Ventilatore Nebulizzatore: quale Raffrescatore Evaporativo comprare

I ventilatori nebulizzatori sono considerati una soluzione ottimale rispetto ai modelli con pale in virtù del loro carattere multi-funzionale. In tal senso per poter effettuare un acquisto utile ma soprattutto consapevole occorre prendere in considerazione alcuni aspetti tecnici. Prima fra tutti è sicuramente la capacità del suo serbatoio che dovrà essere periodicamente riempito.

In tal senso se è previsto un utilizzo continuativo sarà necessario optare per un modello di ventilatore nebulizzatore con un serbatoio dall’ottima capienza per non doverlo riempire più volte in una giornata. Tenendo bene a mente che i ventilatori di fascia alta hanno un serbatoio di quasi 3 litri per un uso prolungato prima di svuotarlo totalmente. A ciò bisogna poi aggiungere il posizionamento del serbatoio che deve essere accessibile e quindi consentire un facile riempimento.

Un altro aspetto che bisogna prendere in considerazione nella nostra valutazione è la sua struttura. In tal senso essi hanno dei fattori comuni come la pala di 40 centimetri di diametro con la classica protezione metallica. Per il resto ogni modello si distingue per alcune specifiche componenti strutturali in grado di fare la differenza sul piano funzionale.

In siffatto contesto esso deve consentire un facile trasporto reso possibile non solo dalla leggerezza della sua struttura ma anche dalla presenza di ruote per un pratico e comodo scorrimento. Su questa lunghezza d’onda basti pensare che i modelli più leggeri pesano 7/8 chili mentre quelli più pesanti superano i 15 chilogrammi.

Nella lista dei criteri di valutazione non poteva mancare l’aspetto relativo alla pressione sonora durante il suo utilizzo, tenendo bene a mente che la maggior parte di questi modelli sono caratterizzati da un livello massimo di rumorosità di 65 dB. Senza dimenticare che alcuni di essi possono fare anche affidamento sulla specifica funzione Sleep per poter usare l’apparecchio nelle ore notturne.

Concludendo ai fini di un’opportuna valutazione è necessario verificare la relativa potenza che solitamente oscilla tra i 70 e 100 watt, laddove un modello più potente riesce a garantire un volume d’aria superiore con consumi sempre molto ridotti.

Ventilatori Nebulizzatori: ecco i migliori modelli

Aigostar Forest Mist 33JTU – migliore in assoluto

Aigostar Forest Mist 33JTU
Aigostar Forest Mist 33JTU – migliore in assoluto

Il ventilatore Aigostar Forest Mist 33JTU è un modello che sfrutta un sistema di nebulizzazione dell’acqua, possibile grazie al serbatoio di 1,8 litri, che produce 140 ml d’acqua all’ora: sfruttando questa funzione è possibile ottenere un duplice risultato positivo, ovvero fare in modo che l’ambiente sia maggiormente fresco, grazie anche al flusso d’aria minimo prodotto pari a 150 metri al minuto e con una potenza media, nonché fare in modo che l’ambiente possa essere totalmente sanificato, visto che nell’atmosfera vengono rilasciati gli anioni che consentono di prevenire la formazione eccessiva dell’umidità all’interno della stanza.

Tale funzione potrà poi essere attivata anche senza l’utilizzo della ventola, perciò il ventilatore potrà essere sfruttato anche come strumento che permette di rendere completamente purificato l’ambiente senza rinfrescarlo. Il modello in questione dispone di un timer che consente di regolare la funzione della pala per un minimo di un’ora fino a un massimo di otto, sfruttando ben 4 programmi di ventilazione ben differenti che consentono di simulare diversi effetti di freschezza come, per esempio, quello tipico della foresta.

Grazie alla possibilità di sfruttare il telecomando smart, che copre una distanza di qualche metro dall’apparecchio, nonché mediante i Led che segnalano quale funzione è attiva, sarà possibile controllare con grande facilità il suddetto modello.

Altro aspetto importante è dato dalla regolazione dell’inclinazione del ventilatore: in questo caso è possibile regolarlo sfruttando gli ottanta gradi orizzontali e i sedici verticali, che permettono quindi di inidirzzare con estrema precisione il getto d’aria e sfruttando le tre velocità, ovvero lenta, normale e veloce, il livello di freschezza all’interno di un ambiente potrà essere raggiunto im breve tempo. Il ventilatore ha una dimessone pari a ‎46 x 38 x 132 centimetri con un peso di 10 kg e un grado di rumorosità pari a 45 DB, con consumo di 95 Watt che permette un utilizzo costante dell’apparecchio.

Pro: facile da utilizzare e tante funzioni che permettono di personalizzare la durata e l’inclinazione dell’aria.

Contro: leggermente rumoroso e funzione di nebulizzazione che potrebbe interrompersi se prolungata per diverso tempo.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Tristar VE-5884 – il più venduto

Tristar VE-5884
Tristar VE-5884 – il più venduto

Una versione alternativa del ventilatore nebulizzatore quella rappresentata dal modello Tristar VE-5884, che permette di sfruttare un serbatoio capiente circa 1,5 litri, con possibilità di avere un grado di freschezza supplementare e di combattere l’umidità presente in una stanza: in questo caso l’acqua che viene nebulizzata è pari a 100 ml a ora, quindi la potenza di questo strumento riesce a garantire una buona costanza operativa che, se combinata al flusso d’aria di 100 m a minuto, permette di rinfrescare perfettamente un ambiente.

Seppur produca un grado di rumorosità pari a 95 DB mentre viene utilizzato in combinazione con il nebulizzatore, è possibile notare come questo modello offra 3 velocità differenti le quali tendono a essere leggermente superiori alla media, con quella lenta che riesce a raggiungere una potenza tale e a produrre un flusso d’aria simile a quello offerto dai modelli standard di ventilatori.

Anche in questo caso è possibile poi sfruttare un pratico telecomando con campo d’azione pari a 2 metri, che offre l’opportunità di controllare da remoto le funzioni del ventilatore: sarà quindi possibile impostare il suddetto strumento con facilità anche quando si è a letto e con gli 80 Watt di potenza sfruttata, i consumi energetici potranno essere facilmente contenuti.

Per quanto riguarda le dimensioni, questo modello è grande ‎45 x 38 x 13 centimetri e pesa circa 8 kg ma la presenza delle pratiche ruote, presenti nella parte inferiore dello strumento, consentono di effettuare uno spostamento rapido da una stanza all’altra: inoltre il ventilatore è dotato anche di sistema timer, che permette di azionare l’apparecchio per un minimo di un’ora fino a un massimo di dodici, nonché di proteggerlo da eventuali cali di tensione e sovraccarichi, con spegnimento automatico in entrambe le situazioni.

Pro: molto pratico da usare e flusso d’aria piuttosto potente che permette di rinfrescare anche delle stanze di medie dimensioni.

Contro: leggermente rumoroso.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Homcom Ventilatore Nebulizzatore: miglior rapporto qualità prezzo

Homcom Ventilatore Nebulizzatore
Homcom Ventilatore Nebulizzatore: miglior rapporto qualità prezzo

Il ventilatore nebulizzatore e deumidificatore prodotto da Homcom si propone come uno dei prodotti della categoria con il miglior rappporto qualità prezzo. In un unico oggetto compatto, infatti, si possono riunire due funzioni molto importanti per creare e un clima piacevole e salubre all’interno degli ambienti chiusi, quando fuori fa molto caldo: la modalità oscillante è l’ideale per muovere l’aria all’interno della stanza; la funzione nebulizzazione, invece, permette di mantenere il giusto grado di umidità nell’aria. Entrambe queste funzioni possono essere utilizzate contemporaneamente oppure in modo dipendente, a seconda di ciò che preferiamo.

Il ventilatore è dotato di un display a led molto intuitivo e di un comodo telecomando che ne permette il funzionamento a distanza, e le tre modalità di funzionamento (normale, notte o naturale) consentono di personalizzare il flusso d’aria prodotto. Su questo modello è presente anche un timer, che permette di impostare fino a 7 ore e mezza la durata in funzione del ventilatore, che, in questo modo, una volta scelta la modalità che più ci aggrada, ci regalerà una notte fresca, ventilata e ci libererà dal fastidio di doverci alzare per spegnere il ventilatore o modificarne il funzionamento.

Il prodotto, proposto online nel colore nero, ha un peso e delle dimensioni piuttosto compatte: la base rotonda, così stabile da eliminare ogni vibrazione, ha un diametro di soli 39 cm; il corpo centrale è alto 120 cm; la testa, capace di oscillare di 70° e di inclinarsi di 10°, misura 44,5 cm. Il peso del prodotto è di 7,1 kg: questo gli permette di essere molto solido, ma di essere facilmente trasportabile da una stanza all’altra senza fatica. La potenza del ventilatore è di 90 watt. Il ventilatore Homcom si può comodamente acquistare su Amazon, che propone non solo la consegna gratuita ma anche garantita nell’arco di pochissimi giorni.

Pro: il ventilatore è multifunzione e facile da installare. Il prezzo è molto competitivo.

Contro: il prodotto è un po’ rumoroso quando è in funzione. Le istruzioni sono molto sintetiche.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Beper VE.502: il più economico

Beper VE.502
Beper VE.502: il più economico

Il ventilatore con nebulizzatore del modello VE.502 della Beper è fra i prodotti più economici ma efficienti della sua categoria. Il suo punto di forza è indubbiamente la presenza di una grande serbatoio di acqua (della capacità di ben 3 litri), progettato per garantire a lungo – tramite la funzione di nebulizzazione ad ultrasuoni – un’umidità dell’aria molto gradevole e un benessere generale, all’interno degli ambienti dove viene messo in funzione: la notevole capienza del serbatoio ci libera dalla necessità di ricaricare spesso il prodotto con altra acqua, e la nebbiolina leggera, prodotta dall’apparecchio, ci consente di non dover asciugare di continuo il pavimento vicino al ventilatore, a causa di un getto troppo potente.

Dotato di un timer che permette di programmare la durata in funzione dell’apparecchio (fino ad un massimo di 7 ore e mezza) e di un telecomando molto pratico con cui si possono impostare sia tre diverse modalità di lavoro (normale, brezza, natura) che tre differenti velocità, il ventilatore Beper si configura come un ottimo prodotto, sicuro ed efficiente. Viene venduto su Amazon ad un costo decisamente economico in rapporto alla sua alta qualità e potenza (ben 75 watt). Il ventilatore è caratterizzato da un design molto semplice ed essenziale, e viene proposto dalla casa produttrice nel colore nero; le sue specifiche tecniche indicano un peso di 6,6 kg, un’altezza di ben 130 cm e una testa del diametro di 40 cm.

Il serbatoio dell’acqua è facilmente rimovibile e lavabile: in questo modo, è facile garantire una pulizia sicura ed igienizzante del prodotto, ogni volta che lo si desidera. Un piccolo suggerimento per rendere ancora più gradevole la resa del ventilatore è quello di inserire all’interno del serbatoio dei piccoli cubetti di ghiaccio e qualche goccia di una frarganza profumata.

Pro: il ventilatore è economico, facile da montare, ottimo per rinfrescare l’aria in poco tempo.

Contro: la funzione nebulizzazione non è molto potente ed il ventilatore è un po’ rumoroso.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ufesa MF4090 – il più potente

Ufesa MF4090
Ufesa MF4090 – il più potente

Questo ventilatore nebulizzatore è stato realizzato con materiali di primissimo livello, infatti unisce un design estremamente elegante ad una stabilità eccellente, data da una piantana innovativa e molto resistente. La sua gamba telescopica consente di regolare anche la sua altezza e sfruttando la sua oscillazione su entrambi i lati fino a novanta gradi, è possibile orientare sempre al meglio il flusso d’aria per l’intero ambiente di competenza.

Provvisto di ruote nella parte bassa della piantana, risulta facilmente trasportabile da un ambiente all’altro. L’UFESA MF4090 è dotato di due funzioni principali, ventila e nebulizza. La ventilazione con il suo potente flusso d’aria garantisce eccellenti prestazioni per ambienti fino a dieci, dodici metri quadrati, con tre diverse modalità di regolazione della velocità, permette di impostarlo su (naturale, ambientale e notturno).

La seconda funzione è la nebulizzazione che consente di umidificare l’ambiente per diverse ore, fino a 12 consecutive, grazie al suo serbatoio d’acqua con una capacità di circa tre litri, garantendo questa funzione in modo continuo, risulta essere anche un potente espediente contro le zanzare, grazie allo spruzzo di gocce d’acqua, evitandoci ulteriori fastidi nelle notti torride estive.

Inoltre è dotato di un comodo telecomando che permette di attivare le sue funzioni direttamente dalla nostra postazione, che sia essa di lavoro o di relax, è possibile anche impostare la modalità notturna fino a sette ore prima di andare a letto o programmare lo spegnimento automatico, facendo in modo di ovviare ad eventuali dimenticanze che possono portare ad inutili sprechi e consumi di energia elettrica.

Le sue dimensioni sono di 56 cm di lunghezza, 25 cm di larghezza, 45 cm di altezza regolabile con asta telescopica, le 5 pale hanno un diametro di 40 cm, ha una potenza di 90 watt e una rumorosità di 60 decibel. Il più potente del suo segmento di mercato, disponibile su Amazon, dove oltre a godere di un ottimo livello di recensioni, consente di avere la garanzia di acquistare il prodotto ufficiale al prezzo più competitivo.

Pro: Potenza del flusso d’aria, multifunzione (ventila e nebulizza), materiali eccellenti e stabilità della piantana.

Contro: Meno efficace per ambienti oltre i dieci metri quadrati, rumorosità nella norma.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ardes AR5M39 HUMY – il più silenzioso

Ardes AR5M39 HUMY
Ardes AR5M39 HUMY – il più silenzioso

Questo ventilatore con umidificatore di marca Ardes ha delle dimensioni abbastanza contenute ed un’ottima qualità dei materiali con cui è stato realizzato, la piantana stabile e resistente ed un peso di circa cinque chili permettono gli spostamenti da un ambiente all’altro in modo molto agevole. Le sue dimensioni sono 42 cm di lunghezza, 38 cm di larghezza e 130 cm d’altezza, con un diametro delle sue 3 pale di 40 cm, per una potenza di 70 watt, ma il suo punto di forza è sicuramente la sua silenziosità di appena 32 decibel, che lo rende uno dei più silenziosi in assoluto. Anche il suo design risulta estremamente elegante di colore nero e pale semitrasparenti.

L’Ardes AR5M39 è un ventilatore con umidificatore che consente la doppia funzione di brezza naturale attraverso i flussi d’aria emanati dalle sue tre pale e di umidificatore attraverso gli spruzzi di particelle d’acqua. La sua funzione di ventilazione , con oscillazione automatica laterale gli consente di orientare il flusso d’aria in tutte le direzioni, la potenza del suo flusso è regolabile attraverso le tre modalità di velocità, che si possono impostare o direttamente dall’interfaccia installato sulla parte anteriore, se ci troviamo in prossimità del ventilatore o dal suo utilissimo telecomando in modo da non dover alzarci dalla nostra postazione in ufficio o a casa in poltrona mentre guardiamo un film.

E’ consigliabile inoltre impostare il timer, in modo da avere la facoltà dell’autospegnimento, dettaglio da non sottovalutare, per ottimizzare i consumi, visti i costi sempre più alti dell’energia elettrica. La funzione di umidificatore invece permette, attraverso i suoi spruzzi di particelle d’acqua, di umidificare l’ambiente in cui si trova, rendendolo più fresco creando l’effetto di aria pulita. Questa funzione è garantita in modo costante, per diverse ore, grazie alla capacità del suo serbatoio estraibile che contiene 2 litri d’acqua.

Ideale durante la giornata sia in ufficio che in casa per avere sempre il massimo comfort, risulta avere il miglior rapporto qualità-prezzo della sua categoria e dalle tante recensioni che arrivano sul prodotto si evince che è uno dei meno rumorosi, quindi raccomandato in modo particolare anche per la notte dove i rumori si percepiscono in modo amplificato. Disponibile su Amazon al miglior prezzo di mercato e con la garanzia di acquistare il vero Ardes AR5M39 quello ufficiale, evitando il rischio di comprare qualche imitazione di livello scadente.

Pro: Rapporto qualità-prezzo, silenziosità ideale per la notte, sensazione di brezza naturale.

Contro: Non efficace in ambienti troppo grandi, riesce a garantire prestazioni efficienti fino a 10 metri quadrati.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ventilatore Nebulizzatore: guida all’acquisto

Quante volte, d’estate, avremmo desiderato qualcuno o qualcosa che ci alleviasse dal caldo afoso con uno spruzzo di acqua fresca o con un semplicissimo venticello refrigerante; a volte, neanche un bicchiere della nostra bevanda preferita rinfrescata riusciva a ricomporre il nostro corpo, quasi sciolto.

A venire in nostro soccorso durante le estati più calde, c’è il ventilatore nebulizzatore. Questo miracoloso strumento è in grado di rinfrescare l’aria intorno a noi spruzzando un leggero getto d’acqua dal serbatoio verso il ventilatore stesso. In questo modo, grazie alla sensazione di bagnato che potremmo sperimentare sulla pelle, passeremo le giornate sotto il Sole con maggior piacere, senza patire il torbido caldo estivo.

Inoltre, grazie alle riduzione delle particelle d’acqua in dimensioni piccolissime, potranno essere risolte eventuali problematiche, di natura non grave, ma che causano particolare fastidio, come l’esagerata secchezza degli occhi causata, probabilmente, dall’eccessiva permanenza in ambienti chiusi, secchi e pieni di polvere. Ulteriore punto di forza del ventilatore a spruzzo d’acqua, è che la nebulizzazione delle particelle di acqua fa si che queste non vengano a contatto con il pavimento poiché si dissolvono in aria, mantenendo di fatto asciutta la pavimentazione della propria casa o del proprio ufficio.

Per poter acquistare il miglior ventilatore nebulizzatore per le nostre esigenze, è fondamentale comprendere alcuni aspetti tecnici su cui si basa il principio di funzionamento. In primo luogo, è necessario determinare il budget disponibile, se quindi si vuole spendere per avere un prodotto dalla qualità eccellente e con più funzioni tecnologiche, o se si preferisce un dispositivo un po’ meno innovativo ma ugualmente funzionale, adatto alle funzioni più basilari.

I primi avranno caratteristiche che renderanno l’utilizzo molto più semplice e pratico. Alcuni, per esempio, forniscono in dotazione un comodo telecomando per poter impostare, a distanza, il timer di funzionamento e la potenza del ventilatore, che normalmente si può regolare fino a tre livelli di velocità, per garantire maggior freschezza nei momenti più caldi.

Tra le altre caratteristiche da tenere in considerazione per selezionare un buon ventilatore nebulizzatore, è la dimensione delle pale e la capacità del serbatoio. Ci possono essere pale dai 35 ai 60 centimetri di lunghezza, che sposteranno un volume maggiore d’aria, garantendo così maggior freschezza anche in ambienti più grandi. Il serbatoio, invece, può essere dai 2 litri fino ad un massimo di 40; più grande è, maggiore sarà l’autonomia e con un contenitore d’acqua più grande si può arrivare fino alle 10 ore di utilizzo.

La maggior parte dei ventilatori nebulizzatori, nonostante l’ampia metratura che può coprire, arriva a consumare anche 100W di potenza elettrica, a differenza di altri che potrebbero consumare tra i 600 e i 700W, aiutando notevolmente con il dispendio energetico, fattore altrettanto determinante per la scelta di un elettrodomestico. Insomma, gli aspetti che caratterizzano un ventilatore sono molti, ma basterà seguire questi piccoli passi per poter selezionare il migliore per le nostre esigenze: valutare il budget disponibile, comprendere quanto spazio dovrà essere rinfrescato e infine optare per il miglio prodotto!

Lascia un commento