Ventilatore ad acqua: guida all’acquisto

I ventilatori ad acqua rappresentano la migliore alternativa ai condizionatori a muro, sia in termini di praticità che di consumo. Apparentemente assomigliano molto a dei classici ventilatori a pale, ma al loro interno nascondono un meccanismo assai più sofisticato, che permette di utilizzare l’acqua per raffrescare l’aria.

Migliori ventilatori ad acqua

Cosa sono e come funzionano i ventilatori ad acqua

I ventilatori ad acqua vengono spesso erroneamente definiti dei nebulizzatori, ma mentre questi ultimi nebulizzano l’aria, spruzzando piccolissime quantità di acqua ad intervalli regolari, i raffrescatori evaporativi utilizzano invece l’acqua demineralizzata per rendere più fresco e piacevole l’ambiente.

I ventilatori ad acqua adoperano un pannello imbevuto di acqua di fronte alle pale che ha proprio la funzione di creare fresco nella stanza grazie al passaggio dell’aria.

Come dei semplici ventilatori, i ventilatori ad acqua sono dotati di filo e presa, e possono essere quindi spostati e posizionati ovunque: non hanno bisogno di particolari procedure di istallazione e montaggio a differenza dei condizionatori e, soprattutto, hanno un consumo molto basso, che si aggira intorno agli 80 Watt.

Aigostar Forest Mist 33JTU

Un primo modello di ventilatore ad acqua che vogliamo consigliarvi è Aigostar Forest 33JTU, noto per la sua estrema silenziosità e per il design accattivante che permette un’inclinazione e un’oscillazione dell’aria fino a 180 gradi, per una copertura ottimale di tutta la stanza.

Dotato di display a LED e telecomando a infrarossi, può essere gestito in totale relax fino a 6 metri di distanza, e attraverso la funzione timer, si spegne automaticamente.

Dotato di piccole ruote nascoste che ne consentono lo spostamento in maniera comoda ed efficace, Aigostar Forest ha un ingombro sfuggente (misura infatti solo 46x38x132 mm), una potenza di 95 Watt e un serbatoio da 1.8L di acqua.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Ardes AR5M41 Ariel

Ardes AR5M41 è un ventilatore a piantana con umidificatore ad ultrasuoni, dotato di cinque pale e tre velocità. Con un’autonomia di 13 ore, è caratterizzato da ben tre livelli di umidificazione, a cui si aggiungono la funziona brezza e la modalità notturna.

Anche qui, come per Aigostar Forest, le misure sono molto contenute: il diametro della piantana è di soli 40 cm e l’altezza non arriva ai 125cm. Maneggevole e leggero, ha una potenza di 90 Watt e un grande serbatoio da 3L.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Pro Breeze

Pro Breeze è un potente raffrescatore dotato di un serbatoio d’acqua da ben 5L, tre livelli di velocità e quattro modalità di funzionamento. Questo ventilatore sfrutta una tecnologia di raffreddamento molto avanzata che, attraverso un sistema detto a cascata a nido d’ape, permette il passaggio di acqua fredda davanti alla ventola interna.

Basterà quindi riempire il serbatoio con acqua fresca, aggiungere le due confezioni refrigeranti incluse, per giovare in pochissimi istanti di aria fresca e pulita. Un parallelepipedo dalle misure molto ridotte (26x28x70 cm), dotato di maniglia e piccole ruote per consentire una manovrabilità eccellente.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Klarstein Maxfresh

Klarstein Maxfresh rappresenta la risposta ecologica ai condizionatori: con soli 55 Watt di potenza e un grande serbatoio d’acqua da 6 Litri assicura una freschezza prolungata ed efficace, senza sorprese in bolletta.

Questo ventilatore è straordinario per la sua capacità nel combinare diverse modalità che vanno dal raffreddamento evaporativo, alla modalità notturna con auto-spegnimento, fino alla funzione natura, che simula un vento che oscilla, aumentando e diminuendo gradualmente di intensità.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Ventilatore Bakaji con nebulizzatore

Il raffrescatore Bakaji è sicuramente la soluzione ideale per rapporto qualità prezzo. Pur essendo infatti caratterizzato da un prezzo altamente competitivo, è dotato di un capiente serbatoio da 4 Litri, è super compatto, presenta tre livelli di velocità, funzione timer ed ha una potenza di 80 Watt. Estremamente maneggevole, è ideale negli ambienti di piccola e media grandezza.

Il ventilatore ad acqua rappresenta un prodotto assai compatto e funzionale, l’alternativa economica e silenziosa, adatta a tutti gli ambienti e ad infiniti budget. Su Amazon.it si può infatti trovare un’ampia gamma di modelli, per qualsiasi esigenza e gusto estetico.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Altri ventilatori ad acqua in vendita su Amazon

Lascia un commento