Migliori ventilatori silenziosissimi: guida all’acquisto

Nella scelta di uno dei migliori ventilatori silenziosissimi presenti in commercio entrano in gioco una serie di fattori tecnici che dobbiamo prendere in considerazione per poter effettuare un acquisto utile. In tal senso è molto importante capire il livello della pressione sonora durante il suo funzionamento. Per questa ragione risulta necessario controllare il valore dei decibel che caratterizzano il singolo modello che ci interessa.

In generale un ventilatore silenziosissimo si rivela ideale per chi vuole collocarlo in aree della casa in prossimità delle camere da letto, in modo che il suo funzionamento non arrechi disturbo al nostro sonno. Per aiutarvi nella scelta del modello più adeguato alle vostre esigenze abbiamo pensato bene di preparare per voi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori modelli disponibili su Amazon.

Ecci i migliori ventilatori silenziosissimi

Ardes AR5BL1: il migliore in assoluto

Ardes AR5BL1
Ardes AR5BL1: il migliore in assoluto

Uno dei migliori ventilatori silenziosi che troverete su Amazon è sicuramente il modello Ardes, sia per la sua praticità che per la sua potenza. La principale comodità è poterlo acquistare in due grandezze diverse, se lo si vuole più grande, vi è anche il modello XL, anche se più costoso ma comunque a buon mercato per i materiale e la praticità con cui si monta e sposta.

Con un pratico telecomando o pulsanti touch, ha diverse funzionalità compresa di modalità notturna, mentre per chi lo desidera, anche un pratico timer automatico, per chi preferisce addormentarsi con l’aria fresca, soprattutto nei periodi più afosi dell’anno. La tecnologia senza pale, gli permette di ridurre al minimo il rumore e la vibrazione dell’apparecchio, mantenendosi tra un minimo di 40 dB a un massimo di 90 dB, senza surriscaldamenti o guasti per l’uso prolungato. Mantiene facilmente una stanza fresca, comodo per qualsiasi ambiente, che sia una stanza di una casa, oppure la stanza di un ufficio, anche per ambienti più dispersivi, si mantiene come uno dei migliori.

Rispetto a molti ventilatori tradizionali, il modello Ardes con telecomando ha più modalità, rende la sua tecnologia superiore, con un pratico movimento in modo da non renderlo utile solo per il singolo individuo, ma riesce a dare più getti d’aria fredda a più persone contemporaneamente. Questo particolare ventilatore inoltre è capace anche di rendere una stanza più accogliente grazie alle luci soffuse di cui è dotato, in modo che anche nelle serate con famigliari, amici o con il proprio partner, può rendere un momento più piacevole.

Il ventilatore portatile Ardes ha una capacità di regolazione automatica o manuale delle sue tre velocità, con un’incredibile autonomia senza precedenti di quasi 8 ore, rendendolo non solo uno dei più duraturi per la sua fascia, ma uno dei migliori elettrodomestici per combattere il caldo estivo sempre pesante in case e uffici, per privati e per pubblici.

Ardes è sinonimo di qualità non solo perché è tra i modelli migliori e perché è uno dei marchi migliori da 60 anni, ma per la scelta sempre più marcata dei suoi sempre affezionati clienti, che su Amazon preferiscono scegliere l’AR5BL1 proprio perché mantiene un perfetto bilanciamento tra qualità e prezzo.

Pro: Autonomia vasta, tra i migliori per il prezzo della sua categoria, in grado di rinfrescare più velocemente rispetto ad altri modelli.

Contro: Potenza limitata alla sua grandezza più esile, il design non facilità uno spostamento d’aria veloce.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ventilatore a Torre Honeywell: il più venduto

Ventilatore a Torre Honeywell
Ventilatore a Torre Honeywell: il più venduto

Scelto principalmente non solo per il prezzo estremamente basso per la sua fascia, ma per la sua comodità nel trasportarlo da una stanza a un’altra, il Torre Honeywell mantiene delle ottime funzioni anche più rispetto a modelli simili di fascia media, considerando che essendoci anche la versione con le pale, si preferisce la versione silenziosa e senza vibrazione, con una potenza sonora di massimo 52 dB, mantenendosi tra i più silenziosi .

Il pratico controllo a tre velocità da remoto, lo rende come uno dei più semplici da utilizzare, anche per chi non è pratico di modelli più tecnologici, possedendo non solo comandi di più facile utilizzo e un display in LED ma un perfetto controllo anti rumorosità e opzioni extra di raffreddamento. Il suo design elegante e moderno, possiede sia una sua bellezza per i propri interni, sia un controllo di oscillazione fino a 110 gradi in grado di rinfrescare sia la propria stanza che il proprio ufficio, in perfetto multitasking con l’ambiente circostante, con modalità di un pratico timer che può durare fino a 4 ore.

E’ scelto per le sue funzionalità plus di raffreddamento per il pratico modello da pavimento a torre, che permette un trasporto facilitato e con la pratica maniglia, il trasporto veloce ovunque anche per usarlo fuori dalla propria abitazione, soprattutto per il materiale molto leggero con un peso totale di soli 5 Kg.

Pro: molto economico, comodo per la sua praticità, funzione di autonomia di timer fino a 4 ore, il design lo rende in grado di mimetizzarsi in qualsiasi ambiente sia casalingo che lavorativo, il dispositivo con modalità touch lo rende più facile da impostare e utilizzare.

Contro: Materiali più economici rispetto ad altri, autonomia più limitata rispetto ad altri, vibrazione leggermente superiore con una modalità sleep meno funzionale rispetto ad altri modelli.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ardes AR5AM40P: miglior rapporto qualità prezzo

Ardes AR5AM40P
Ardes AR5AM40P: miglior rapporto qualità prezzo

Il ventilatore da pavimento Ardes AR5AM40P è un ventilatore potente ma silenzioso, dotato di una grande pala e di una base a croce. È ideale per raffreddare le stanze di casa o dell’ufficio. Il nuovo ventilatore Ardes AR5AM40P è dotato di un potente motore che può essere impostato su diverse velocità. Sia che stiate cercando di rinfrescarvi, sia che vogliate semplicemente creare un rumore di fondo, questo ventilatore è la soluzione ideale per voi.

Ardes AR5AM40P è anche molto silenzioso, il che lo rende ideale per l’uso notturno durante il sonno o per lavorare in un ufficio o in luoghi dove si richiede una concentrazione elevata. Grazie all’ampia gamma di velocità e al grande raggio di rotazione, Ardes AR5AM40P è ideale per rinfrescarsi senza doversi preoccupare di inciampare nei cavi infatti può essere posizionato in un angolo della stanza riuscendo a rinfrescarla in modo efficace anche se di medie dimensioni. Il consumo energetico di questo ventilatore è di 0,06kW. Ciò significa che il ventilatore consuma 1/15 dell’energia consumata da una lampadina da 50W. Ardes AR5AM40P Cross Base Powerful Silent è robusto e affidabile, per cui si può contare su di lui per mantenere la stanza fresca, indipendentemente dal caldo che fa fuori, un’altra caratteristica che distingue questo ventilatore dalla massa è il suo design.

Il dispositivo è inoltre dotato di un telecomando che ne facilita l’utilizzo e di una funzione di oscillazione regolabile per indirizzare l’aria dove più si desidera. Infine ha un montaggio veramente semplice che vi permetterà di poterlo utilizzare in pochissimo tempo dal suo arrivo.

Pro: Ottimo prezzo, tre velocità, design, robusto

Contro: Ingombro piuttosto elevato, montaggio.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ardes AR5AM35P: il più economico

Ardes AR5AM35P
Ardes AR5AM35P: il più economico

Il ventilatore da pavimento Ardes AR5AM35P è un modello versatile che può essere utilizzato in qualsiasi ambiente. Ardes AR5AM35P dispone di 3 impostazioni di velocità, in modo da poter trovare l’esatta quantità di movimento d’aria desiderata. La velocità Alta, è la più potente, ma anche la più rumorosa; Bassa è molto più silenziosa e Media è un buon equilibrio tra potenza e silenziosità. È possibile modificare la velocità ruotando la manopola laterale che consente di scegliere la potenza desiderata da questo modello pur mantenendo la sua silenziosità.

Ardes AR5AM35P è composto da pale che sono più larghe di quelle di molti altri ventilatori in commercio per lo stesso prezzo questo significa che vi fornirà un maggiore movimento d’aria. Il ventilatore è dotato di un supporto regolabile in altezza che consente di ottenere il movimento d’aria esattamente dove si desidera, ha un angolo di oscillazione consente di dirigere il flusso d’aria, si riesce ad inclinare di 90 gradi e ed è possibile farlo oscillare di 60 gradi sul piano orizzontale. Ardes AR5AM35P possiede una maniglia per il trasporto sulla parte superiore che lo rende facile da spostare in casa quando necessario questo grazie anche al suo peso che è circa di 3kg.

Ventilatore a base incrociata con motore potente e silenzioso, il motore ha un’elevata efficienza energetica di Classe A e può raggiungere velocità fino a 1600 giri/min. Ventilatore Ardes AR5AM35P ha dei consumi molto minori della media dei ventilatori sul mercato con le stesse caratteristiche. Ardes AR5AM35P ha una portata d’aria è di 120 metri cubi all’ora e fornisce una ventilazione molto efficace, questo lo rende adatto anche a stanze di medie dimensioni come soggiorni e camere da letto. Con il ventilatore da pavimento Ardes AR5AM35P avete tutto ciò che vi serve per mantenere fresca la vostra casa. Il motore silenzioso rende l’AR5AM35P ideale per camere da letto o soggiorni in cui è necessario mantenere bassi i livelli di rumore. L’angolo di inclinazione consente ad Ardes AR5AM35P di orientare il flusso d’aria.

Le dimensioni del ventilatore Ardes AR5AM35P sono 45 x 45 x 126 cm, l’altezza del supporto è regolabile da 76 cm a 100 cm comoda per qualsiasi esigenze. Questo dispositivo ha un comodo timer di circa 8 ore che permette di farlo spegnere da solo anche quando andiamo a dormire. Ardes AR5AM35P ha un montaggio molto facile adatto anche per i meno esperti e chi non sa utilizzare particolari attrezzi, il suo design in plastica lo rende perfetto per la manutenzione della pulizia poiché basterà utilizzare un semplice panno umido e il gioco è fatto.

Pro: peso ridotto, poco rumore anche con alta velocità, molto economico.

Contro: Non troppo robusto, ideale per stanza non troppo grandi, ingombro.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme: il più potente

Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme
Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme: il più potente

Il ventilatore Rowenta Turbo Silence Extreme è, con ogni probabilità, il ventilatore targato Rowenta più potente in assoluto. Vanta una capacità di flusso che può arrivare fino a un massimo di 80 m³/min, ed è in grado di garantire un livello di freschezza davvero piacevole e distribuito uniformemente in tutto l’ambiente. È un modello molto silenzioso, ideale per essere impiegato durante la notte, o mentre si studia o si lavora, che se impostato a velocità minima emette appena 38 dB e che è di fatto uno dei ventilatori più silenziosi in assoluto tra quelli disponibili sul mercato. La velocità può essere regolata su quattro livelli diversi, in base alle esigenze e preferenze personali.

Di particolare interesse è la modalità Silent Night, che permette una rotazione ultra silenziosa della ventola appositamente ideata per minimizzare il rumore prodotto durante il funzionamento, ideale per poter utilizzare questo ventilatore mentre si sta riposando. Per una sensazione di freschezza estrema, invece, c’è la modalità Turbo Boost, perfetta per abbattere il caldo durante gli orari più caldi della giornata.

Questo modello è in grado di garantire anche un livello di sicurezza di primissimo piano grazie alla nuova griglia di sicurezza ideata da Rowenta, appositamente ideata per la massima protezione di adulti e bambini. L’oscillazione della testa vanta un raggio di 120°, più che sufficiente per garantire un afflusso d’aria ottimale in tutta la stanza. Per quanto riguarda il design questo dispositivo si caratterizza per una linea molto originale, me tre la base è particolarmente robusta e stabile. Molto gradevole anche l’impatto estetico, con delle linee morbide ed eleganti non grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento. Può essere regolato fino ad un’altezza massima di 1,45 m, ma il flusso d’aria può essere regolato con estrema facilità.

Pro: questo ventilatore è incredibilmente silenzioso, e la modalità notte e perfetta per garantire un riposo indisturbato per tutta la notte.

Contro: vanta un’altezza piuttosto ragguardevole per un ventilatore di interni, e un design non particolarmente compatto, il che può rendere questo modello a volte un po’ ingombrante.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ansio ventilatore a torre: il più silenzioso

Ansio ventilatore a torre
Ansio ventilatore a torre: il più silenzioso

Questo modello a torre prodotto dalla Ansio è un ventilatore di primissima fascia, incredibilmente performante quanto silenzioso e rilassante. Per la sua realizzazione viene impiegata plastica ABS, un materiale molto resistente alle sollecitazioni e all’usura, e grazie ad un design intelligente e all’avanguardia questo ventilatore riesce a produrre aria fresca e distribuirla in maniera ottimale in tutto l’ambiente. È molto compatto e facile da trasportare, adatto anche agli ambienti più stretti.

La velocità può essere impostata su tre livelli di velocità diversi, ed è possibile personalizzare anche la tipologia del flusso d’aria prodotto, che può essere regolata su normale, naturale o conica in modo da garantire il massimo comfort e una grande libertà di scelta. Molto interessante è anche la funzione timer, che predispone lo spegnimento automatico del dispositivo dopo un determinato lasso di tempo, che può essere regolato fino ad un massimo di 7 ore.

Si tratta di un modello molto intuitivo e facile da usare, dotato di un pratico schermo digitale molto utile per visualizzare comodamente tutte le impostazioni disponibili. Il pannello di controllo può essere azionato manualmente , oppure tramite l’apposito telecomando. Il cavo di alimentazione ha un’estensione di ben 1,45 metri, e permette di posizionare comodamente questo ventilatore con grande libertà di movimento.

Pro: molto facile da trasportare e incredibilmente compatto, può essere adattato con estrema facilità a qualsiasi tipo di ambiente. Il filo di alimentazione, con un’estensione di 1,75 metri permette di posizionare questo fantastico strumento con grande libertà.

Contro: le griglie attraverso cui passa l’aria sono molto strette, il che può rendere piuttosto difficoltosa la rimozione della polvere accumulata nel corso dei mesi, rendendo difficile un’adeguata azione igienizzante.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ventilatori silenziosissimi: guida all’acquisto

Il ventilatore molto silenzioso, come dice la parola stessa, è un articolo che non emette nessun rumore. Diffonde un numero di decibel minore in confronto a un ventilatore comune.

Le varie tipologie

In commercio esistono tanti modelli di ventilatori silenziosi e in base all’uso che si farà e dove andrà posizionato si potrà scegliere il più adatto per le proprie esigenze. Al giorno d’oggi nel mercato esistono le seguenti tipologie:

  • Da tavolo: sono modelli maneggevoli e possono essere collocati sul tavolo o su altro tipo di superficie come anche il pavimento. Sono molto saldi e possono essere spostati senza nessun tipo di problema.
  • Da terra: questi modelli possono essere spostati tranquillamente e normalmente hanno un fondamento esteso e l’estremità che può girare, e riprodurre aria in diversi lati. È molto indicato in spazi grandi.
  • A torre: sono ventilatori formati da un’estetica innovativa che emettono un lieve rumore. Nonostante ciò sono modelli sicuri con un pilastro di aria perpendicolarmente.
  • A parete: sono una tipologia che fanno avanzare estensione in casa grazie al fatto che possono essere collocati al muro. Non si possono spostare e quindi sarebbe opportuno sapere sin da subito dove posizionare il ventilatore.
  • A soffitto: sono i modelli più silenziosi che esistono e sono ideali da posizionare in camera da letto. Non si possono spostare, ma sono forniti da un comando a distanza così si possono manovrare senza alzarsi.

I vantaggi

Il ventilatore silenzioso apporta molti benefici e i tra i più importanti è incluso il lieve rumore che apportano, difatti si può riposare in tranquillità, guardare ciò che si preferisce alla televisione, o addirittura lavorare senza nessun rumore. Oltre questo sono modelli che consumano poca energia visto che il motore è meno energico, ma da un’estetica moderna. Si può anche dormire con il ventilatore acceso e sono molto più convenienti rispetto al condizionatore dell’aria.

Come scegliere il ventilatore silenzioso

Al momento dell’acquisto ci sono varie caratteristiche da tenere bene in considerazione, tra cui:

  • La potenza del ventilatore, visto che c’è un grande assortimento di potenze tra cui scegliere. In base all’uso e alla posizione dove andrà collocato l’apparecchio, si potrà decidere se preferire uno strumento di grande energia o meno. Se sarà posizionato in una stanza piccola non occorre che abbia tanta potenza perché alla fine è solo un consumo elettrico.
  • Il livello del rumore, è un elemento che non può passare inosservato dal momento che questo apparecchio sarà utilizzato per le proprie esigenze personali e quindi un ventilatore che non oltrepassi i 55 decibel sarebbe l’ideale per non essere disturbati da rumori.
  • L’efficienza energetica, un altro fattore che é molto importante a cui tenere conto. Una buona potenza assicura un utilizzo di energia lieve e un eccellente performance dell’apparecchio. C’è chi acquista il ventilatore silenzioso per farne un ottimo uso durante il riposo notturno e vale a dire che resterà acceso giornalmente per lunghe ore, quindi cercare di spendere il meno possibile per un apparecchio a un prezzo basso sarà ripagato nel tempo sulla bolletta elettrica.

Lascia un commento