Miglior Ventilatore Silenzioso: quale acquistare ?

Scegliere il miglior ventilatore super silenzioso in commercio significa optare per un modello pratico e funzionale da usare in qualsiasi ambiente della casa anche nelle ore notturne senza che la sua attivazione possa disturbare il nostro sonno. Inoltre questa tipologia di ventilatori risultano piuttosto utilizzati negli uffici o in quegli spazi comuni dove è necessario il massimo silenzio come per esempio una biblioteca comunale.

Per aiutarvi nella scelta dei migliori ventilatori silenziosi abbiamo pensato bene di preparare per voi una dettagliata guida all’acquisto con i modelli più gettonati su Amazon. Ognuno di loro è supportato da una breve descrizione nella quale emergono i suoi maggiori punti di forza. Tra i ventilatori segnalati in questa breve lista qual è il vostro preferito?

Quali sono i migliori ventilatori silenziosi ?

Ardes AR5BL1 – il migliore in assoluto

Ardes AR5BL1
Ardes AR5BL1: il migliore in assoluto

Un modello di ventilatore silenzioso e senza pale prodotto dalla ditta italiana Ardes che mantiene la stanza fresca anche di più rispetto ai classici ventilatori tradizionali. Inoltre, proprio rispetto a questi, grazie alla mancanza di pale risulta essere davvero molto silenzioso e pertanto può essere usata senza difficoltà o senza temere fastidiosi ronzi o rumori anche durante il proprio riposo notturno o pomeridiano. Infatti, questo modello dell’Ardes fa molto meno rumore rispetto ad altri modelli e in una stanza senza particolari rumori il suo suono si aggira intorno ai 50 db.

Un modello di ventilatore che non è solo silenzioso ma anche moderno e bello. L’Ardes AR5BL1 ha infatti un design pulito ed elegante che lo fa sembrare quasi un oggetto futuristico. Facile e pratico da usare grazie ai comandi touch e al comodo telecomando che ne permette l’accensione, lo spegnimento e il settaggio senza dover ogni volta alzarsi per configurarlo. Durante il suo uso sarà possibile anche scegliere il colore delle luci LED del ventilatore tra il verde, bianco, viola o azzurro rendendolo così ancora più bello e elegante soprattutto se lo si usa in una stanza buia.

L’aria rinfrescata e raffreddata viene distribuita in maniera uniforme senza lasciare zone scoperte. Inoltre questo ventilatore silenzioso e moderno permette di regolare la sua velocità scegliendo tra tre disponibili. Altra funzione, utile e gradita, di questo dispositivo è che è possibile settare un timer che garantisce la sua accensione sino a 7,5 ore. La nota negativa di questo modello è quella, considerata soprattutto la sua potenza che è pari a 40 watt, che non potrebbe raffreddare o rinfrescare completamente le stanze più grandi o ampie.

Pro: dispositivo moderno dal design elegante e moderno, silenzioso, utilizza una bellissima luce a LED personalizzabile.

Contro: la potenza del ventilatore potrebbe risultare non idonea per stanze troppo grandi.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Honeywell Comfort – il più venduto

Honeywell Comfort
Honeywell Comfort: il più venduto

Un ventilatore a torre della famosa ditta Honeywell e che appartiene alla serie Comfort. Un dispositivo che fa egregiamente il suo lavoro che è quello di rinfrescare e raffreddare l’aria scegliendo tra tre diverse velocità. Velocità che a seconda della potenza produrrà non solo più aria fresca ma che potrebbe anche fare più rumore. L’usabilità di questo modello risulta una delle più facili rispetto ad altri modelli. Infatti, il suo comodo e chiaro display LED permette di settare e tenere a vista tutte le opzioni per la sua configurazione: dalla rumorosità alla velocità.

Il comodo telecomando ne permette il settaggio a 360 gradi e garantisce di poterlo configurare dovunque ci si trovi e può settare anche il suo timer che gli consente di essere utilizzato sino a 4 ore di utilizzo continuativo. Altra caratteristica gradita di questo ventilatore è l’ampiezza della sua oscillazione che è di 110 gradi. Questo ventilatore della Honeywell risulta davvero molto silenzioso ed è utilizzare in ogni stanza. Inoltre la sua base ne consente l’utilizzo senza dover temere che possa cascare. Oltre alle tre funzioni su indicate sarà possibile utilizzare la funzione breeze che non è altro che una funzione simulata che riproduce quella di una brezza donando una sensazione più naturale e fresca in qualsiasi ambiente ci si trovi.

Altra nota positiva di questo ventilatore della Honeywell e che può essere trasportato tranquillamente in tutti gli ambienti in quanto pesa solo 5 kg e può essere spostato grazie alla maniglia presente nel suo retro. L’unica nota negativa potrebbe essere quella che in ambienti piccoli possa risultare leggermente rumoroso ma si parla di un rumore che non supererà mai i 52 decibel che sono quelli dichiarati dallo stesso produttore del ventilatore.

Consigliato a chi cerca un dispositivo per raffreddare o rinfrescare che non sia un ventilatore a pale anche perché questo modello muovendo l’aria verticalmente riesce a rinfrescare meglio anche le stanze più grandi. È l’acquisto idoneo per chi cerca un prodotto di buona fattura, di una marca nota che non sia troppo costoso e che riesca a rinfrescare bene tutti gli ambienti.

Pro: prodotto fatto con materiali di ottimo fattura, oscillazione sino a 110 gradi, non eccessivamente costoso

Contro: potrebbe risultare rumoroso se tenuto alla massima potenza

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ardes AR5AM40P – miglior rapporto qualità prezzo

Ardes AR5AM40P
Ardes AR5AM40P – miglior rapporto qualità prezzo

Il ventilatore Ardes AR5AM40P è un ventilatore oscillante che può essere collocato su un piedistallo o su un supporto da pavimento. Il ventilatore Ardes AR5AM40P è dotato di 3 velocità e un’ampia gamma di inclinazione regolabile, ha una potenza sufficiente per rinfrescare la casa o il luogo di lavoro.

Se siete alla ricerca di soluzioni per il raffreddamento dell’aria in casa o in ufficio, vi consiglio vivamente questo ventilatore. Il ventilatore Ardes AR5AM40P è un potente ventilatore da piedistallo con un design robusto e un motore potente. Ardes AR5AM40P ha un’altezza regolabile che consente di posizionare il flusso d’aria dove è più necessario, sia all’esterno che all’interno della casa. Dispone di tre impostazioni di velocità, che consentono di trovare facilmente la velocità perfetta per voi. Ardes AR5AM40P è dotato di telecomando, timer, modalità sleep e modalità turbo.

L’angolo di oscillazione è sufficientemente ampio da coprire facilmente stanze ampie, mentre la testa inclinabile consente di dirigere il flusso d’aria dove si desidera nella stanza. Con il ventilatore da piedistallo Ardes AR5AM40P, potete essere certi il rumore non vi disturberà, infatti questo modello sarà silenziosissimo pur continuando a raffreddare la stanza, anche in piena estate. Inoltre Ardes AR5AM40P, grazie al basso consumo energetico e all’elevata efficienza del flusso d’aria.

Ardes AR5AM40P è una scelta eccellente per chi desidera risparmiare energia e soldi. La griglia frontale dell’ Ardes AR5AM40P è realizzata in plastica, che la rende resistente ma anche leggera, in modo da poterla spostare facilmente in casa o in ufficio a seconda delle necessità. Se non siete ancora sicuri di quale sia il ventilatore giusto per voi, vi consigliamo di scegliere il ventilatore a piedistallo AR5AM40P di Ardes. Questo perché AR5AM40P di Ardes offre un alto livello di qualità, pur essendo abbastanza economico da permettere a tutti di godere dei suoi vantaggi.

Pro: prezzo molto economico, montaggio facile, molto maneggevole, design robusto, molto silenzioso.

Contro: non permette di raffreddare stanze di grandi dimensioni, consumo energetico.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ardes AR5AM40P – il più economico

Ardes AR5AM40P
Ardes AR5AM40P – il più economico

Il ventilatore a piedistallo AR5AM40P modello Penny offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, in quanto è dotato di una testa oscillante che non si trova nei modelli più economici. Dispone inoltre di 3 impostazioni di velocità e la sua altezza lo rende adatto sia per il raffreddamento personale che per ambienti di grandi dimensioni, come salotti o camere da letto, in cui ci si vuole assicurare che tutti si sentano a proprio agio anche se si trovano in punti diversi della stanza. Il consumo energetico è basso e inferiore rispetto a quello di altri ventilatori di dimensioni simili.

Se si utilizza questo ventilatore al posto del solito condizionatore d’aria, si potrà risparmiare molto sulla bolletta dell’elettricità. Il ventilatore AR5AM40P è dotato di un basso livello di rumorosità significa che il ventilatore non emette alcun rumore che possa distrarre, quindi può essere utilizzato in ambienti in cui è necessario dormire o concentrarsi. Ardes AR5AP40P è dotato di funzione di rotazione e inclinazione. La funzione di rotazione consente di girare il ventilatore da un lato all’altro, mentre la funzione di inclinazione permette di dirigere il flusso d’aria in qualsiasi direzione.

Ciò si traduce in un maggiore comfort, consentendo di indirizzare l’aria dove è più necessaria. Il ventilatore Ardes AR5AP40P ha 3 livelli di velocità, bassa, media e alta; bassa è ideale per il sonno e per un ambiente tranquillo, alta è adatta per le giornate calde o quando il raffreddamento rapido dell’ambiente è una priorità. Le pale del ventilatore Ardes AR5AP40P modello Penny possono essere regolate in base alle proprie esigenze.

È possibile inclinarle, ruotarle o addirittura utilizzarle come ventilatore da tavolo. Questo perché Ardes AR5AM40P Penny è dotato di una griglia rotante regolabile che consente di impostare l’angolo di rotazione in base alle proprie esigenze e preferenze. La maniglia integrata di questo ventilatore è un’ottima caratteristica che lo rende facile da trasportare, pulire, conservare e utilizzare. È anche molto facile da assemblare e installare.

Pro: velocità regolabili, altezza regolabile, peso ridotto, buona struttura, bassa rumorosità.

Contro: il consumo energetico è l’unico aspetto negativo di questo prodotto.

La nostra valutazione: 4.5 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+: il più potente

Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+
Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+: il più potente

Il ventilatore Turbo Silence Extreme+, con montaggio su piantana e cinque pale, offre un flusso da 80 m3/min selezionando la velocità massima con la rotellina analogica facilmente accessibile e ben visibile anche in condizioni di scarsa illuminazione e rappresenta il modello più potente nella sua categoria Rowenta. con oscillazioni di portata che possono raggiungere +/-10% in base al collocamento del prodotto.

Il vantaggio di questo ventilatore risiede nella sua silenziosità, appena 38 dBA a velocità minima, che lo rende più competitivo rispetto al predecessore vu5640f0 ed è quindi l’ideale per essere installato in salotto o in camera e persino in studio, perché non disturba e non fa interferenze di tipo elettrico. Si possono selezionare 4 modalità di funzionamento che vanno da Silent Night per avere un dolce accompagnamento di aria fresca durante il sonno fino a Turbo Boost, quando l’aria da spostare è davvero rovente e c’è bisogno di risolvere subito la situazione.

Il ventilatore a piantana è stato ridisegnato completamente con una griglia più leggera, ma che al tempo stesso garantisce un livello di sicurezza nettamente superiore rispetto a tutti gli altri modelli. È l’ideale per essere usato in presenza di bambini e di adulti con problemi di coordinamento e deambulazione che non rischieranno di farsi male nel caso in cui malauguratamente dovessero essere urtare il ventilatore. La pedana, stabile e sicura, è pensata per mantenere l’equilibrio anche con i piccoli urti se ci sono animali in casa, rendendolo perfetto per il collocamento anche in salotto. Il suo sistema oscillante indipendente permette di distribuire l’aria in tutta la stanza con un arco di 120° e di selezionare un’altezza massima di 145 cm.

Questo ventilatore è completamente smontabile in diversi moduli ed è molto facile aprire la griglia agendo sulle chiusure di sicurezza per pulire la ventola, se dovesse accumularsi un po’ di polvere. È anche facile da spostare, perché pesa appena 7,84 kg per una potenza netta di 70 watt di picco, assolutamente invisibile in bolletta. Si tratta di un ventilatore pensato per diversi usi e grazie al considerevole sforzo progettuale e al design a 5 pale e dell’elica garantisce assoluto silenzio, persino durante la notte.

Pro: silenzioso, stabile, molto potente

Contro: richiede spazio, non ha il telecomando, non ha il timer

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ansìo ventilatore a torre: il più silenzioso

Ansio ventilatore a torre
Ansio ventilatore a torre: il più silenzioso

Progettato per essere discreto e facile da montare, questo ventilatore a colonna è l’incrocio di design elegante, materiali eccellenti come la plastica ABS antiurto e prestazioni di qualità ed è progettato per essere facile da trasportare, sicuro nell’utilizzo e garantire una grande potenza. Sulla plancia che si trova in alto è possibile selezionare con un controllo digitale 3 velocità differenti, cioè bassa, media e alta, le modalità di uso scegliendo tra notturna, brezza naturale e ventilatore standard. Ha anche la funzione timer per tenerlo acceso a intervalli differenti, da 30 minuti fino a quattro ore, con un raddoppio per tacca.

La piantana oscillante permette al ventilatore di raggiungere ogni angolo della stanza, con una potenza di picco di 45 W, ottimizzata con certificazioni RoHS e REACH CE. Una volta avviato il ventilatore, molto silenzioso, comincerà a eseguire il suo ciclo e tramite il piccolo telecomando intuitivo si potrà selezionare una delle diverse modalità o stabilire se deve restare fermo o seguire l’arco a 60 gradi per incrementare il flusso disponibile. Si tratta di un accessorio perfetto per essere montato in ufficio, in studio o in camera senza rischio di incidenti, perché se per qualche motivo dovesse ribaltarsi, ad esempio perché viene urtato durante la notte, l’interruttore di sicurezza disabilita tutte le funzioni spegnendolo.

Questo riduce a zero il rischio di danneggiamenti e di cortocircuiti. Il sistema di controllo elettronico e la parte di potenza si trovano in alloggiamenti di sicurezza e quindi nel caso di rovesciamento di acqua, umidità ambientale e altri fattori di rischio il pericolo è pressoché nullo. La grande potenza di questo ventilatore viene impiegata per garantire tutto il fresco che vuoi, senza però dover sopportare il rumore di fondo, perché la sua architettura a colonna riduce al minimo le vibrazioni e la trasmissione del suono, rendendolo uno dei più silenziosi e potenti della sua categoria.

Pro: Potente, silenzioso, con telecomando, timer e funzioni speciali

Contro: Angolo di rotazione limitato, non controllabile con App

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ventilatori poco rumorosi: guida all’acquisto

Con questo modello abbiamo completato la lista con i migliori ventilatori silenziosi. Come avete potuto notare abbiamo scelto 3 modelli dalle tipologie differenti con lo scopo di illustrarvi i maggiori punti di forza per ognuna di queste categorie. Anche se la rumorosità è spesso definita una questione soggettiva che può variare da ventilatore a ventilatore, sui modelli elencati la pressione sonora è bassi con punti decibel inferiore alla media.

I ventilatori poco rumorosi permettono un utilizzo continuativo senza che il loro funzionamento possa disturbare il nostro riposo sia pomeridiano che notturno. Inoltre si rivelano dei validi alleati per contrastare il calore in virtù della loro efficienza funzionale. Neanche i vicini si accorgeranno del loro utilizzo per via della sua discreta pressione sonora. Per aiutarvi a scegliere il modello più affine alle vostre esigenze abbiamo pensato bene di venirvi incontro proponendovi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori apparecchi presenti su Amazon. Buona lettura!

Scegliendo uno dei migliori ventilatori poco rumorosi ci affidiamo ad un apparecchio pratico con cui assicurare un ottimo funzionamento anche con una bassa pressionee sonora. In tal senso questi specifici modelli si rivelano molto vantaggiosi perchè di fatto garantiscono un utilizzo continuativo indipendentemente dalla fascia oraria. Il numero di decibel varia da modello a modello, ma solo alcuni si rivelano all’altezza della situazione. Arrivati a questo punto è lecito chiedervi: tra i ventilatori sopra recensiti su quale puntereste?

Lascia un commento