Miglior Lampadario Ventilatore

Durante la stagione estiva siamo sempre alla ricerca di un po’ di refrigerio in casa. Il lampadario ventilatore è un ottima scelta perché oltre a dare sollievo dalla calura si mimetizza con il lampadario nel soffitto e ha un consumo energetico inferiore in confronto ad un classico ventilatore.

Ogni modello ha un design e delle caratteristiche particolari che lo contraddistinguono, per questo spetta a noi andare alla ricerca del lampadario ventilatore più adatto alle nostre esigenze, in base alla metratura della stanza, all’arredamento, alla rumorosità o agli accessori compresi nel pacchetto.

L’altezza del soffitto incide notevolmente sulla scelta del modello per poter calcolare il volume d’aria che andrà spostato dal ventilatore. Le pale hanno delle dimensioni di varie misure che vanno dai 30 centimetri ai 140-150 centimetri, più grande sarà l’ ambiente più grandi dovranno essere le pale, senza dimenticare che a volte a causa delle oscillazioni che risultano eccessive bisogna compensare con dei piccoli pesi per riportare l’equilibratura.

Inoltre alcuni articoli hanno una funzione che può invertire il senso di rotazione e quindi invece di dirigere l’aria verso il basso la rotazione inversa la sposterà verso l’alto. Il lampadario ventilatore di ultima generazione può avere un telecomando per regolare la velocità delle pale, oppure può distinguersi per lo stile vintage, o per le luci al led multicolori o ancora per avere delle pale retrattili che si possono occultare alla vista.

Lampadario Ventilatore: ecco i migliori modelli

1. AiPaiTe LED Dimmerabile – migliore in assoluto

AiPaiTe LED Dimmerabile Ventilatore – migliore in assoluto

Se si è alla ricerca di un modello di lampadario ventilatore che crei uno stile inconfondibile in casa propria, allora la versione AiPaiTe LED Dimmerabile Ventilatore è quello ideale, dato che il principale pregio che ne consegue dall’acquisto è dato dallo stile particolarmente raffinato che contraddistingue tale modello.

La fanaliera, infatti, è realizzata con metallo acrilico e ABS trasparente, che impediscono ai vari collegamenti e alle altre parti prive di un’estetica particolare di potersi palesare in bella mostra mentre si utilizza tale strumento o durante la fase di installazione.

La stanza dove viene posizionato diventerà un luogo fresco e particolarmente illuminato: il motore in rame ultra silenzioso ha una potenza pari a 50 W, che si tramuta in sei velocità differenti di funzionamento e ognuna di esse comporta anche la totale assenza di rumorosità durante l’utilizzo, offrendo quindi il massimo comfort durante l’uso.

La luce potrà essere regolata tra i 2800K-7000K, con possibilità di inclinazione del fascio luminoso: ciò consente quindi di avere una stanza illuminata in modo piuttosto ottimale, sfruttando ovviamente le varie lampade LED che offrono una luce piacevole che non irrita in alcun modo la vista.

La presenza del telecomando e la possibilità di gestire questo ventilatore lampadario con l’app per dispositivi mobili offre, inoltre, l’opportunità di azionare tale strumento da remoto: sarà dunque possibile rinfrescare una stanza anche quando si è in altri ambienti della casa, godendosi quindi una temperatura piuttosto ottimale quando ci si reca nella stessa.

In aggiunta è possibile notare come le varie parti che compongono questo strumento sono particolarmente resistenti e non necessitino di manutenzione, altro parametro chiave che mette in risalto la longevità dell’apparecchio.
Ideale per stanze da 20 metri quadri.

Pro: Permette di rendere la stanza illuminata e rinfrescata e consente di azionare le due funzioni in combinazione oppure separatamente senza difficoltà.

Contro: Nel lungo periodo questo modello potrebbe divenire leggermente rumoroso: inoltre la funzione timer talvolta tende a non funzionare correttamente.

La mia opinione: dopo averlo testato per qualche ora posso affermare che si tratta davvero di un modello speciale capace di coniugare efficienza e praticità. In tal senso il doppio utilizzo (lampadario/ventilatore) consente di ottenere il massimo beneficio in termini di funzionalità, con la possibilità di utilizzare le due funzioni anche separatamente.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Westinghouse Lighting Bendan – il più venduto

Westinghouse Lighting Ventilatore da soffitto Bendan – il più venduto

Un modello appartenente alla classe di efficienza energetica G con 5 pale realizzate in metallo resistente e unica lampada che offrono l’opportunità di rinfrescare perfettamente e illuminare una stanza dalla dimensione pari a 25 metri quadri.

In questo caso il modello Westinghouse Lighting Ventilatore da soffitto Bendan è caratterizzato da una lampadina LED da 80 W che permette di avere un ambiente facilmente illuminato: grazie ai materiali che contraddistinguono il ventilatore, inoltre, è possibile constatare come la resistenza del medesimo strumento raggiunga dei livelli particolarmente elevati.

Altro aspetto fondamentale che contraddistingue questa versione è data dalle 3 velocità di funzione: ognuna di queste genera un flusso d’aria piacevole che rende la stanza fresca, ovviamente senza incrementare il fattore rumorosità e causando, quindi, dei potenziali fastidi che potrebbero impedire di riposare, specialmente se questa versione viene installata nella camera da letto.

Le dimensioni dello strumento sono pari a 51.97 x 51.97 x 14.17 centimetri, con peso di sette chili circa il sistema di installazione si configura come particolarmente facile e questo previene eventuali lavori di modifica o comunque operazioni particolari che comportano un investimento eccessivo del proprio tempo.

Sfruttando il telecomando è possibile impostare sia la tempistica di funzionamento che la velocità delle pale metalliche: inoltre si potrà scegliere se sfruttare in combinazione le due funzioni oppure solamente quella relativa all’illuminazione o all’azione delle pale.
Grazie a materiali di qualità, questo modello non subisce alcun danno con lo scorrere del tempo, quindi il fattore usura è totalmente assente, permettendo una costante operativa piuttosto elevata.

Pro: Ideale per stanze dalla dimensione media, con motore silenzioso e flusso d’aria che rende l’ambiente dove il lampadario ventilatore è installato particolarmente piacevole.

Contro: La velocità minima potrebbe necessitare di diverso tempo prima che la stanza diventi fresca.

La mia opinione: personalmente ho trovato molto interessante il carattere silenzioso del suo motore che di fatto consente un utilizzo a qualsiasi ora del giorno e della notte. Inoltre spicca per il suo flusso d’aria fluido e continuativo in grado di garantire la massima freschezza in breve tempo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Faro 33463 – miglior rapporto qualità/prezzo

Ventilatore da soffitto Faro 33463 – miglior rapporto qualità/prezzo

Il ventilatore a soffitto è uno di quegli oggetti elettrodomestici che non stancano mai e che non passano mai di moda, proprio come il Faro 33463 in questione che negli ultimi anni grazie alla tecnologia avanzata anche nel campo degli elettrodomestici è riuscito ad apparire quanto più moderno e adattabile alle nostre case.

Come tutti gli apparecchi in gara per regolare al meglio la temperatura della casa, il ventilatore Farò 33463 risulta essere la soluzione ottimale per rinfrescare e riscaldare riducendo al più le spese e i consumi della corrente elettrica e quindi usando quanta meno energia possibile.

Questo modello è sicuramente tra i ventilatori a soffitto più moderni che possiamo trovare nelle abitazioni delle grandi città.
Risulta caratterizzato da un corpo in metallo e un paralume in vetro, super elegante e adattabile a qualsiasi stile della casa, che lo rendono ideale per il soggiorno di casa.

Presenta 3 velocità di regolazione gestibili con un telecomando che uscirà in dotazione insieme al ventilatore. All’interno del portalampada è possibile inserire una lampadina per illuminare l’ambiente. La fonte luminosa per questo Faro è SMD LED 12W con luce calda integrata. Inoltre presenta un wattaggio di 90 watt e un voltaggio di 230n volt. Tra le caratteristiche convincenti troviamo un telecomando funzionale e dimensioni abbastanza ampie per riscaldare o rinfrescare ambienti più grandi.

Pro: funge da ventilatore e da portalampada facendo consumare il meno possibile di energia elettrica.

Contro: se le temperature sono troppo elevate e superano i 32° perde la sua efficacia. Il leggero rumore quando è in funzione può infastidire

La mia opinione: secondo il mio parere personale questo modello non ha rivali per il suo pacchetto funzioni con le quali riesce a rendere il suo funzionamento più variegato, a seconda delle proprie esigenze. Inoltre si fa notare per la sua efficienza energetica dato che arriva a registrare sempre bassi consumi.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Westinghouse Lighting 78158 – il più economico

Westinghouse Lighting 78158 – il più economico

Un altro ventilatore a soffitto che ha riscosso maggiore successo nelle case è il Westinghouse Lighting 78158.

Anche questo si presenta come un lampadario a ventilatore a soffitto moderno formato da una fune che funge da interruttore che a sua volta può essere inserito alla parete.

Il Westinghouse Lighting 78158 è un ventilatore da soffitto a LED da 30 pollici con finitura in alluminio spazzolato e pale in acero chiaro. Ha una luce in vetro smerigliato opalino e un potente motore che offre una circolazione dell’aria silenziosa ma potente.

Il ventilatore ha un diametro totale di 76 cm, una sporgenza totale dal soffitto di 38 cm e un peso netto di 5,30 kg.
Questo ventilatore è ideale per piccole stanze fino a 100 piedi quadrati, rendendolo perfetto per camere da letto, cabine armadio, lavanderie.

Viene fornito con un kit di illuminazione che include una lampadina LED che lo rende un’opzione ad alta efficienza energetica.
La ventola a turbo è coperta da una garanzia a vita sul motore e da una garanzia di due anni su tutte le altre parti. Anch’esso come tutti i ventilatori a soffitto sono regolabili per riscaldare o rinfrescare la propria casa.

Questa lampada a ventilatore presenta un prezzo molto accessibile a tutti, anche se le sue dimensioni sono ridotte. Proprio per questo è un dispositivo alla quale in pochi riescono a rinunciare. Grazie al suo design risulta essere adeguato per ogni tipo di ambiente con lo scopo di regolare la temperatura dell’ambiente e di illuminare la stanza con un consumo minimo.

Pro: basso consumo pur usandolo per lungo tempo, fa risparmiare la corrente elettrica ed è molto facile da montare.

Contro: non è accessibile a tutti.

La mia opinione: che sorpresa questo modello! L’ho provato per una settimana e posso dire che non mi ha mai deluso. E’ facile da usare ma anche semplice da montare grazie ad un’installazione assolutamente pratica e intuitiva. La sua efficienza energetica lo rende uno dei migliori su piazza.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Bakaji – il più potente

Bakaji Ventilatore Lampadario da Soffitto – il più potente

Un’ottima illuminazione grazie alle due Lampadine E27 che permettono di sfruttare un fascio luminoso particolarmente potente e in grado di tramutare un ambiente scuro in uno incredibilmente piacevole.

Il modello Bakaji Ventilatore Lampadario da Soffitto possiede una lampada in vetro satinato che consente di sfruttare al meglio la potenza delle lampade, mentre le cinque pale in legno offrono un flusso d’aria incredibilmente potente e piacevole da sfruttare, garantendo quindi un buon livello di freschezza in tempistiche meno lunghe del previsto.

Questo è possibile sfruttando la potenza massima di 40 W, che non indica un consumo eccessivo: le tre velocità, inoltre, possono essere selezionate sfruttando l’apposito telecomando, che garantisce l’opportunità di rendere un ambiente fresco in pochi istanti.

Il flusso d’aria fresco generato, inoltre, sarà costante nel tempo: sfruttando l’apposito telecomando in dotazione si ha l’opportunità di cambiare la rapidità, optando per una velocità lenta, media o rapida, evitando quindi che il calore sia eccessivo o comunque che la stanza possa non essere confortevole come si vorrebbe.

Altro aspetto che occorre considerare riguarda la possibilità di poter sfruttare la funzione ventilatore separatamente sa quella relativa all’illuminazione. Si potrà quindi scegliere se sfruttare la funzione in combinazione o singolarmente, sempre senza un incremento eccessivo della quantità di energia elettrica consumata.

In aggiunta è importante considerare anche come questo modello è dotato di una funzione di timer, che consente di azionare il ventilatore per un minimo di un’ora per un massimo di otto.

Il ventilatore potrà inoltre essere bloccato utilizzando il telecomando: la rumorosità di questo modello non è eccessiva. Le dimensioni sono pari a ‎61.29 x 34.2 x 30.2 centimetri e il peso è di nove chili.

Pro: Molto potente e in grado di offrire un flusso d’aria costante nel tempo. Privo di consumi di energia elettrica eccessiva. Inoltre il fascio luminoso è abbastanza buono.

Contro: La rumorosità, dopo diverse ore di utilizzo, potrebbe divenire eccessiva con lo scorrere del tempo.

La mia opinione: vi consiglio vivamente di puntare su questo ventilatore non solo per la sua duplice funzione (2 in 1) ma anche per la sua capacità di assicurare sempre un flusso d’aria fresco per via del suo funzionamento continuativo. Inoltre ho trovato molto interessante il fascio luminoso, anche dal punto di vista estetico.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. SWANEW – il più silenzioso

SWANEW Ventilatore da Soffitto – il più silenzioso

Il modello Swanew è un lampadario con ventilatore che sfrutta una lampadina Watt il cui calore della luce potrà essere facilmente personalizzato tramite l’apposito telecomando.

Questo consente, di conseguenza, di optare per un fascio luminoso che riesce a offrire l’occasione di migliorare la quantità di luce presente in quel determinato ambiente.

Inoltre è importante precisare come questa funzione potrà essere sfruttata senza attivare le pali del ventilatore: queste ultime possono essere attivate usando una delle 3 velocità, rendendo quindi l’ambiente maggiormente fresco a seconda delle proprie necessità.
Occorre pure aggiungere come il consumo energetico di questo strumento sia pari a 80 W e la rumorosità sia totalmente assente anche mantenendo in funzione le pale per tutto l’arco della giornata non si sentirà un fastidioso ronzio che potrebbe causare fastidio nel corso della giornata.

In aggiunta è fondamentale considerare pure come grazie al telecomando si ha l’opportunità di optare per un funzionamento di un’ora fino a un massimo di otto: in tutti i casi è possibile notare come questo modello offre un flusso d’aria costante che riesce a garantire una freschezza costante nel tempo.

Come altro tipo di caratteristica vincente vi è la possibilità di installazione immediata, senza che si debbano svolgere delle lunghe operazioni oppure che si possano riscontrare delle difficoltà durante la fase di realizzazione dei collegamenti per sfruttare il lampadario ventilatore.

Pertanto non si dovranno svolgere delle potenziali operazioni complesse. Il peso di cinque 5 chili circa e la dimensione pari a 63 x 63 x 22 centimetri rende facile l’installazione del modello in questione, offrendo quindi la migliore soluzione possibile in tempistiche brevi.

Pro: Facile da installare e dotato di 3 velocità differenti per quanto riguarda l’utilizzo del ventilatore, con un flusso d’aria ottimale.

Contro: La luce non subisce grosse modifiche. Inoltre il telecomando talvolta non invia i comandi che vengono scelti.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto dell’acquisto per via del suo pacchetto funzioni caratterizzato da ben 3 velocità differenti con cui diversificare il suo utilizzo, andando di fatto ad alzare il suo livello di personalizzazione. Inoltre può fare affidamento su un montaggio semplice e intuitivo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri lampadari ventilatori simili da prendere in considerazione

Guida all’acquisto

Sei in procinto di acquistare un lampadario ventilatore? Hai ancora molte incertezze, e non sei sicurissimo di quale modello sarebbe maggiormente idoneo a soddisfare le tue esigenze al cento per cento? Non preoccuparti, ti diamo noi le dritte giuste per uscire dal groviglio di dubbi che ti tormentano e fare un acquisto che non ti deluda nemmeno nel più piccolo dettaglio! Lasciati guidare con fiducia dalla nostra esperienza.

Lampadario Ventilatore: caratteristiche da prendere in considerazione

Un lampadario ventilatore è ciò che fa al caso tuo se stai pensando di acquistare qualcosa che illumini la tua casa, ma dia anche la possibilità di avere un po’di sollievo dalla canicola nelle interminabili giornate estive. È un prodotto economico, che non comporta infatti nè una consistente spesa iniziale per l’acquisto nè richiede particolari costi di manutenzione, ed è inoltre di facilissimo utilizzo, caratteristica che lo rende adatto veramente ad ogni tipo di utenza.

Pensato inizialmente per uso domestico, si è successivamente rivelato la soluzione ideale, sia in termini “finanziari”, sia di praticità di installazione ed utilizzo, sia per quanto riguarda la salute umana, anche per mantenere freschi uffici e vari ambienti di lavoro durante i mesi più torridi.

Grazie ad alcune opzioni avanzate, è inoltre possibile convertirlo in strumento di ventilazione “a caldo” durante il periodo invernale. Presenta inoltre il notevole vantaggio di costituire un punto luce perfetto per illuminare nella modalità preferita l’ambiente in cui viene installato: un solo apparecchio può essere sfruttato con molteplici funzionalità, dimostrandosi uno strumento davvero pratico e versatile.

Come scegliere un ventilatore da soffitto dotato di punto luce ?

Quando parliamo di lampadari ventilatori, stiamo parlando, da un punto di vista strettamente tecnico, di ventilatori a pale montati a soffitto, dotati contemporaneamente anche di impianto di illuminazione. Le caratteristiche principali da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto sono:

  • La potenza e la velocità di movimento del ventilatore. Si tratta indubbiamente delle caratteristiche di base più importanti, da valutare con la massima attenzione, poichè sono gli elementi che determinano il funzionamento di questo elettrodomestico. Ogni modello di ventilatore può essere dotato da un minimo di 2 velocità in su.
  • La tipologia di illuminazione, necessariamente differente a seconda del genere di locale in cui verrà installato.
  • La tipologia di pale: esistono lampadari ventilatori dotati da un minimo di 3 ad un massimo di 8 pale, fatte di legno o altro materiale, di qualità ed estetica variabili.
  • La rumorosità: la grande maggioranza dei ventilatori attualmente in commercio è molto silenziosa, sono perfettamente idonei anche ad utilizzo notturno. È comunque sempre consigliabile valutare personalmente le caratteristiche prima di procedere all’acquisto, per essere certi che siano corrispondenti alle proprie esigenze!
  • Le dimensioni complessive ed il peso: vanno sempre valutate con la massima attenzione, possibilmente facendosi consigliare da un esperto del settore: un modello troppo leggero potrebbe rivelarsi non sufficientemente potente, mentre uno troppo pesante potrebbe essere scomodo da installare e non adatto per l’utilizzo a cui è destinato.
  • Il design, necessariamente in armonia con il resto dell’arredamento del locale.
  • La presenza o meno (e la relativa utilità, da stabilire in base alle esigenze soggettive dell’utente) di alcuni accessori aggiuntivi (telecomando, opzione comando a distanza …)
  • Garanzia ed eventuali certificazioni aggiuntive.

Se necessitate di uno strumento ad uso domestico, per esempio un lampadario con ventilatore per il vostro salotto o per lo studio dedicato allo smart working, vi conviene puntare su un modello economico con funzionalità standardizzate: non si tratterà di uno strumento che dovrà lavorare regolarmente 24 ore su 24!

Se invece già sapete che il vostro acquisto dovrà essere operativo a pieno carico e con assidua frequenza, senza dubbio è meglio che puntiate ad un modello professionale, dotato di funzionalità evolute: la spesa iniziale sarà necessariamente maggiore, ma avrete tra le mani uno strumento di alta qualità e certamente di lunga durata.

Lascia un commento