Ventilatore senza pale: prezzi, come funziona e migliori modelli

Nella scelta di uno dei migliori ventilatori senza pale entrano in gioco una serie di fattori che vanno presi in considerazione con lo scopo di effettuare un’opportuna valutazione finalizzata all’acquisto. In tal senso un aspetto importante è il relativo ingombro.

Su questa lunghezza d’onda i ventilatori senza pale hanno una struttura molto compatta e si rivelano capaci di assicurare una forza rinfrescante superiore rispetto ai modelli con le pale nonostante le dimensioni contenute. Di conseguenza si rivelano molto vantaggiosi soprattutto per chi ha poco spazio a disposizione, oltre che per chi necessita di un modello altamente sicuro dato che risultano privi di pale e griglia.

A ciò si aggiunge un altro merito funzionale, questi modelli spiccano per un flusso d’aria costante ma soprattutto facilmente indirizzabile. Ciò permette di stabilire il grado di potenza ma anche di raffreddamento che si desidera. Ora dato l’ampio numero di modelli presenti in commercio risulta davvero difficile trovare il modello più adeguato alle proprie esigenze. Ragion per cui abbiamo preparato per voi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori ventilatori senza pale disponibili attualmente su Amazon. Tra i modelli selezionati in questa lista qual è il vostro preferito?

Quali sono i Migliori ventilatori senza pale?

Dyson TP04 – il migliore in assoluto

Dyson TP04
Dyson TP04 – il migliore in assoluto

Questo modello di ventilatore senza pale è un prodotto di marca Dyson che si eleva molto rispetto ai comuni elettrodomestici poiché ha un sistema integrato che purifica l’atmosfera fino al 99,95% grazie al filtraggio a carboni attivi ed HEPA. L’efficacia del sistema filtrante si rende molto utile per purificare ambienti in presenza di fumatori incalliti; elimina cattivi odori e fumo in un istante.

L’apparecchio è connesso al wi-fi e con il telecomando è possibile scaricare l’app sia per iOS che per Android. Il corpo del ventilatore ha un design impeccabile e moderno; è disponibile in 2 altezze diverse per essere disposto a terra o sopra ad un mobile. Sul display frontale è possibile monitorare in ogni momento la qualità dell’aria, per sapere quali composti organici stanno circolando in casa, e quanto monossido è presente nell’ambiente.

Il ventilatore purificatore Dyson TP04 ha diverse rotazioni sul proprio asse: 45°, 90°, 180°, 350°. Esiste un’opzione davvero valida per aumentare la silenziosità di notte o quando si necessiti di una maggiore discrezione. Mediante il telecomando è possibile attivare una modalità che non fa uscire l’aria frontalmente, ma tramite un diffusore laterale. E’ possibile sfruttare altre modalità: Flusso d’aria all’indietro, Funzione Ventola e Modalità Notturna.

Dyson TP04 smart ha consumi che variano tra i 6 watt e i 40 watt; i sensori interni regolano il raffreddamento ottimale in automatico, con grande risparmio di energia. La garanzia sul prodotto e il servizio clienti dell’azienda Dyson sono di altissimo livello; se sono necessarie riparazioni o se si rompe il telecomando, in poco tempo tutte le anomalie verranno ripristinate.

Pro: ottimizzazione dei dati ambientali grazie all’App smart; design raffinato, durata dei filtri, silenziosità notturna, opzioni di diffusione della ventilazione.

Contro: Alcune funzionalità dell’App sono difficili da configurare.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ULLTY 2 in 1 – il più venduto

ULLTY 2 in 1
ULLTY 2 in 1 – il più venduto

Tra i ventilatori di ultima generazione ULLTY 2 in 1 è il più venduto, sia per la sua estetica minimalista che per la doppia funzionalità estate e inverno. Tutto è giocato sulla verticalità: l’uscita della aria fredda o calda è costituita da una colonna alta 105 cm, installata su una graziosa base conica da 25 cm di diametro.

Il ventilatore a torre ULLTY 2 in 1 è in grado di diffondere una corrente regolare d’aria nell’ambiente. La sua rotazione di 80° è perfettamente efficace, grazie all’alimentazione dell’aria 3D grandangolare. La velocità di emissione dell’aria calda è regolabile su 4 livelli; la potenza riscaldante di questo modello si aggira sui 1800 W; la particolare tecnologia applicata permette un notevole risparmio energetico. Per l’aria fredda invece esistono 9 velocità, in modalità brezza o vento forte. È possibile effettuare le configurazioni mediante un telecomando in dotazione oppure sul touch screen a LED: Click per accendere – premere 3 secondi per lo spegnimento;  Click per regolare velocità; Premere 2 secondi per l’oscillazione.

Tra le varie modalità è presente anche un timer per impostare e programmare ULLTY; una comodità enorme poter spegnere il ventilatore automaticamente nel lasso di 8 ore successive. Anche l’attenzione alla sicurezza è stata applicata con cura; nel caso il ventilatore a torre prendesse un movimento basculante si spegnerebbe da solo in un attimo. È stato studiato anche un sistema anti-surriscaldamento per evitare qualsiasi inconveniente.

Si tratta senza dubbio di un ventilatore super silenzioso, infatti i decibel emessi sono inferiori ai 40 dB, molto al di sotto del brusio di una conversazione. Le testimonianze dei clienti hanno messo in evidenza l’efficacia e la velocità di raffreddamento nelle stanze. Chi lo ha comprato l’anno scorso per l’inverno ha espresso pareri favorevoli sul piacevole getto di aria calda distribuito con costanza nell’ambiente.

Pro: multifunzionalità aria fredda, aria calda, forme discrete e minimal, sicurezza e prevenzione di eventuali inconvenienti tecnici, prezzo abbordabile, getto d’aria continuo e non invasivo, dimensioni ridotte salva-spazio.

Contro: la rotazione è fissa sugli 80° e non può essere regolata diversamente.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

AR5BL1 Ardes: miglior rapporto qualità prezzo

AR5BL1 Ardes
AR5BL1 Ardes: miglior rapporto qualità prezzo

Questo dispositivo Ardes mostra il miglior rapporto qualità prezzo e per questo merita una menzione speciale all’interno di questo articolo. Si tratta di un ventilatore senza pale dotato di telecomando e comandi touch screen che consentono a chi lo utilizza di regolare la temperatura e l’intensità dell’aria in 3 diverse velocità. La tecnologia che caratterizza questo prodotto è quella oscillatoria, il che rende il ventilatore incredibilmente silenzioso e sicuro anche per bambini ed animali domestici. Le dimensioni di questo ventilatore sono di ‎29 x 17 x 57 cm, per un peso di 3.9 kg. La potenza è di 40 watt e la silenziosità è mediamente di 60db, con un picco di 90db per la massima velocità e di 40 dB per la minima.

Il ventilatore senza pale Ardes è dotato di un timer fino a 7.5 ore, che permetterà il suo spegnimento automatico una volta che la stanza sarà refrigerata: l’impostazione del timer consente anche di pre-raffreddare la propria camera prima di rincasare, studiare o riposare. In questo modo si otterrà il massimo del comfort attraverso la minima spesa e il minimo consumo di batteria. Un altro dei suoi vantaggi consiste infatti proprio nell’essere un dispositivo privo di fili, che quindi non andrà a consumare corrente.

Esso è inoltre dotato di un led colorato che si illumina durante le ore notturne anche quando l’aria non è in funzione. Il led è presente in 4 differenti colori, adattabili in base all’atmosfera che si vuole creare nella stanza: si potranno infatti impostare il celeste, il blu, il verde e il rosa. Tutte queste impostazioni saranno regolabili attraverso un apposito telecomando multifunzione.

Pro: la presenza, oltre alla funzione primaria del ventilatore, di un sistema di illuminazione che possa renderlo utile anche come luce notturna, ad esempio nella cameretta dei bambini. Inoltre un altro fattore che spinge all’acquisto di questo prodotto è il grande rapporto qualità prezzo e la presenza di un timer di accensione e spegnimento.

Contro: durata breve del timer che è di sole 7.5 ore in confronto ad altri modelli che arrivano fino a 12 ore.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

AR4P04R Cyclop Ardes: il più economico

AR4P04R Cyclop Ardes
AR4P04R Cyclop Ardes: il più economico

In questo caso abbiamo un modello ceramico, che mantiene più efficacemente il fresco e il calore rispetto ai ventilatori elettrici senza pale. La tecnologia che è alla base di questo dispositivo è quella oscillatoria e garantisce comfort e sicurezza: inoltre si tratta di un ventilatore estremamente piccolo e compatto, il che lo rende adatto anche ai piccoli spazi e riduce al minimo l’ingombro e l’impatto dell’articolo sull’arredamento della stanza. Le dimensioni del prodotto sono di 42.29 x 23.2 x 22.6 cm e il peso è di 2.5 kg. Per ciò che riguarda la potenza, questa è molto elevata, di ben 1500watt.

Cyclop Ardes può essere utilizzato sia d’inverno che d’estate, grazie alla possibilità di regolare la temperatura del flusso d’aria che fuoriesce dal dispositivo mediante i tasti presenti sulla struttura stessa del ventilatore, oppure wireless attraverso l’apposito telecomando. Tra le diverse funzioni vi è anche la possibilità di impostare un timer che garantisce la funzione del ventilatore fino a 12 ore consecutive: questo è perfetto per preparare gli ambienti della casa in tutte le stagioni. A differenza del modello precedente, questo ventilatore senza pale necessita di un attacco diretto alla corrente, tramite filo.

Tra tutti i ventilatori senza pale presenti su Amazon, questo modello mostra il prezzo più basso e la convenienza maggiore dal punto di vista dei materiali, della progettazione ergonomica del dispositivo e della potenza dell’aria. Inoltre, a differenza di molti altri prodotti della stessa tipologia, che ne sono privi, Cyclop Ardes è anche dotato di un filtro anti-polvere che permetterà di eliminare dall’aria che circola e oscilla nel cerchio tutto quel fastidioso pulviscolo che è possibile osservare controluce quando batte il sole.

Questo espediente consentirà non solo di ripulire l’aria, ma anche di impedire che la polvere si accumuli nei sistemi di funzionamento del ventilatore, ingolfandolo e determinando la sua usura e rottura nel tempo. Inoltre, anche nel caso in cui in casa ci fossero bambini piccoli o animali domestici particolarmente vivaci, come per esempio i gatti che sono soliti salire sui mobili e sugli scaffali, questo ventilatore è dotato di un apposito sistema anti-ribaltamento che gli impedirà di urtare e cadere, mantenendolo in piedi.

Pro: consistono essenzialmente nei materiali, infatti la ceramica garantisce un perfetto mantenimento della temperatura.

Contro: riguardano invece prettamente la presenza del filo. Questo potrebbe infatti limitare l’utilizzabilità del ventilatore, limitandola a parti della casa in cui è presente una presa di corrente.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Dyson Pure Cool: il più potente

Dyson Pure Cool
Dyson Pure Cool: il più potente

Il Dyson Pure Cool è un ventilatore senza pale molto potente e di ultima generazione. E’ stato ideato e studiato utilizzando materiali di ottima qualità; ha l’importante caratteristica di analizzare e riuscire a individuare particelle e gas eventualmente presenti nell’ambiente nel quale è posto avvisando seduta stante, con estrema obiettività e precisione: una valida funzione nella vita di tutti i giorni per scongiurare ogni imprevisto. E’ il prodotto ideale per tutta la famiglia, specie in caso di asma o allergie a pollini o polvere, sempre insidiosa in casa, in quanto filtro HEPA 360° riesce a neutralizzare sia gli allergeni che le sostanze nocive.

Il Dyson Pure Cool è realizzato con il metodo brevettato Air Multiplier che muove il flusso di aria purificata (tramite apertura posteriore) all’interno di tutta la stanza; durante la stagione invernale purifica senza raffreddare, se non è necessario e riesce a purificare e a ventilare fino a un massimo di 30 mq. Questo ventilatore senza pale è comodamente fornito di telecomando che consente di selezionare fino ad un massimo di 10 stadi di ventilazione e variare anche l’angolo del movimento oscillatorio per arrivare a tutti gli angoli della stanza.

E’ inoltre possibile associarlo sia al Wi-Fi che al Bluetooth in modo enormemente attendibile e semplice: trasmettendo i dati all’App Dyson Lin a distanza si può avere il controllo dell’ambiente. Il pratico display LCD evidenzia i dati in maniera ben leggibile, segnalando anche la vita rimanente del filtro oltre che a umidità relativa, temperatura e molto altro.

Pro: questo ventilatore senza pale viene spesso scelto per la sua potenza che consente di rinfrescare subito la stanza e in modo molto efficace, ha un design accattivante e rileva in autonomia i corpuscoli inquinanti ma anche i fumi tossici: è in grado di rendere innocue quasi tutte le microscopiche particelle giacenti nell’aria.

Contro: può essere più rumoroso e magari disturbare il sonno dei bambini; per le sue dimensioni a volte può risultare un po’ ingombrante e ha in dotazione un alimentatore un po’ grande che richiede di dover essere celato dietro un mobile.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Argo Oniro: il più silenzioso

Argo Oniro
Argo Oniro: il più silenzioso

Il ventilatore senza pale ARGO Oniro, è molto pratico e semplice da utilizzare: è molto silenzioso e non disturba la famiglia per svolgere le varie attività senza avere rumori di sottofondo. E’ alquanto versatile anche in salotto, molto moderno lo abbellisce sicuramente conferendo un tocco sofisticato alla stanza; è realizzato con un corpo in alluminio anodizzato effetto opaco con alla base una luce led che ne segnala il funzionamento (con spegnimento automatico e timer selezionabile fino a 8 ore) e nel quale è sito un pannello comandi soft-touch (che si attiva subito con un semplice sfioro).

Questo ventilatore senza pale prodotto da Argo dispone di telecomando e 3 modalità d’impiego (normal, sleep e turbo; la velocità turbo è vivamente consigliata nelle calde giornate afose), 9 rapidità di ventilazione e ondeggia orizzontalmente fino a 90° senza vibrazioni.

Il ventilatore Argo Oniro è sicuro per i bambini, in quanto essendo un ventilatore senza pale, consente loro di avvicinarsi in tutta tranquillità senza potersi far male.ArgoOniro assicura un ridotto consumo energetico, che fa la differenza in casa per l’economia domestica. E’ uno degli articoli più venduti su Amazon per il suo buon rapporto qualità/prezzo, arriva già assemblato e basta solo metterlo in funzione.

Pro: questo ventilatore senza pale è alquanto elegante e silenzioso: la notte è l’ideale per un sonno tranquillo; occupa poco spazio e si adatta a tanti tipi arredamento senza farsi notare troppo; il cavo è lungo circa 150 cm e ha una misura ideale che non fa mai inciampare.

Contro: ha un’apertura più ristretta da cui passa l’aria con un minor effetto rinfrescante e il telecomando magnetico leggermente piccolo (e maggiormente sensibile agli urti) può apparire facile da riporre ma meno maneggevole.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ventilatori senza pale: guida all’acquisto

Acquistando uno dei migliori ventilatori silenziosi senza pale ci affidiamo a degli apparecchi in grado di rinfrescare qualsiasi ambiente in maniera silenziosa. In quest’ottica possono essere impiegati soprattutto nelle ore notturne senza che il loro funzionamento possa disturbare il nostro riposo.

Il fatto poi che sono realizzati senza un meccanismo di pale rende il loro utilizzo più potente e immediato perchè basato su un sistema tecnologico che mira a distribuire l’aria fresca in maniera uniforme ma soprattutto intelligente tramite una modalità di compensazione dell’aria in eccesso.

Da questo punto di vista ci troviamo di fronte a degli apparecchi pratici e innovativi che possono fare davvero la differenza sul piano funzionale. Su questa lunghezza d’onda i modelli che abbiamo recensito in questa guida spiccano proprio per le loro funzionalità in grado di alzare la posta in gioco in termini di praticità e maneggevolezza.

In questo modo tutti possono beneficiarne in maniera semplice e intuitiva a fronte del suo utilizzo pratico con lo scopo di creare in qualsiasi momento un ambiente fresco e confortevole con cui contrastare la temperatura dei mesi più caldi dell’anno. Tra i modelli selezionati su quale puntereste?

Come funzionano i ventilatori senza pale?

In pratica l’aria viene aspirata dalla parte bassa del ventilatore e cioè dove si trova il suo supporto con la relativa base stabilizzante. In siffatto contesto il lavoro principale lo svolge una turbina elettrica che viene lanciata a forte velocità nell’anello sovrastante. Da qui viene inviata all’ambiente esterno facendo leva su particolari effetti fluidodinamici. A questo punto l’aria spinta con forza nell’anello generando un flusso 5 volte più forte rispetto a quello di un tradizionale ventilatore.

Su questa lunghezza d’onda vengono espulsi tra i 300 fino ai 400 litri di aria fredda. Di fronte a tale meccanismo di funzionamento non si può che restare sorpresi ma soprattutto colpiti da un progetto così ambizioso e rivoluzionario. Tenendo bene a mente che esso è stato costruito anche per essere utilizzato come purificatore dell’aria.

Il merito principale dei modelli senza pale lo si dive alla loro tecnologia, la cosiddetta Air Multipler, la quale sostituisce il lavoro delle pale, che su questi modelli non sono previsti. In realtà essi però ci sono, solo che sono stati integrati sotto forma di nove lame attaccate ad un rotore.

Tra i numerosi vantaggi che possiamo ricavare dall’utilizzo di un ventilatore senza pale spicca sicuramente la possibilità di pulirli e lavarli molto più facilmente dato che non vi sono pale interne. Di conseguenza è sicuramente più semplice passarci uno straccio bagnato per eliminare la polvere. Senza dimenticare il loro altissimo livello di sicurezza garantito proprio dal fatto che non vi sono pale.

Un altro aspetto che ci ha decisamente convinto di questi modelli è il loro carattere inclinabile, dato che con un solo tocco possiamo gestire le impostazioni, complice la presenza di un valido alleato come il telecomando in dotazione. Esso consente di accedere alla regolazione del flusso d’aria ma anche a quelle di oscillazione e del tasto di accensione-spegnimento.

Quali sono i migliori ventilatori senza pale?

Dopo aver letto attentamente le informazioni necessarie per l’acquisto di uno dei migliori ventilatori senza pale presenti attualmente su Amazon, non vi resta che scegliere il modello più adeguato alle vostre esigenze analizzando tutti i loro maggiori punti di forza strutturali e funzionali. On line c’è veramente un ampio ventaglio di proposte e opzioni da far girare la testa! Per semplificarvi la scelta vi abbiamo proposto in questa guida solo i modelli migliori e quelli più efficienti e pratici sul piano funzionale.

Ognuno di essi poi appartiene ad una specifica categoria con i suoi vantaggi e le sue caratteristiche tecniche. In ogni caso ciò che accomuna tutti è il loro comparto tecnologico all’avanguardia con il quale possono garantire un ottimo flusso d’aria fresca nella massima sicurezza e protezione dato che non vi sono pale e nemmeno una griglia. Se a ciò aggiungiamo un design funzionale avveniristico risulta comprensibile il successo commerciale di questi modelli che continuano a conquistare un’ampia fetta di consumatori. Il loro prezzo in alcuni casi può sembrare esoso ma date le effettive potenzialità possiamo anche chiudere un occhio!

I ventilatori senza pale sono particolarmente apprezzati in virtù del loro funzionamento all’avanguardia che incuriosisce e appassiona i potenziali acquirenti. In questa breve guida all’acquisto vi spiegheremo come funzionano questi particolari modelli per poi proporvi 3 ventilatori senza pale dal carattere unico e funzionale.

Lascia un commento