Migliori Ventilatori da Soffitto

Scegliere uno dei migliori ventilatori da soffitto presenti in commercio si può rivelare un’impresa se non si conoscono le caratteristiche tecniche che contraddistinguono questi modelli. In generale possiamo affermare che vi sono alcuni criteri di valutazione che dobbiamo utilizzare prima di effettuare l’acquisto. In particolare un buon modello per essere definito tale deve essere scelto in base alla stanza in cui si intende collocarlo. In tal senso quello che conta non è solo la grandezza della stessa ma anche l’altezza del soffitto, e quindi il volume d’aria che il ventilatore deve azionare.

Con tali premesse è naturale che volumi maggiori della stanza e dell’aria, prevedono l’uso di un modello più potente oltre che dotato di grandi pale di grandi dimensioni. In questo contesto l’altezza del soffitto risulta determinante nell’acquisto di un ventilatore da soffitto, laddove bisogna poi prendere in considerazione la possibilità di optare per modelli con attacco regolabile in lunghezza in modo da raggiungere sempre la giusta distanza dal pavimento.

Di conseguenza abbiamo preparato una dettagliata guida all’acquisto con i migliori ventilatori da soffitto disponibili attualmente su Amazon. Tra i modelli selezionati in questa lista qual è il vostro preferito?

Farlek Bali 112420 – il più venduto

Farlek Bali 112420
Farlek Bali 112420 – il più venduto

Se si è alla ricerca di un ventilatore economico, efficiente e dallo stile particolare, un modello da prendere in considerazione è, senza dubbio, il Farelek Bali 112420, prodotto dotato di 4 pale che garantiscono un’elevata velocità, regolabile con 3 impostazioni, e una ventilazione distribuita in modo omogeneo in tutto l’ambiente in cui viene installato. Tale prodotto è provvisto, inoltre, di una lampada per la luce E27 60W in grado di fornire la giusta illuminazione in qualsiasi luogo venga esso posto.

Il ventilatore, acquistabile su Amazon, rappresenta il giusto compromesso qualità-prezzo: il materiale usato per la sua realizzazione (legno di noce), infatti, è garanzia di lunga durata del prodotto. Ciò che in modo particolare contraddistingue il suo design sono poi le rifiniture in ottone antico che risaltano sulla superficie completamente bianca. Il montaggio risulta molto semplice: questo modello si compone di 5 supporti, di cui uno per il soffitto, 2 tiranti e viti.

PRO: questo ventilatore garantisce un’elevata velocità di raffreddamento, il suo stile è accattivante, perché combina elementi classici e moderni, e si monta con molta facilità.

CONTRO: le catene risultano leggermente corte (la lunghezza può essere modificata se si aggiungono delle prolunghe).

Westinghouse 7255740 – il migliore per rapporto qualità prezzo

Westinghouse 7255740
Westinghouse 7255740 – il migliore per rapporto qualità prezzo

Uno degli aspetti che salta subito all’occhio di questo modello di lampadario a pale è il suo carattere multi-funzionale per via della possibilità di utilizzarlo anche come moderno lampadario, dato che questo ventilatore da soffitto si presenta dotato di una lampadina alogena da 80watt, con lo scopo di supplire a due importanti funzioni: quella di ventilare e quella di illuminare, un binomio perfetto per coniugare estetica e funzionalità.

A tal proposito questo modello si fa notare per il suo design moderno e accattivante, che si rivela perfetto per integrare gli arredi urbani e contemporanei. Sul piano strutturale le sue pale prevedono un’inclinazione tale da riuscire a muovere una grande quantità di aria anche se poi viene usato ad una velocità contenuta

Sul piano funzionale esso non ha rivali dato che presenta un sistema integrato con tre regolazioni di potenza, supportato da un buon motore che non fa assolutamente rumore. Inoltre possiamo accedere a queste funzioni facilmente grazie al pratico telecomando che di fatto non solo consente di controllare in remoto la velocità delle pale ma anche di gestire autonomamente l’attivazione e lo spegnimento della luce, che può essere anche controllata da un interruttore tradizionale a parete.

Se a ciò aggiungiamo delle dimensioni interessanti con il suo diametro di 132 cm capace dunque di ventilare comodamente una stanza da 25 metri quadri è naturale dedurre per quale motivo questo modello continua a conquistare gli utenti

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello che sia in grado di assicurare alte prestazioni e quindi capace di ventilare con efficacia un ambiente di 25 metri quadrati.

PRO: spicca per la sua versatilità dato che questo modello in oggetto può fungere sia da lampadario dato che è prevista la lampadina alogena da 80 w che da ventilatore, entrambi funzioni controllate dal telecomando. A ciò si aggiunge un design moderno dal profilo estetico gradevole e funzionale perché le sue pale muovono grandi quantità d’aria. Inoltre nonostante sia molto potente, è tra i ventilatori silenziosi migliori della sua categoria.

CONTRO: nessuno

FARO 33370 – il più accattivante

FARO 33370
FARO 33370 – il più accattivante

Questo ventilatore da soffitto silenziosissimo risulta molto apprezzato dagli utenti in virtù del suo interessante carattere multi-funzionale. Ciò vuol dire che possiamo usarlo tranquillamente in ogni stagione dell’anno traendone sempre il massimo beneficio.

Di conseguenza esso non solo ci aiuta a sopportare il caldo torbido estivo ma può essere anche utilizzato nei mesi più freddi dell’anno con lo scopo di riscaldare l’ambiente in maniera più uniforme. Tra i suoi numerosi vantaggi si fa notare il suo accattivante design funzionale caratterizzato da linee classiche con inserimenti moderni in modo da adeguarsi allo stile di qualsiasi arredo.

Sul piano strutturale spicca per il suo carattere solido e resistente, dato che esso può fare affidamento su un corpo centrale costituito in massima parte da acciaio inox. In siffatto contesto le tre pale integrate sono state realizzate con un unico blocco di legno e poi in un secondo momento rifinite con lo scopo di far emergere maggiormente le loro venature.

In questo modo si è riusciti a restituire quella sensazione di legno di noce scuro. Nel loro insieme queste pale si presentano con un diametro di circa 132 centimetri, in grado di azionare un flusso d’aria che equivale a circa 148 metri cubi al minuto. Tenendo bene a mente che questo modello in oggetto è stato progettato proprio per andare incontro a coloro che hanno dei soffitti inclinati.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello dai consumi decisamente contenuti. Inoltre esso si rivela perfetto per chi necessita di un apparecchio capace di integra efficacemente un sistema di inversione del movimento delle pale in modo da poterlo usare sia in estate che in inverno.

PRO: spicca per il suo valido motore elettrico alimentato da rete domestica, a 220-240 Volt. Inoltre si fa notare per il suo alto livello di personalizzazione grazie alla presenza di ben tre velocità regolabili proprio con lo scopo di andare incontro alle disparate esigenze dei potenziali acquirenti.

CONTRO: nessuno

Bestron DNHD42 – il più futuristico

Bestron DNHD42
Bestron DNHD42 – il più futuristico

Se state cercando un modello appositamente progettato per distribuire in maniera uniforme il flusso d’aria in una stanza di piccole dimensioni, allora dovete assolutamente prendere in considerazione la possibilità di acquistare questo ventilatore in oggetto. A ciò si aggiunge la possibilità di utilizzarlo comodamente anche come lampadario, dato che può fare affidamento su ben tre elementi a faretto appositamente montati in corrispondenza delle pale.

In siffatto contesto siamo di fronte ad un modello dalla portata di 105 cm di diametro, perfetto per agire efficacemente su stanze di piccole e medie dimensioni. Tra il suolo e le pale è prevista una distanza minima di 2,30 metri, rivelandosi quindi perfetto per essere installata in stanze con soffitti non troppo alti. A ciò si aggiunge una estrema facilità di installazione dovuta anche all’equipaggiato kit in dotazione che consente davvero a tutti di montare in maniera semplice e intuitiva questo pratico ventilatore da soffitto.

Tra i suoi numerosi vantaggi si fa notare la regolazione che consente di fatto di impostare la rotazione o in modalità estiva o invernale. In pratica quello che cambia è il verso delle pale. In siffatto contesto muovendo l’aria in modo diverso può essere utilizzato in diverse stagioni dell’anno ricavandone lo stesso vantaggioso beneficio.

In generale abbiamo contato ben 3 regolazioni possibili per la velocità delle pale, da spento alla modalità tre, con consumi che si assestano sempre su livelli sostenibili. Per i meno esperti la diversa rotazione è facile da impostare dato che basta semplicemente regolarla attraverso la cordicella che penzola dal lampadario.

Ideale: per coloro che necessitano di un modello che possa essere usato sia d’inverno che d’estate, ma soprattutto esso si rivela perfetto per chi sta cercando un ventilatore da soffitto perfetto per una stanza di medie o piccole dimensioni.

PRO: spicca per la presenza di una finitura metallizzata che riveste interamente il compensato di base. Tale estetica è poi impreziosita dai dettagli cromati dei portalampada che si trovano nella confezione al momento dell’acquisto. Inoltre esso si fa notare per la sua struttura solida e robusta capace di resiste bene all’usura. A ciò si aggiunge la presenza di tre faretti alogeni che possono essere sostituiti a piacimento con altri a Led, supportati da un’aggancio compatibile.

CONTRO: nessuno

Vortice Nordik Evolution R – il più potente

Vortice Nordik Evolution R
Vortice Nordik Evolution R – il più potente

Uno dei motivi che ha contribuito al successo commerciale di questo modello Vortice è sicuramente il suo funzionamento silenzioso nonostante sia molto potente nella distribuzione uniforme del flusso d’aria. A ciò si aggiungono una serie di funzionalità particolarmente interessanti che lo hanno reso uno dei più venduti on line, complice l’ottima combinazione tra tecnologia, accessibilità e costo contenuto.

Un altro aspetto che ci ha decisamente convinto è il fatto che questo apparecchio possa essere usato in modalità reversibile. In tal senso esso consente di invertire la direzione del flusso d’aria dal pavimento al soffitto. Tale meccanismo permette di avere sempre una temperatura omogenea nella stanza con lo scopo di ottimizzare la resa dell’impianto di riscaldamento durante i mesi più freddi dell’anno.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. In tal senso se avete un basso budget e non volete rinunciare alla qualità tecnica, allora dovete prendere in considerazione la possibilità di acquistare questo ventilatore da soffitto in oggetto. Il suo costo è davvero un’occasione considerando la qualità dei suoi materiali di costruzione dal carattere resistente. In siffatto contesto basti pensare che le pale sono in lamiera d’acciaio.

PRO: spicca per il suo carattere silenzioso complice la speciale profilatura delle lame che sono in grado di fendere l’aria in maniera silenziosa. Di conseguenza possiamo tenere il ventilatore da soffitto Vortice acceso anche durante le ore notturne. A ciò si aggiunge una vantaggiosa funzione di reversibilità che consente di invertire la rotazione del flusso d’aria in modo da garantire sempre un riscaldamento più efficace in inverno e un clima più fresco d’estate.

CONTRO: nessuno

Westinghouse 7214040 Bendan – il più completo

Westinghouse 7214040 Bendan
Westinghouse 7214040 Bendan – il più completo

Un prodotto che può davvero rivelarsi un acquisto molto utile su Amazon è il ventilatore da soffitto Westinghouse 7214040 Bendan, un modello per interni la cui struttura è realizzata in metallo e ben si adatta allo stile di qualsiasi ambiente. Questo ventilatore, in particolare, è dotato di 5 pale che garantiscono un’ottima ventilazione (la velocità è regolabile attraverso un telecomando su 3 impostazioni) e di una luce in grado di illuminare ambienti anche abbastanza grandi.

Il ventilatore da soffitto Bendan è costituito da metallo, con rifiniture bianche. Si tratta di un prodotto ottimo e consigliato per tutti i periodi dell’anno; le pale seguono un doppio moto rotatorio, orario e antiorario, per permettere sia di generare aria calda in inverno, che aria fredda in estate; si possono selezionare fino a 3 modalità di velocità: 80, 95, 170 giri al minuto.

L’aspetto del ventilatore, così fresco, elegante e confortevole alla vista, lo rende adatto a tutti gli ambienti ampi (capacità di ventilazione fino a 20 mq), chiari, luminosi. Su Amazon è possibile acquistarlo anche con l’aggiunta di un’asta prolungata di ben 10 cm e di solito viene venduto con annesso telecomando. Necessita di una sola lampadina per l’utilizzo, per un consumo massimo di 80w.

PRO: Ottimo il rapporto qualità-prezzo che contraddistingue questo prodotto e che lo colloca a metà nella graduatoria tra quelli proposti in questa guida. Il ventilatore Westinghouse 7214040 si distingue tra gli altri modelli per il basso consumo energetico e per il motore molto silenzioso.

CONTRO: è bene segnalare che nel prodotto viene utilizzata una lampadina alogena (la lampadina può essere sostituita tranquillamente con una lampada a basso consumo energetico; infatti la parte del ventilatore destinata all’illuminazione può essere smontata separatamente dal resto del prodotto).

Turbo Swirl One-Light 78158 – il più economico

Turbo Swirl One-Light 78158
Turbo Swirl One-Light 78158 – il più economico

Si tratta di un ventilatore da 76 cm, ideale per gli interni. Costituito da 6 pale, tutte in legno, presenta finiture in titanio. La sede che accoglie la lampadina è opaca e l’effetto che crea il vetro che la copre ricorda il ghiaccio. L’aspetto di questo ventilatore è più studiato, meno moderno, più tradizionale; indicato quindi per arredamenti con legno o dai toni molto caldi.

Il ventilatore può essere azionato secondo due possibili modalità: con fune calante direttamente dall’oggetto (modalità tradizionale di vendita del prodotto) o tramite interruttore a parete, che necessita di installazione; l’interruttore viene venduto a parte, così come le lampadine.

Dalla fune o dall’interrutore è possibile regolare anche in questo caso il moto delle pale: ideale quindi sia per le stagioni estive che invernali. Nonostante le rifiniture in titanio, il ventilatore ha un peso di 5,4 kg, abbastanza contenuto. Risulta essere tra i prodotti della guida più costosi, tuttavia la qualità è elevata e li merita tutti.

PRO: leggero

CONTRO: costoso

Reiga 132 cm – il più potente

Reiga 132 cm
Reiga 132 cm – il più potente

Un prodotto d’eccellenza, con motore CC in acciaio al silicio che garantisce un effetto potente e ultra-silenzioso, così da potere essere adoperato anche in camera da letto senza arrecare alcun disturbo al sonno.

Il design è moderno, dalle linee arrotondate, con tre pale ricurve e luce centrale al LED regolabile in 3 tipi di temperatura di colore: bianco caldo (3000 k), bianco freddo (5700K) e piena luce (8700K). Ideale per garantire ai tuoi occhi sempre la migliore illuminazione e protezione.

Facile da installare, è fornito di 2 aste discendenti per assicurare la giusta sospensione a soffitti di varia altezza.

Dotato di rotazione a due vie per cambiare la direzione del flusso d’aria, così da spingere l’aria verso il basso d’estate e verso l’alto d’inverno, in modo da recuperare calore e ridurre i costi energetici.

Le 6 velocità di rotazione, l’illuminazione e il timer di spegnimento (dopo 1/3/6 ore) possono essere facilmente controllate mediante telecomando e possono funzionare anche separatamente.

PRO: Ventilatore dal design aerodinamico e accattivante. Prestazioni Top e livello del rumore impeccabile.

CONTRO: Non è facile da montare, per cui se non si è esperti è meglio chiamare un professionista.

Faro 33180 – il più silenzioso

Faro 33180
Faro 33180 – il più silenzioso

Abbiamo deciso di iniziare con questo modello di lampadario ventilatore in oggetto in virtù del suo interessante potenziale tecnico. In tal senso analizzando le sue specifiche tecniche emergono una serie di aspetti decisamente vantaggiosi sul piano funzionale. Innanzitutto questo lampadario con pale è caratterizzato dalla presenza di 6 pale in legno bianche capaci di donare quel tocco di classe in più a qualsiasi tipo di arredamento. Inoltre la sua struttura è predisposta per l’inserimento di una luce con la  possibilità di montare 1 lampadina a risparmio energetico da 40w con attacco E14.

Ciò che però pone questo ventilatore con pale da soffitto su uno scalino superiore rispetto ai suoi competitors è il suo alto livello di personalizzazione. Infatti la velocità su questo modello di ventilatore a pale è facilmente regolabile complice la presenza della funzione di reversibilità del senso di rotazione delle pale.

Con tali premesse questo ventilatore da soffitto si rivela perfetto per piccoli ambienti supportato da un motore garantito per ben 15 anni. Insomma è davvero difficile restare indifferenti di fronte ad un modello capace di garantire nello stesso tempo potenza e silenziosità. Di conseguenza esso può essere facilmente installato in una camera da letto senza che il suo funzionamento possa disturbare il nostro sonno nelle ore notturne.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello di lampadario con pale pratico e funzionale dalla estrema semplicità d’uso da ciò deriva la sua maneggevolezza garantita dalla presenza di un comodo telecomando per un uso rapido e intuitivo.

PRO: Questo modello si rivela perfetto per chi necessita di un ventilatore dal funzionamento personalizzabile. In tal senso possiamo facilmente regolare la velocità a seconda delle nostre necessità potendo fare affidamento sulla funzione di reversibilità del senso di rotazione delle pale.

CONTRO: Di contro non ci sembra indicato per chi sta cercando un ventilatore dal funzionamento sofisticato, dato che questo in oggetto spicca proprio per la sua semplicità d’uso che lo rende uno dei migliori di fascia bassa per via del suo eccellente rapporto qualità/prezzo. Pensato appositamente per chi ha un basso budget ma non vuole rinunciare alla qualità.

Vegas 72185 – il più affidabile

Vegas 72185
Vegas 72185 – il più affidabile

Concludiamo la nostra lista con questo modello dal carattere completo. Esso spicca per numerosi vantaggi funzionali che proveremo a sintetizzare in questa breve ma dettagliata recensione. In tal senso siamo di fronte ad un modello dal notevole design funzionale capace di coniugare efficienza ed eleganza attestandosi come un ventilatore adatto per interni con i suoi 105 cm e la sua finitura in bianco, ideale per ambienti di superficie fino a 20 metri quadri. In siffatto contesto lo stile delle sue pale incide sulla sensazione di fresco e pulito.

A tal proposito esso può fare affidamento su ben 4 pale reversibili capaci di offrire l’opzione di un bianco pulito o una finitura in pino lavato bianco. A fare la differenza ci pensa una luce con vetro smerigliato in grado di sfruttare 1 lampadina con attacco E27, da 60 Watt max che però non è inclusa nella confezione. In siffatto contesto consigliamo l’uso di lampadine LED Westinghouse 37128 per un funzionamento duraturo nel tempo, in modo da non dover ogni volta prendere la scala per cambiare la lampadina della plafoniera.

Ideale: per coloro che hanno a disposizione ambienti di superficie fino a 20 metri quadri. Sul piano poi funzionale questo ventilatore può contare su un motore di alta qualità capace di fornire un potente movimento d’aria ma soprattutto di assicurare in qualsiasi contesto una prestazione silenziosa, complice la presenza della funzione di inversione per la modalità operativa estate/inverno. Infine questo modello si distingue dai suoi competitors perché può essere installato con o senza asta di prolunga. Tenendo bene a mente che all’interno della confezione troviamo non solo un manuale di istruzioni illustrato ma anche una garanzia sul motore limitata a 10 anni.

PRO: Inoltre si rivela perfetto per chi necessita di un modello che sappia coniugare al meglio efficienza ed estetica. In particolare la presenza del vetro smerigliato del kit di luce contribuisce ad accentuare la tonalità perfetta creando così un’atmosfera invitante.

CONTRO: nessuno

Molte persone decidono di installare nella propria abitazione un ventilatore da soffitto per ottenere un po’ di frescura durante le calde giornate estive. Ma come scegliere in maniera adeguata questo prodotto? E quali sono gli elementi che devono essere valutati con più attenzione? Di seguito cercheremo di fornire una risposta a questi interrogativi.

Il diametro

Le dimensioni sono sicuramente il primo elemento da prendere in considerazione nella scelta di un ventilatore da soffitto. L’ampiezza delle pale infatti determina anche la quantità di aria che viene mossa e che provoca quindi la sensazione di fresco alle persone; sotto questo punto di vista è importante sottolineare come un ventilatore grande a bassa velocità risulta migliore, anche da un punto di vista dei consumi, rispetto a uno piccolo che lavora ad alta velocità.

La grandezza del ventilatore deve essere poi commisurata anche all’ambiente circostante per fare in modo che si collochi in maniera ottimale. Per essere sicuri di non effettuare un acquisto errato è necessario valutare il diametro del ventilatore rispetto all’area da climatizzare.

La silenziosità

Questo è un aspetto molto importante per diverse persone, soprattutto se il ventilatore sarà collocato nella camera da letto, dove è fondamentale che la rumorosità sia minima. Alcuni aspetti possono incidere in maniera notevole sulla silenziosità quali la velocità di rotazione, il motore e il brand. Per quanto riguarda il primo elemento, maggiore è la velocità con cui ruotano le pale tanto maggiore sarà la rumorosità; i motori a corrente continua sono generalmente più silenziosi così come i ventilatori delle principali marche.

La presenza di luci

Nella maggior parte dei casi, il ventilatore da soffitto viene installato al posto di un lampadario, motivo per il quale è opportuno scegliere un modello che preveda anche delle luci, in modo da assicurare la giusta illuminazione all’interno dell’ambiente. Preme ricordare che la principale funzione del ventilatore è quella di climatizzare la stanza ma è opportuno avere anche la possibilità di installare delle luci, anche se l’illuminazione che viene garantita è molto discreta.

Il telecomando

Il ventilatore da soffitto può essere attivato in tre modalità differenti ossia con la classica catenella, con comando a parete o con telecomando. L’attivazione con catenella prevede due tipi di catene, una per variare la velocità e l’altra per permettere l’accensione delle luci. Il comando a parete consiste invece nel classico interruttore da parete, dove uno permette di avviare le pale, selezionando anche la velocità e l’altro per le luci; in genere, se installato al posto del lampadario può essere utilizzato l’interruttore di quest’ultimo per accenderlo mentre la catenella servirà invece per variare la velocità.

I moderni ventilatori dispongono invece di un pratico e comodo telecomando che permette di controllare in modo indipendente le luci e le pale. Infine, altri elementi che possono essere presi in considerazione nella scelta del ventilatore a soffitto sono la velocità di rotazione e i materiali utilizzati per costruire le pale.

Lascia un commento