Miglior Ventilatore a Colonna: quale acquistare ?

Quando il caldo diventa insopportabile, nelle case non può assolutamente mancare il ventilatore o il condizionatore. La differenza tra condizionatore e ventilatore è che il condizionatore raffredda l’aria, mentre il ventilatore mette in movimento l’aria. In questo articolo vogliamo aiutarti nella scelta del miglior ventilatore a colonna che puoi acquistare per la tua casa.

Aigostar Eiffel 33JTT: il migliore in assoluto

Aigostar Eiffel 33JTT
Aigostar Eiffel 33JTT: il migliore in assoluto

Aigostar Eiffel 33JTT è uno dei migliori ventilatori a colonna che si possano trovare sul mercato. Ha un buon prezzo, design e flusso d’aria. Aigo Star 33JTT è un ventilatore a torre dal design leggero e sicuro. È realizzato in plastica, il che lo rende facile da usare, pulire e spostare. È dotato di un telecomando che consente di controllare le funzioni del ventilatore a distanza.

Inoltre, è dotato di una funzione timer che consente di impostare l’accensione o lo spegnimento del ventilatore in determinati momenti della giornata o della notte. Questo tipo di design è ideale per i bambini perché non presenta bordi taglienti come i ventilatori tradizionali. Aigostar Eiffel 33JTT possiede la funzione timer ovvero la possibilità di impostare l’ora di avvio e di arresto automatico del ventilatore.

Il ventilatore a torre Aigostar serie Eiffel 33JTT ha tre livelli di velocità: bassa, media e alta. Oltre a controllare la velocità con i pulsanti sul telecomando o sul pannello di controllo della maniglia sulla parte anteriore, è possibile utilizzare questi pulsanti anche per spegnere il ventilatore a torre, se necessario. Il ventilatore a torre Aigostar serie Eiffel 33JTT è fornito di Modalità Sleep che permette di scegliere per impostare lo spegnimento automatico del ventilatore dopo un certo periodo di tempo prima di andare a dormire.

Il ventilatore Aigostar serie Eiffel 33JTT è efficiente dal punto di vista energetico, per risparmiare denaro e aiutare l’ambiente, meno della metà della maggior parte dei ventilatori a torre presenti sul mercato. Il ventilatore a torre Aigostar serie Eiffel 33JTT ha una buona illuminazione e potenza, prestazioni di qualità a un prezzo accessibile rendendo questo prodotto utilissimo a tutti coloro che hanno bisogno di un ventilatore efficiente in casa o in ufficio.

Pro: costo, rapporto qualità prezzo, design, non pericoloso per i bambini, timer.

Contro: consumo, non adatto ad aree molto estese.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ventilatore a colonna Ansio: il più venduto

Ventilatore a colonna Ansio
Ventilatore a colonna Ansio: il più venduto

Questo dispositivo Ansio è un ventilatore a colonna elegante, silenzioso e potente, dotato di telecomando. La funzione di oscillazione consente all’aria di muoversi in tutte le direzioni. Ha tre impostazioni di velocità e consuma meno energia rispetto alla maggior parte degli altri ventilatori a torre presenti sul mercato. È perfetto per piccole case, uffici o camere da letto in cui è necessario rinfrescare rapidamente ma in modo silenzioso. Ansio ventilatore a colonna è facile da montare e il telecomando consente di regolare facilmente la temperatura o di accendere o spegnere il ventilatore.

Il telecomando di Ansio ventilatore a colonna ha un raggio d’azione fino a 10 metri, quindi è possibile utilizzarlo anche quando si è lontani dal ventilatore a torre. Il timer di spegnimento è un’altra caratteristica che rende questo prodotto facile da usare: si può impostare lo spegnimento automatico dopo un’ora o due, a seconda delle proprie esigenze.

Il ventilatore a torre oscillante Ansio è dotato di 3 impostazioni di velocità potenti e silenziose. La prima impostazione è la più bassa ed è abbastanza silenziosa da poter essere lasciata accesa tutto il giorno senza disturbare il sonno. Se avete bisogno di un flusso d’aria maggiore, passate alla seconda impostazione, che è ancora molto silenziosa ma fornisce un flusso d’aria maggiore per le calde giornate estive. La terza impostazione è un po’ più rumorosa delle prime due, ma ha una potenza sufficiente per raffreddare rapidamente un’intera stanza.

Il ventilatore a colonna Ansio è dotato della funzionalità di timer per poterlo programmare fino 6 ore, la funzione sleep timer che permette al ventilatore di spengersi da solo una volta andati a dormire. Ansio ventilatore a colonna è molto leggero il che lo rende più adatto a chi è alla ricerca di un modello economico dal design sottile della torre lo rende un apparecchio discreto che può essere collocato in qualsiasi punto della stanza senza occupare molto spazio. Ansio ventilatore a colonna ha una funzione di oscillazione silenziosa e questo permette di poterlo utilizzare anche durante la notte essendo molto più silenziosa della maggior parte dei ventilatori di queste dimensioni e potenza.

Pro: rapporto qualità prezzo, timer per programmarlo, telecomando, dimensioni ridotte.

Contro: efficace in piccole stanze, non troppo silenzioso.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Black & Decker BXEFT45E: miglior rapporto qualità prezzo

Black & Decker BXEFT45E
Black & Decker BXEFT45E: miglior rapporto qualità prezzo

Nelle giornate particolarmente afose, la soluzione più economica e veloce per combattere la canicola è un bel ventilatore. I ventilatori a colonna, come questo Black&Decker uniscono i vantaggi della brezza del ventilatore con lo spazio limitato in cui posizionare il ventilatore stesso.

Le dimensioni di questo ventilatore a torre, infatti sono solo ‎26x26x74 cm per un peso di soli 2.7 Kg, quindi può essere sistemato in qualsiasi angolo della stanza. Ha 3 velocità differenenti e 3 tipologie di flusso diverse per avere il miglior confort possibile. Ha un sistema di oscillazione automatico, in modo da far arrivare l’aria in tutti gli angoli della stanza.

Questo Black&Decker ha un timer automatico che consente di puntare accensione e spegnimento entro le sette ore e mezza a step di mezz’ora. Sulla parte superiore del ventilatore c’è un display con i pulsanti per programmare tutte le funzioni sia di velocità, che di tipologia di flusso, che di accensione e spegnimento. A fianco del display con i pulsanti per attivare le varie funzioni c’è una nicchia, all’interno della quale si trova il telecomando, molto semplice ed intuitivo.

Il motore è al 100% in rame, realizzato per durare più a lungo possibile e per fare in modo che questo ventilatore possa lavorare molte ore al giorno tutti i giorni senza affaticarsi o senza surriscaldarsi. In altre parole: qualità e affidabilità nel cuore pulsante di questo ventilatore. Per il trasporto ha una maniglia posta sulla parte superiore.

In questo modo può essere comodamente trasportato da un ambiente all’altro senza problemi. Il display posto sul fronte, molto luminoso, indica il tempo operativo che si è selezionato. Fra le qualità che spiccano di queresto ventilatore, troviamo sia la silenziosità (infatti a pieno esercizio produce solo 61dB), che l’economicità in termini di consumo energetico, infatti è un elettrodomestico in classe A.

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo. Silenzioso, potente e resistente. Non tutti i ventilatori di questa fascia hanno il motore in rame che consente di avere un oggetto davvero affidabile e durevole.

Contro: Alla velocità 3 alcuni utenti hanno lamentato la vibrazione dell’involucro di plastica.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Arebos Ventilatore a torre: il più economico

Arebos Ventilatore a torre
Arebos Ventilatore a torre: il più economico

Se volete spendere pochissimo ed avere una brezza fresca durante tutto il periodo estivo, questo è il ventilatore che fa per voi. Economico, essenziale, ma molto potente. Grazie al suo motore da 50W e all’altezza di 75 cm riesce a muovere l’aria anche in stanze con il soffitto alto in modo da far ricircolare aria calda e aria più fresca. Ha una regolazione a 3 livelli di intensità.

Basta schiacciare il pulsante corrispondente sulla sommità della torre per cominciare a percepire il benessere della brezza che arriva da questo ventilatore, specialmente se si imposta, oltre alla velocità anche la rotazione.

Le dimensioni sono davvero ridotte infatti parliamo di ‎12 x 24 x 75.5 cm per un peso di poco superiore ai 2kg. Grazie a queste dimensioni ridotte, al peso ridotto e al design pulito e lineare, può essere inserito in qualsiasi contesto abitativo, sia che sia presente un arredamento classico, che moderno o industrial.

E’ molto indicato per il funzionamento notturno, durante il sonno, vista la sua silenziosità (solo 54 db). Sulla parte posteriore della colonna c’è la maniglia, grazie alla quale è possibile trasportarlo con comodità per i vari ambienti della casa. L’oscillazione massima è di 60° ma ha 3 gradi di ampiezza e può quindi essere assente, o limitata ad angoli inferiori a 60°.

L’involucro esterno è di plastica e ABS, molto solido e resistente. Il suo colore bianco lucido dalle linee pulite ed essenziali lo rende adatto ad essere inserito in qualsiasi stile di arredamento, sia classico che moderno, o anche in un ufficio.

Il cavo di alimentazione ha una lunghezza di 1,5m, in questo modo il ventilatore può essere attaccato a qualsiasi presa della propria abitaizione senza nessun problema.

Pro: E’ il ventilatore più economico che possiede però qualità di ventilatori più blasonati. E’ silenzioso e potente e le sue dimensioni ridotte consentono di posizionarlo in ogni angolo dell’abitazione.

Contro: non ha il telecomando.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Rowenta VU6670 Eole Infinite: il più potente

Rowenta VU6670 Eole Infinite
Rowenta VU6670 Eole Infinite: il più potente

Rowenta Eole Infinite è un potente ventilatore a colonna ultraleggero con alimentazione a cavo, una potenza di 40 Watt, un voltaggio di 240 Volt e una frequenza di 50 Hz. La struttura a colonna arriva all’altezza di un metro ed è accompagnata da un’ampia base che rende il ventilatore stabile e sicuro nonostante le sue oscillazioni e gli permette di non ondeggiare visibilmente e di non ribaltarsi.

Le oscillazioni hanno un movimento di 180° e possono variare in frequenza rispettando le impostazioni del prodotto. La velocità può essere modificata seguendo tre livelli che vanno dal meno al più veloce ed è molto interessante il fatto che la frequenza dei movimenti venga tenuta sotto controllo anche dal ventilatore stesso tramite una funzione automatica.

Tenendo conto del livello di temperatura della stanza, infatti, Eole Infinite regola automaticamente la sua velocità e in questo modo permette di avere un raffreddamento dell’aria sempre ottimale e un risparmio energetico. Tutte le impostazioni del prodotto possono essere modificate in qualsiasi momento utilizzando il telecomando incluso nella scatola.

Si tratta però dell’unico mezzo per regolare il funzionamento del ventilatore e questo rende particolarmente importante il riposizionamento costante del telecomando nel suo apposito supporto. Sulla parte superiore della colonna è presente un display che mostra le statistiche del ventilatore, ma non si può in alcun modo interagire con esso e di conseguenza non è possibile ovviare all’eventuale mancanza del telecomando. Il consiglio è quello di non perderlo assolutamente.

Il tempo di funzionamento può essere regolato con il timer e a rendere ancora più conveniente a livello di dispendio energetico il prodotto c’è la funzione per cui dopo dodici ore si ha lo spegnimento automatico. Il ventilatore Rowenta Eole Infinite è facilissimo da pulire: è semplicemente necessario rimuovere la griglia posteriore per poter fare una manutenzione ottimale del prodotto. Decidendo di acquistare il ventilatore su Amazon si può avere la comodità del pagamento a rate!

Pro: prodotto ultraleggero, poco rumoroso, alta stabilità durante il movimento, acquistabile facilmente su Amazon (anche a rate).

Contro: si deve fare massima attenzione a non perdere il telecomando.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Rowenta VU6210 Eole Compact: il più silenzioso

Rowenta VU6210 Eole Compact
Rowenta VU6210 Eole Compact: il più silenzioso

Con le sue dimensioni particolarmente ridotte e la sua silenziosità, Rowenta Eole Compact è perfetto per rinfrescare ambienti interni (soprattutto se non troppo grandi). Essendo molto leggero e avendo un ergonomico manico, può essere spostato in giro per tutta la casa senza problemi.

Trattandosi di un ventilatore molto economico, inoltre, è dimostrazione di un perfetto rapporto tra qualità e prezzo. La sua particolarità è la funzione di regolamento manuale della direzione delle griglie. L’utente può decidere autonomamente come orientare il getto dell’aria e in questo modo il ventilatore va incontro alle esigenze di tutti.

La velocità di movimento è regolabile secondo tre livelli e non vi è rischio che il prodotto oscilli perché ha un design compatto che lo mantiene stabile anche alla velocità più elevata. Il display a led permette di tenere sotto controllo tutte le statistiche di funzionamento del prodotto e anche di modificarne le impostazioni. E’ possibile selezionare non solo la velocità del flusso d’aria, ma anche il tempo di lavoro del ventilatore. E’ infatti presente un timer che può essere impostato fino a un massimo di otto ore.

Eole Compact si spegne automaticamente allo scadere del tempo selezionato. Non vi è la possibilità di lasciare acceso il ventilatore per un tempo indefinito in quanto il prodotto non presenta la funzione di spegnimento automatico per risparmio energetico. La potenza dell’elettrodomestico Rowenta Eole Compact corrisponde a un wattaggio di 30 Watt e un voltaggio di 220 Volt. L’alimentazione è via cavo.

Pro: leggerezza (il ventilatore pesa meno di due chilogrammi), possibilità di regolare la direzione del flusso d’aria, silenziosità, acquistabile facilmente su Amazon.

Contro: a velocità massima il ventilatore diventa più rumoroso, non è presente un telecomando per gestire le impostazioni a distanza.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ventilatori a Colonna: guida all’acquisto

Nella scelta di uno dei migliori ventilatori a colonna presenti in commercio entrano in gioco una serie di fattori estremamente importanti per poter effettuare una valutazione. In primo luogo per selezionare il modello più adatto alle vostre esigenze bisogna prendere in considerazione le loro relative caratteristiche strutturali.

In tal senso l’ingombro di questa tipologia di ventilatori è limitato perché essi si sviluppano in altezza e di conseguenza si rivelano adatti anche per spazi piccoli e ristretti. A tal proposito uno dei loro maggiori punti di forza è sicuramente il loro design il cui formato assomiglia ad cilindro allungato con un diametro della base decisamente contenuto.

Rispetto ai classici ventilatori, questi modelli in oggetto spiccano per il loro nutrito pacchetto di funzionalità che contribuisce ad aumentare la loro effettiva versatilità e di fatto a migliorare le loro prestazioni. In siffatto contesto essi possono fare affidamento sul timer che consente di programmare l’accensione e lo spegnimento automatico del ventilatore, il comando a distanza che permette di regolare il funzionamento mediante l’uso di un pratico telecomando, oltre ad una serie di comandi utili per diversificare le diverse modalità di attivazione. Di conseguenza i ventilatori a colonna risultano particolarmente apprezzati per la loro maneggevolezza e per la loro praticità d’uso.

Scegliere il modello più adeguato alle proprie esigenze può rivelarsi un’impresa dato l’ampio numero di modelli e proposte offerte su Amazon. Ragion per cui abbiamo pensato bene di preparare per voi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori ventilatori a colonna venduti sul mercato on line. Tra i modelli selezionati in questa lista qual è il vostro preferito?

Tipi di ventilatore in commercio

Sul mercato esistono tante tipologie di ventilatore. Il più classico è quello a pale, che può essere a piantana o da tavolo e funziona grazie alla rotazione delle pale che con il loro movimento rotatorio fanno muovere l’aria calda velocemente, rendendola più fresca. Il ventilatore abbassa notevolmente il tasso di umidità, elimina l’aria stagnante, e consente la diminuzione del calore. Il ventilatore a soffitto si posiziona sul soffitto e muove l’aria dall’alto. Questa tipologia è adatta alle camere da letto.

Il ventilatore a colonna

Questo ventilatore è dotato di una tecnologia che assomiglia a quella del condizionatore. Il ventilatore a colonna è come una colonna dotata di fessure frontali. Il ventilatore a colonna funziona indue modi diversi: con delle pale interne che fanno girare l’aria, oppure con un cilindro, che trattiene l’aria calda e la trasforma in fredda.

I vantaggi

Il ventilatore a colonna consente di ottenere numerosi vantaggi rispetto al ventilatore a pale. Il movimento di raffreddamento dell’aria può essere orizzontale oppure verticale, consentendo di distribuire l’aria più uniformemente nell’ambiente rispetto al tradizionale ventilatore. Il ventilatore a colonna è più stabile, essendo dotato di una base poco ingombrante conferendogli solidità e sicurezza.

Funzionamento

Il ventilatore a colonna rilascia l’aria mediante un movimento oscillante: la colonna ruota tramite una rotazione di varie ampiezze. Alcuni ventilatori ruotano di 360 gradi. Il ventilatore viene impostato a velocità differenti a seconda delle proprie esigenze. Il movimento e la velocità si regolano mediante comandi posti al di sopra della colonnina. I modelli classici sono dotati di pulsanti, ciascuno dei quali corrisponde ad una differente funzionalità.

Alcuni ventilatori presentano un display a LED, sul quale si visualizzano i diversi valori, come rotazione e velocità. Alcune tipologie di ventilatore posseggono un timer di spegnimento regolabile. Questa funzione è ottimale, poichè consente di uscire lasciando il ventilatore acceso e, dopo qualche ora, si spegnerà da solo.

Come utilizzarlo

Usare il ventilatore a colonna è molto semplice poichè dispone di una maniglia, grazie alla quale si può spostare il ventilatore con estrema facilità, anche perchè sono molto leggeri.

Rumore

Il ventilatore a colonna è molto silenzioso, a differenza del tradizionale ventilatore a piantana. Le pale interne emettono decibel minimi di rumore, consentendo di riposare senza fastidiosi rumori.

Materiali

Il ventilatore a colonna è dotato di un rivestimento in plastica, mentre le parti interne sono costituite in acciaio. I ventilatori funzionano per tante ore consecutive, soprattutto in estate; per questo potrebbero lesionarsi o non funzionare bene se la plastica che lo riveste non è molto resistente.

Lascia un commento