Il ventilatore a soffitto è un tipo di elettrodomestico economico che svolge molteplici funzioni: contribuisce all’omogeneità della temperatura dell’aria in inverno, rinfresca la stanza in estate e aiuta a contrastare l’umidità durante tutto l’anno. Nonostante il suo meccanismo sia piuttosto semplice e sia progettato per durare a lungo nel tempo, può capitare che si renda necessaria la sostituzione dell’apparecchio con un modello più recente e funzionale. Vediamo insieme quali sono le situazioni in cui è inevitabile acquistare un nuovo ventilatore a soffitto.
Ventilatore da Soffitto guasto ? E’ il momento di cambiarlo
Costo del ventilatore a soffitto
Come abbiamo già accennato il ventilatore a soffitto è un tipo di elettrodomestico non molto costoso, sul mercato vi sono modelli che costano solamente 30 euro fino a 400 euro per quelli di ultima generazione. Per questo motivo dovrete valutare a quale fascia di prezzo appartiene il ventilatore in vostro possesso per valutare se sia più conveniente ripararlo o sostituirlo con uno nuovo.
Rumore eccessivo del ventilatore a soffitto
Uno dei problemi che colpiscono più frequentemente i ventilatori a soffitto è l’emissione di rumori molto fastidiosi, segnale che il dispositivo inizia a non funzionare più correttamente. Durante il movimento delle palle si avverte un fastidioso ronzio che potrebbe essere causato da un guasto al condensatore, al sistema di avvolgimento o a una delle parti del motore. In ogni caso è sempre preferibile provvedere in modo tempestivo alla sostituzione del ventilatore evitando il rischio di non poter più usufruire di questo servizio improvvisamente.
Ristrutturazione dei locali
Uno dei motivi che spesso portano alla sostituzione del ventilatore a soffitto è la ristrutturazione dei locali in cui è installato. In questo caso si decide di acquistare un modello più adatto al nuovo stile della stanza, passando per esempio da un dispositivo con uno stile più classico a uno con una struttura estetica più moderna. Sul mercato esiste una vasta gamma di prodotti con layout differenti e adatti a tutte le tasche.
Usura del meccanismo di rotazione delle pale
Maggiore è la frequenza di utilizzo del ventilatore a soffitto, ridotto è il tempo di vita del dispositivo. Infatti se l’apparecchio è utilizzato molto spesso, poiché si trova all’interno di una stanza particolarmente utilizzata da chi vi abita o lavora, rischia di subire più velocemente l’usura delle superfici delle pale. In questo caso sarà inevitabile la sostituzione del ventilatore a soffitto in virtù di un modello nuovo e perfettamente funzionante.
Impossibilità di reperire i pezzi di ricambio
Secondo quanto indicato dalle aziende che producono ventilatori a soffitto, questi dispositivi dovrebbero avere una vita media di circa dieci anni. Ovviamente questo fattore dipende molto dal tipo di utilizzo che si fa dell’apparecchio e da che tipo di manutenzione viene effettuata periodicamente. In realtà, così come per qualunque altro elettrodomestico, già dopo pochi anni diventa difficoltoso reperire i giusti pezzi di ricambio in caso di guasto e provvedere così ad eventuali riparazioni, poiché purtroppo le politiche aziendali seguono la tendenza consumistica del mercato, e i modelli di ventilatori a soffitto vengono costantemente aggiornati rendendo così praticamente impossibile riuscire a trovare le componenti di modelli un po’ più vecchi.
Oscillazione eccessiva delle pale del ventilatore a soffitto
Un altro aspetto che può essere un campanello d’allarme è l’oscillazione eccessiva delle pale, infatti, se correttamente installate, non dovrebbero subire alcun movimento ondulatorio ma girare meccanicamente intorno al loro asse. É fondamentale in questo caso richiedere l’intervento di un tecnico che possa valutare un eventuale guasto e verificare se sia conveniente provvedere a una riparazione o sostituire il dispositivo.
Minore efficienza del ventilatore a soffitto
Un ultimo segnale che può essere la causa della sostituzione del ventilatore è una velocità inferiore delle pale rispetto alla performance standard. Ciò può causare notevoli disagi e, anche in questo caso, sarà necessario contattare un tecnico che possa valutare l’entità del costo di una possibile riparazione o valutare l’acquisto di un nuovo ventilatore a soffitto. In particolare, se anche dopo la riparazione la problematica dovesse protrarsi nel tempo, sarà inevitabile sostituire l’apparecchio con uno adatto alle vostre esigenze.
Sono Giorgio Ruscelli e sono il creatore del sito Ventilatore.net, sito che mi permette di diffondere la mia conoscenza sul mondo degli elettrodometistici e soprattutto dei ventilatori.