Migliori ventilatori silenziosissimi: guida all’acquisto

Nella scelta di uno dei migliori ventilatori silenziosissimi presenti in commercio entrano in gioco una serie di fattori tecnici che dobbiamo prendere in considerazione per poter effettuare un acquisto utile. In tal senso è molto importante capire il livello della pressione sonora durante il suo funzionamento. Per questa ragione risulta necessario controllare il valore dei decibel che caratterizzano il singolo modello che ci interessa.

Migliori ventilatori silenziosissimi

In generale un ventilatore silenziosissimo si rivela ideale per chi vuole collocarlo in aree della casa in prossimità delle camere da letto, in modo che il suo funzionamento non arrechi disturbo al nostro sonno. Per aiutarvi nella scelta del modello più adeguato alle vostre esigenze abbiamo pensato bene di preparare per voi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori modelli disponibili su Amazon.

Ecci i migliori ventilatori silenziosissimi

Rowenta VU5770 Silence Extreme

Iniziamo le nostre recensioni dei ventilatori più silenziosi con un elegante modello a piantana, caratterizzato da un design elegante e raffinato che lo rende posizionabile in ogni zona della casa senza risultare mai invadente o sgradevole alla vista.

La celebre casa produttrice ha pensato di ideare un dispositivo bianco con rifiniture turchesi, dalla struttura esile e lineare e le dimensioni contenute.
Il peso di soli 10 kg consente il suo spostamento da una stanza all’altra, oltre che la manutenzione ordinaria che prevede la pulizia dei singoli elementi e delle pale.

L’aspetto peculiare di questo prodotto è proprio lo scarso rumore che produce, così da poterlo utilizzare agevolmente anche di notte senza arrecare disturbo ai componenti della famiglia con i suoi 35 dB.

Al massimo della velocità l’elettrodomestico produce un flusso d’aria davvero notevole, che si attesta attorno agli 80 m3/mn e configurano il modello come il più potente mai ideato dalla Rowenta.

È possibile regolare la funzionalità grazie a un telecomando completo che permette di usufruire del modello direttamente da lontano, senza doversi alzare dalla propria postazione.

Tramite i tasti si selezionano in ordine crescente le 5 velocità, che consentono di soddisfare ogni esigenza fino ad arrivare a quella turbo boost che rinfresca l’aria con grande rapidità. Il timer, regolabile fino a 8 ore, consente un deciso risparmio di energia e garantisce bollette più basse alla fine del mese.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Rowenta VU5870 Turbo Silence Extreme

Proseguiamo con un ulteriore modello di ventilatore a piantana silenzioso, che come linea e colore ricorda il precedente. La Rowenta ha infatti deciso di creare una produzione che rispetti determinati parametri estetici, contraddistinti da toni neutri e da uno sviluppo verticale che dona una nota di leggerezza all’intero ambiente. Le prestazioni di questo ventilatore sono di ottimo livello e consentono un rinfrescamento dell’aria in ogni momento della giornata.

La potenza si sprigiona dalle 5 lame rotanti e da un motore decisamente potente, che agisce attraverso 5 diverse modalità, dalla più flebile a quello più intensa, a seconda delle esigenze del momento e della temperatura esterna. Comandabile attraverso un apposito telecomando, consente un utilizzo continuo con soli 35 dB di rumorosità, che lo rendono assolutamente discreto e pratico in ogni occasione.

Grazie alla presenza del timer, regolabile fino a 8 ore, è possibile impostare quando l’elettrodomestico dovrà spegnersi, così da non lasciarlo attivo quando non è necessario e sprecare inutilmente corrente elettrica.

L’altezza è regolabile da 130 a 145 cm, in base a dove si vuole direzionare il flusso dell’aria, mentre la piantana è larga solo 40 cm, così da non occupare uno spazio troppo ampio all’interno della casa. L’oscillazione avviene in maniera costante fino a 120 °, così da raggiungere agevolmente ogni angolo limitrofo.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

4UMOR Ventilatore a Piantana Silenzioso 20dB

Terminiamo con un modello di una casa produttrice che si sta sempre più affermando nel settore e che questa volta ha deciso di creare uno dei modelli più silenziosi attualmente disponibili sul mercato, con soli 20 dB di rumorosità totali.

La struttura è leggermente più piccola rispetto ai precedenti e il peso ridotto, così da consentire lo spostamento ovunque senz alcuna difficoltà.
Le finiture sono tutte bianche e sulla piantana sono posti tutti i comandi principali per poter regolare funzionalità e intensità.

Dotato di una innovativa tecnologia ECO, permette un notevole risparmio di energia andando a limitare i costi relativi al suo utilizzo modificando la velocità a seconda del mutamento della temperatura esterna. Il motore brushless agisce secondo 9 differenti impostazioni e 4 modalità di utilizzo, fornendo al cliente un servizio davvero completo sotto tutti i punti di vista.

L’altezza è regolabile dai 75 ai 90 cm in base alla collocazione, se per terra grazie alla piantana o direttamente su una superficie più rialzata.
In ogni modo il telecomando faciliterà le operazioni di accensione e spegnimento, consentendo di impostare anche il timer per non dover più pensare alla gestione dell’oggetto.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Rowenta VU5670 Turbo Silence Extreme

Il Rowenta Turbo Silence Extreme è un valido ventilatore a piantana di maraca Rowenta famoso per il suo rinomato carattere silenzioso. In tal senso le ragioni del suo successo commerciale sono da attribuire alla sua limitata pressione sonora durante il suo funzionamento. Da ciò deriva il massimo confort con la possibilità di utilizzarlo anche nelle ore notturne in prossimità della nostra camera da letto senza che possa arrecare fastidio al nostro sonno. A conferma di ciò basti pensare che questo ventilatore silenzioso prevede una rumorosità di soli 35dB quando è posto al minimo. Tenendo bene a mente che può facilmente arrivare a 50dB alla massima velocità.

Ciò che però pone questo ventilatore piantana su uno scalino superiore non è semplicemente il suo carattere silenzioso ma anche e soprattutto la sua potenza con i suoi 70W al massimo utilizzo. In quest’ottica bisogna segnalare la funzione Turbo Boost che è in grado di rinfrescare l’ambiente in poco tempo. Ciò è reso possibile dal lavoro del flusso d’aria in grado di arrivare fino a 80 m³/min con un’oscillazione verticale regolabile e un’oscillazione orizzontale automatica.

A ciò si aggiunge un alto livello di personalizzazione dato che questo ventilatore è dotato di 5 velocità, della funzione decrescendo oltre alla possibilità di usufruire di untimer dal quale è possibile programmare l’auto-spegnimento ad intervalli di ore prestabilite.

Punti di forza: spicca per la sua qualità costruttiva dato che è stato realizzato con materiali solidi capaci di assicurare una notevole durata nel tempo. Senza dimenticare la sua comprovata maneggevolezza e praticità d’uso dato che possiamo facilmente gestire le funzioni dal pannello di controllo digitale o dal telecomando. Quest’ultimo può poi essere riposto in un vano sul retro del ventilatore, dove si trova anche la maniglia per il trasporto per rendere gli spostamenti più facili e comodi.

Ideale: per coloro che stanno cercando un ventilatore a piantana supersilenzioso (45 dBA) dal diametro 40 cm con ben 3 velocità con annessa funzione Turbo boost per assicurare un flusso d’aria fino a 80 m³/min. Inoltre esso si rivela perfetto per chi necessita di un ventilatore regolabile dato che su questo modello l’altezza della piantana è modificabile, potendo scegliere una misura da 110 cm a 140 cm. In siffatto contesto la base è piuttosto larga proprio per dare al ventilatore la giusta stabilità.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Honeywell HT-900E

Abbiamo deciso di iniziare la nostra lista con questo modello non solo per il suo carattere estremamente silenzioso ma anche e soprattutto per la sua incredibile versatilità. In tal senso il ventilatore Honeywell HT-900E spicca tra i migliori ventilatori in particolar modo per la sua doppia funzionalità, dato che può essere usato sia appoggiandolo su un tavolo che appeso ad una parete. In questo modo esso si rivela adatto a qualsiasi circostanza.

In siffatto contesto possiamo ad esempio collocarlo in una piccola stanza, oppure sistemarlo in una più grande solo per raffreddare una parte. Sul piano funzionale esso può fare affidamento su una base che consente alla testina di oscillare fino a 90 gradi, con lo scopo di direzionare il flusso d’aria fisso a seconda delle nostre personali esigenze.

A conti fatti siamo di fronte ad un modello potente e silenzioso adatto per il montaggio a parete, caratterizzato da un ampio campo di oscillazione. Analizzando le sue specifiche tecniche emerge un diametro lama di 18 cm, 3 livelli di potenza e una portata d’aria pari a 740 m³/ h, 40 Watt

Punti di forza: spicca per il suo accattivante design funzionale con la sua compattezza che lo rende ideale per essere posizionato ovunque, sia in casa che in ufficio. Di conseguenza se state cercando un modello che occupa il minor spazio possibile ma che sia anche bello da vedere allora questo ventilatore fa proprio al caso vostro.

Ideale: per coloro che stanno cercando un ventilatore caratterizzato dalla presenza di un motore con tre velocità selezionabili con lo scopo di aumentare il suo livello di personalizzazione. Inoltre è perfetto per chi necessita di un ventilatore abbastanza silenzioso per via della sua ridotta pressione sonora.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Vornado 630-E

Tra i migliori ventilatori c’è sicuramente il ventilatore da terra Vornado 630-E risulta molto apprezzato tra gli utenti on line in virtù del suo carattere pratico ed efficiente, complice la sua dimensione compatta con il suo peso di 2,6 kg, che lo rende ideale per essere trasportato e quindi spostato con estrema facilità. A conferma del suo carattere funzionale basti pensare che esso è stato appositamente progettato non solo per il raffreddamento ma anche per il riscaldamento, complice la tecnologia Vortex, che permette di ricreare in tempo reale un ricircolo di aria calda e fredda nella stanza, in modo da rendere uniforme la temperatura.

A ciò si aggiunge un alto livello di personalizzazione dovuto alla 3 velocità di ventilazione oltre alla possibilità di orientare l’apparecchio in modo verticale a 90 gradi, in modo da favorire il lavoro del flusso d’aria che in questo modo può essere indirizzato ovunque nella stanza. Partendo dal presupposto che il suo raggio di azione si attesta sui 21 m di distanza. Un altro aspetto che merita la vostra attenzione non è solo la sua incredibile potenza (60W) per la sua ridotta struttura ma anche per il suo carattere silenzioso con i suoi 61 dB alla massima potenza di utilizzo.

Punti di forza: spicca per il suo efficiente funzionamento che gli permette di far circolare l’aria nella stanza mescolando i punti d’aria fredda con quelli caldi. In questo modo essa assicura una maggiore distribuzione uniforme delle masse d’aria. In pratica esso risulta funzionale in ogni stagione dell’anno. Durante la primavera e l’autunno l’aria esterna proveniente dalle finestre aperte viene inviata uniformemente in tutta la stanza. Mentre nella stagione più calda dell’anno il ventilatore Vornado crea una piacevole brezza in tutta la stanza. Discorso differente in inverno laddove possiamo risparmiare sui costi, distribuendo il calore del riscaldamento o posizionando il ventilatore vicino alla stufa per migliorare il riscaldamento della stanza.

Ideale: per coloro che stanno cercando un ventilatore perfetto per soddisfare la maggior parte degli ambienti in virtù del suo carattere versatile e multifunzionale.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Honeywell HO-550RE4

Tra tutti i modelli di ventilatori a colonna questo in oggetto può essere considerato il più silenzioso di tutti. Inoltre esso spicca per altri vantaggi come il suo design elegante e raffinato, un carattere sempre pratico e poco ingombrante, ideale per essere inglobato in qualsiasi tipo di arredamento. A ciò si aggiunge una comprovata maneggevolezza complice la presenza di pratici pulsanti in cima alla torre, che consentono di gestire facilmente le sue funzioni con la possibilità di selezionare la velocità di oscillazione e una delle 3 modalità di ventilazione.

Sul piano strutturale questo modello risulta caratterizzato da una griglia interna oscillante che diffonde l’aria in modo continuo sia sul piano verticale che orizzontale. In questo modo va a rinfrescare un ampio raggio di azione.Completa la lista dei suoi vantaggi un valido telecomando a infrarossi che può essere riposto in un apposito vano interno.

Punti di forza: spicca per la presenza di un motore della potenza di 40W che si rivela non solo molto efficiente ma anche silenzioso. A conferma di ciò questo ventilatore a colonna può essere usato anche in camera da letto senza arrecare il minimo fastidio alla potenza massima. A ciò si aggiunge una qualità costruttiva invidiabile con rivestimento in alluminio.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello capace di assicurare la massima silenziosità per via della sua ridotta pressione sonora. In tal senso questo ventilatore può essere comodamente collocato nella camera da letto senza che il suo funzionamento disturbi il nostro sonno. Inoltre esso si rivela perfetto per chi necessita di un apparecchio pratico e maneggevole, ma che sia soprattutto poco ingombrante e quindi facilmente collocabile dappertutto contribuendo ad aumentare il livello della sua versatilità.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Con questo modello abbiamo completato la lista con i migliori ventilatori silenziosissimi. Ora tocca a voi scegliere quello che si avvicina maggiormente alle vostre esigenze. Tenendo bene a mente quelli che sono i loro maggiori punti di forza che gli consentono di differenziarsi dagli altri modelli presenti in commercio.

Di conseguenza i ventilatori più silenziosi sono anche i più potenti capaci quindi di garantire la più bassa pressione sonora anche al massimo utilizzo. In generale il limitato valore di decibel consente di posizionare questi modelli anche negli spazi abitativi in prossimità delle camere da letto senza che il loro funzionamento durante la notte possa disturbare il nostro sonno.

Altri ventilatori in vendita su Amazon

Ventilatori silenziosissimi: guida all’acquisto

Il ventilatore molto silenzioso, come dice la parola stessa, è un articolo che non emette nessun rumore. Diffonde un numero di decibel minore in confronto a un ventilatore comune.

Le varie tipologie

In commercio esistono tanti modelli di ventilatori silenziosi e in base all’uso che si farà e dove andrà posizionato si potrà scegliere il più adatto per le proprie esigenze. Al giorno d’oggi nel mercato esistono le seguenti tipologie:

  • Da tavolo: sono modelli maneggevoli e possono essere collocati sul tavolo o su altro tipo di superficie come anche il pavimento. Sono molto saldi e possono essere spostati senza nessun tipo di problema.
  • Da terra: questi modelli possono essere spostati tranquillamente e normalmente hanno un fondamento esteso e l’estremità che può girare, e riprodurre aria in diversi lati. È molto indicato in spazi grandi.
  • A torre: sono ventilatori formati da un’estetica innovativa che emettono un lieve rumore. Nonostante ciò sono modelli sicuri con un pilastro di aria perpendicolarmente.
  • A parete: sono una tipologia che fanno avanzare estensione in casa grazie al fatto che possono essere collocati al muro. Non si possono spostare e quindi sarebbe opportuno sapere sin da subito dove posizionare il ventilatore.
  • A soffitto: sono i modelli più silenziosi che esistono e sono ideali da posizionare in camera da letto. Non si possono spostare, ma sono forniti da un comando a distanza così si possono manovrare senza alzarsi.

I vantaggi

Il ventilatore silenzioso apporta molti benefici e i tra i più importanti è incluso il lieve rumore che apportano, difatti si può riposare in tranquillità, guardare ciò che si preferisce alla televisione, o addirittura lavorare senza nessun rumore. Oltre questo sono modelli che consumano poca energia visto che il motore è meno energico, ma da un’estetica moderna. Si può anche dormire con il ventilatore acceso e sono molto più convenienti rispetto al condizionatore dell’aria.

Come scegliere il ventilatore silenzioso

Al momento dell’acquisto ci sono varie caratteristiche da tenere bene in considerazione, tra cui:

  • La potenza del ventilatore, visto che c’è un grande assortimento di potenze tra cui scegliere. In base all’uso e alla posizione dove andrà collocato l’apparecchio, si potrà decidere se preferire uno strumento di grande energia o meno. Se sarà posizionato in una stanza piccola non occorre che abbia tanta potenza perché alla fine è solo un consumo elettrico.
  • Il livello del rumore, è un elemento che non può passare inosservato dal momento che questo apparecchio sarà utilizzato per le proprie esigenze personali e quindi un ventilatore che non oltrepassi i 55 decibel sarebbe l’ideale per non essere disturbati da rumori.
  • L’efficienza energetica, un altro fattore che é molto importante a cui tenere conto. Una buona potenza assicura un utilizzo di energia lieve e un eccellente performance dell’apparecchio. C’è chi acquista il ventilatore silenzioso per farne un ottimo uso durante il riposo notturno e vale a dire che resterà acceso giornalmente per lunghe ore, quindi cercare di spendere il meno possibile per un apparecchio a un prezzo basso sarà ripagato nel tempo sulla bolletta elettrica.

Lascia un commento