È fondamentale utilizzare un purificatore d’aria con un coefficiente di rumorosità mai superiore ai 25 dB se si intende tenerlo acceso anche di notte.

Trasportabilità\peso

Per quanto un purificatore d’aria non sia usualmente molto pesante, alcuni modelli in particolare possono risultare difficili da trasportare. Si verifichino il peso e possibili manici per il trasporto prima dell’acquisto.

Superficie

Ogni modello può ricoprire un’area minima in metri quadrati o in metri cubici, questo è un dato facilmente accessibile sulla scheda tecnica. È molto importante comprare un prodotto che abbia le capacità di ricoprire l’area sufficiente per purificare gli ambienti; così da non reputare il prodotto scadente per l’utilizzo in camere troppo ampie per le sue specifiche.

Qualità dei filtri

I purificatori d’aria hanno come punto di forza i filtri, questi distinguono un prodotto di qualità da uno meno efficace nella purificazione. Siano essi filtri al carbone o HEPA, è essenziale acquistarne una scorta di qualità. Stesso discorso per coloro che necessitano di particolare attenzione verso il polline e le polveri. Un purificatore progettato per tale scopo è la soluzione più utile e funzionale.

Adatto ai fumatori

Non tutti sono a conoscenza del fatto che esistano purificatori d’aria adatti per ambienti particolarmente soggetti al fumo. Si consiglia di esaminare bene la tipologia di purificatore e nel caso si avesse bisogno di un prodotto specifico per purificare l’aria viziata prodotta dal fumo, è intelligente acquistarne uno idoneo.

Adatto ai bambini

I bambini sono particolarmente delicati ed il loro apparato respiratorio ha spesso bisogno di aria più pura per non creare problematiche asmatiche o di difficoltà nel prendere sonno. In questo caso specifico si consiglia di optare per un purificatore d’aria con filtri capaci di rimuovere il 99.7% di agenti inquinanti presenti nell’aria, fino ad una dimensione di 0.3 micron; così da limitare al massimo la possibilità di: virus, germi, fumo e polline.

Consumo energetico

Non tutti i purificatori d’aria consumano poca corrente elettrica, anzi alcuni di essi affinché possano alimentare in modo migliore la ventola interna, consumano fino a 100 watt. Si consideri quindi la possibilità di un rincaro in bolletta nel caso dell’acquisto di un prodotto particolarmente energivoro.

Purificatore con Ozono: a cosa fare attenzione ?

Mantenere l’ambiente sano e pulito è il primo passo per una casa priva di impurità e batteri. Infatti, forse non tutti lo sanno, l’aria che si trova nelle nostre case in alcuni casi è molto più sporca di quella che possiamo trovare all’interno. È proprio per questo motivo che nell’ultimo periodo si è assistito ad un vero e proprio boom di vendere per quanto riguarda i purificatori d’aria.

In particolar modo sta riscuotendo un notevole successo il cosiddetto ozonizzatore, ovvero un dispositivo che permette di filtrare l’aria rendendola più pulita e sana rilasciando, al tempo stesso una piccola quantità di ozono. In particolare il meccanismo di azione di un ozonizzatore prevede che le molecole di ozono vanno a legare le particelle in circolo nell’aria neutralizzandole. Tuttavia l’ozono, se rilasciata in grandi quantità può rivelarsi dannosa per la salute, ecco perché bisogna prestare molta attenzione quando si sceglie un purificatore d’aria con ozono.

Poiché in commercio vi sono davvero tantissimi modelli di ozonizzatori, diversi per tipologia e funzioni, la scelta potrebbe rivelarsi difficile soprattutto se non si è degli esperti. Ragion per cui abbiamo deciso di creare una piccola guida all’acquisto in cui andremo ad analizzare quali sono gli elementi essenziali che un buon purificatore d’aria con ozono deve possedere.

Prima di procedere all’acquisto di un purificatore d’aria con ozono è bene conoscere quali sono i fattori indispensabili che un ozonizzatore deve possedere per essere certi di aver acquistato il modello che meglio si adatti alle vostre esigenze.

  • A flusso continuo: sia l’accensione che lo spegnimento dovranno essere effettuati direttamente dal cliente finale. Nello specifico, si consiglia di prestare particolare attenzione alla scelta di un generatore con impostazioni manuali, in quanto si deve assolutamente evitare di tenere il generatore d’ozono acceso troppo a lungo. Infatti, si ricorda che l’ozono è tossico;
  • Temporizzabile: è possibile programmare tramite un apposito timer lo spegnimento automatico dell’apparecchiatura, senza rischiare di scordarselo e danneggiare di conseguenza la propria salute;
  • Programmabile: è possibile programmare sia i tempi di accensione che quelli di spegnimento.
  • Dimensioni: la prima cosa da valutare prima di acquistare un ozonizzatore è la grandezza dell’ambiente in cui verrà posizionato. Difatti questi dispositivi vengono solitamente scelti per ambienti molto grandi in quanto rilasciando anche molecole di ozono, in uno spazio troppo piccolo si potrebbe ottenere anche l’effetto contrario andando a peggiorare la qualità dell’aria.
  • Capacità: questo valore indica la quantità di ozono che il dispositivo è in grado di produrre in un’ora, solitamente espressa in mg/h. È importante prestare attenzione a questo valore prima di scegliere l’ozonizzatore poiché un valore troppo piccolo potrebbe rendere il dispositivo non sufficientemente efficace, mentre viceversa un valore troppo elevato potrebbe rivelarsi dannoso.
  • Rumorosità: altro valore fondamentale, sopratutto se si ha intenzione di utilizzare l’ozonizzatore durante le ore notturne. Un dispositivo molto rumoroso infatti potrebbe risultare anche fastidioso con il passare delle ore.
  • Funzioni aggiuntivi: alcuni ozonizzatori possono anche presentare delle funzioni aggiuntive, ad esempio alcuni dispositivi non sono solo deputati alla purificazione dell’aria ma anche dell’acqua e degli alimenti. Altri ancora sono dotati anche di un umidificare e di un timer in modo da spegnersi automaticamente alla fine del processo. Ovviamente maggiori saranno le funzioni e maggiore sarà il prezzo dell’apparecchio.

Purificatori con Ozono da prendere in considerazione

Lascia un commento