Migliori ventilatori Cecotec

Durante l’estate il caldo inizia ad infastidirci, quindi cerchiamo in tutti i modi una soluzione per raffreddare le nostre case. Ci vengono in aiuto i ventilatori, i quali ci permettono di rinfrescare con poco consumo energetico. Oggi abbiamo quindi deciso di analizzare e recensire per voi i migliori ventilatori del marchio Cecotec.

Quali sono i migliori ventilatori a Cecotec?

Piantana 580 Retrostyle: il migliore in assoluto

Piantana 580 Retrostyle
Piantana 580 Retrostyle: il migliore in assoluto

Con la sua piantana regolabile cromata e un design retrò, questo ventilatore a 4 pale in metallo si presta perfettamente per essere installato in tanti ambienti differenti, garantendo silenziosità e un flusso d’aria intenso e regolabile, per offrire un po’ di refrigerio. Agendo su una levetta pull up che si trova sul corpo motore è possibile sbloccare il meccanismo di rotazione laterale che incrementa l’angolo di emissione, mentre con la ghiera è possibile alzarlo tra 90 e 125 cm.

Il punto di forza di questo ventilatore a piantana, però, è nel suo potente motore da 60 watt con avvolgimenti in rame, meno soggetti a vibrazioni e più efficienti rispetto a quelli in alluminio, che garantiscono una sopportazione ottimale dello sforzo e consentono quindi utilizzare questo strumento selezionando uno dei tre regimi di funzionamento con la rotellina analogica. La griglia frontale è stata riprogettata per rendere impossibile ai bambini raggiungere le pale in metallo, che con la loro struttura in alluminio riducono le vibrazioni laterali e stabilizzano il ventilatore anche alla massima velocità.

Inoltre, la base è pesante e offre un posizionamento sicuro su ogni tipo di pavimento. Con la tecnologia EnergySilence questo ventilatore è progettato per comfort e silenzio, in modo tale da poterti accompagnare anche durante il sonno. Lo chassis e tutte le parti a vista sono cromate e la componentistica è realizzata in plastica ABS antiurto che protegge il ventilatore anche nel caso di caduta accidentale.

Grazie alla ghiera di controllo presente alla base del corpo motore, inoltre, è possibile inclinare il ventilatore con un ottimo arco verticale, scegliendo di mandare l’aria in alto oppure in basso se si preferisce non averla direttamente all’altezza prefissata di default. È un ventilatore a basso consumo, facile da smontare e del peso di appena 5,9 kg con ingombro limitato, perché la base ha 42 cm di diametro e l’altezza massima è appena 135 cm, così da consentirgli di essere spostato praticamente ovunque. Quando non serve si può smontare e mettere dentro un armadietto senza ingombrare troppo spazio durante l’inverno o quando non serve

Pro: 3 velocità, silenzioso, design vintage, 4 pale.

Contro: non ha il timer, spina non Schuko.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Cecotec EnergySilence Aero 590: il più venduto

Cecotec EnergySilence Aero 590
Cecotec EnergySilence Aero 590: il più venduto

Progettato con stile per arredare, questo ventilatore da soffitto con pale in legno ti garantisce un’ottima efficienza e una movimentazione considerevole di aria senza rumorosità. Consuma appena 70 watt e con 132 cm di diametro si adatta a sale e stanze di grandi dimensioni. Inoltre è facile da montare sulle prese a soffitto. Per controllarlo ha un comodo telecomando digitale con tutte le funzioni di velocità, timer tra 1 e 8 ore a 3 step e un motore con avvolgimenti di alta qualità in rame che garantiscono basso surriscaldamento e nessun ronzio.

La tecnologia a inverter del motore offre consumi decisamente minori rispetto agli equivalenti per dimensioni e spinta. Inoltre regolando la direzione di rotazione si può usare sia in estate che in inverno per allontanare l’aria calda dal pavimento quando fa troppo caldo, oppure convogliarla magari associandolo anche a un condizionatore o a una pompa di calore quando invece fa freddo. Il sistema di montaggio è ultra sicuro e la quasi totale assenza di vibrazioni percettibili e oscillazioni ad avvitamento lo rende un ventilatore adatto per un montaggio permanente e per l’uso intensivo giorno e notte.

Il suo peso è appena 6,68 kg ed è un’ulteriore garanzia di sicurezza perché non graverà su nessun tipo di gancio. Si può installare tranquillamente in fai da te, di solito senza bisogno di un tecnico ed ha il corpo macchina bianco per risultare meno appariscente, Le eleganti pale color faggio naturale hanno con un profilo di taglio dell’aria ottimale per convogliare il flusso in maniera potente, senza però fare rumore o rischiare instabilità. Nel set di montaggio sono disponibili tutti i componenti necessari per l’uso e richiede una quantità estremamente ridotta di attrezzi, tutti di uso comune, per l’installazione.

Pro: Pale ampie, 3 velocità, modalità estate/inverno, telecomando  in dotazione.

Contro: Pale complesse da montare, può richiedere un tecnico per l’installazione.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Cecotec 890 Skyline – miglior rapporto qualità prezzo

Cecotec 890 Skyline
Cecotec 890 Skyline – miglior rapporto qualità prezzo

Un modello di ventilatore a torre che può essere definito come innovativo visto che questo possiede 3 modalità di funzione che offrono, in tutti i casi, la migliore freschezza possibile, partendo dalla funzione Breeze che permette di sfruttare un flusso d’aria costante e poco fastidioso, accompagnato da un livello di rumorosità molto basso che quindi non crea quella sensazione di fastidio durante l’utilizzo prolungato.

Grazie alla modalità Eco, invece, si ottiene un duplice risultato positivo, ovvero avere una casa completamente rinfrescata senza temere di dover affrontare una spesa elevata sul fronte del consumo energetico, che verrà incredibilmente contenuto mentre la funzione Notte è stata appositamente studiata per mantenere il ventilatore acceso durante le ore notturne mantenendo fresco l’ambiente.

Tutte queste modalità sfruttano poi 3 velocità differenti tra di loro che permettono di avere un ambiente completamente rinfrescato con una rapidità maggiore: il motore, piuttosto potente, consente di scegliere tra tre velocità, ovvero lenta, normale e rapida, che garantiscono un flusso d’aria costante e mantengono bassi i DB di rumore, infatti sono solo 30 decibel. Il motore da 50 Watt garantisce inoltre un’operatività costante nel tempo, permettendo quindi di avere sempre un buon flusso d’aria particolarmente fresco e totalmente privo di momenti dove il calore diventa eccessivo.

La funzione timer consente di mantenere attivo questo ventilatore fino a 7,5 ore e inoltre occorre precisare come il modello in questione permette di sfruttare la potenza del corpo in rame e un’angolazione che si regola automaticamente e che permette di avere un flusso d’aria piuttosto buono. Il peso di 3 kg e la dimensione di ‎20 x 22 x 76 centimetri, con diametro pari a dieci centimetri di misura, lo rendono inoltre molto semplice da trasportare tra le diverse stanze, evitando dunque quella sensazione di ingombro tipica di tali strumenti.

Pro: molto silenzioso e caratterizzato da tre modalità di flusso dell’aria e tre velocità che permettono di personalizzare completamente l’utilizzo dell’elettrodomestico.

Contro: la griglia tende ad accumulare diversa polvere, quindi necessita di essere pulita periodicamente.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Cecotec 05952 EnergySilence 590 Freshessence – il più potente

Cecotec 05952 EnergySilence 590 Freshessence
Cecotec 05952 EnergySilence 590 Freshessence – il più potente

Un ventilatore nebulizzatore, caratterizzato da una capienza pari a 3 litri, che permette di sfruttare il modello in questione per circa dodici ore: il sistema di Total Control consente inoltre di scegliere con precisione dove indirizzare il flusso d’acqua e optare se azionare solamente le pale del ventilatore, realizzate in rame e con grandezza pari a quaranta centimetri, oppure solamente il nebulizzatore, grazie al quale è possibile rendere l’ambiente meno umido e quindi fare in modo che l’aria che si respira sia meno dannosa del previsto.

Il sistema TermoSafe RotaWind permette di proteggere questo ventilatore da eventuali surriscaldamenti, grazie anche alla funzione che permette di scegliere la durata di tempo di utilizzo: questa parte da un minimo di un’ora per un massimo di dodici, offrendo quindi un’operatività costante nel tempo senza però essere totalmente infastiditi dal rumore prodotto da questo elettrodomestico, che non supera i 20 DB di rumorosità, offrendo quindi l’opportunità di stare in un ambiente silenzioso anche quando il ventilatore viene utilizzato per diverso tempo.

Grazie a una dimensione pari a ‎28.2 x 45 x 66.5 centimetri e a un peso che non raggiunge i 3 kg, è possibile trasportare questo ventilatore in ogni stanza della propria casa, evitando ovviamente la classica sensazione di ingombro che potrebbe rendere l’utilizzo di tale strumento meno semplice del previsto: inoltre le pratiche ruote garantiscono un trasporto facile e immediato, che consente di sfruttare le 3 velocità in ogni ambiente della casa, sia per quanto concerne le diverse stanze chiuse che il terrazzo, con il flusso d’aria che sarà potente e in grado di soddisfare tutte le proprie aspettative.

Pro: ventilatore robusto e leggero, con tante funzioni e un motore potente che permette di rinfrescare ogni tipo di ambiente.

Contro: la modalità di velocità lenta potrebbe necessitare di diverso tempo prima di rinfrescare completamente una stanza.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia un commento