Lampadario Ventilatore: guida all’acquisto

Durante la stagione estiva siamo sempre alla ricerca di un po’ di refrigerio in casa. Il lampadario ventilatore è un ottima scelta perché oltre a dare sollievo dalla calura si mimetizza con il lampadario nel soffitto e ha un consumo energetico inferiore in confronto ad un classico ventilatore.

Lampadario Ventilatore

Le caratteristiche del lampadario ventilatore

Ogni modello ha un design e delle caratteristiche particolari che lo contraddistinguono, per questo spetta a noi andare alla ricerca del lampadario ventilatore più adatto alle nostre esigenze, in base alla metratura della stanza, all’arredamento, alla rumorosità o agli accessori compresi nel pacchetto.

L’altezza del soffitto incide notevolmente sulla scelta del modello per poter calcolare il volume d’aria che andrà spostato dal ventilatore.
Le pale hanno delle dimensioni di varie misure che vanno dai 30 centimetri ai 140-150 centimetri, più grande sarà l’ ambiente più grandi dovranno essere le pale, senza dimenticare che a volte a causa delle oscillazioni che risultano eccessive bisogna compensare con dei piccoli pesi per riportare l’equilibratura.

Inoltre alcuni articoli hanno una funzione che può invertire il senso di rotazione e quindi invece di dirigere l’aria verso il basso la rotazione inversa la sposterà verso l’alto.

Il lampadario ventilatore di ultima generazione può avere un telecomando per regolare la velocità delle pale, oppure può distinguersi per lo stile vintage, o per le luci al led multicolori o ancora per avere delle pale retrattili che si possono occultare alla vista.

Reiga ventilatore da soffitto

Questo modello di lampadario ventilatore è tra i più apprezzati con un design futuristico color argento con luci al led. Le pale hanno una lunghezza di 132 centimetri, ha la funzione della reversibilità e può essere azionato con un telecomando che può regolare l’illuminazione in modalità bianca, calda o gialla.

È un modello che si distingue per la sua silenziosità ideale per la notte e ha ben 6 funzioni e un timer per lo spegnimento automatico o per accendere solo la luce o la ventola. Con la sua ventilazione è possibile rinfrescare una stanza di 25 metri quadri.

Westinghouse 7214040 Bendan

È un ventilatore Westinghouse composto da cinque pale con una potenza di 80 watt e un’ampiezza di 132 centimetri . Ha un design moderno ma allo stesso tempo prodotto in un bianco classico e può rinfrescare una stanza di 30 metri quadri di ampiezza, quindi un motore potente che può essere controllato con un telecomando.

Le sue prestazioni lo rendono ideale per il cliente che va alla ricerca di un modello con un ottimo rapporto qualità prezzo, piacevole alla vista e in grado di rinfrescare ampi spazi della casa.

Westinghouse ventilatore a soffitto Vegas E27

È un modello classico in bianco adattabile a qualsiasi ambiente e arredamento con una lunghezza delle pale di 105 centimetri, è capace di rinfrescare una stanza di 20 metri quadri grazie ad un potente motore con opzione reversibilità utile in inverno perché spinge l’aria calda che si concentra sul soffitto e la spinge verso il basso. La sua potenza di 60 watt permette un ottimo risparmio energetico e una silenziosità notturna che ci regalerà notti fresche e tranquille.

Ikohs lightcalm nickel ventilatore a soffitto

Anche questo modello ha la funzione reversibilità e un motore con prestazioni ottime ma economiche da 40 watt. Nella confezione si trova un telecomando con le varie funzioni: funzione inversa, 6 velocità, timer e le luci che possono essere bianche, calde o fredde. Grazie alla tecnologia subnoise system è uno dei più silenziosi in circolazione, per questo motivo è apprezzato da chi lo ha acquistato.

Turbo Swirl one-light

È un lampadario ventilatore che si caratterizza per il suo design moderno e la finitura in titanio. È sprovvisto di telecomando ma ha il classico interruttore a fune. È composto da sei pale con un diametro di 76 cm e un lampadario con vetro effetto ghiaccio, ideale per rinfrescare degli ambienti di media e piccola ampiezza, ma con un motore altamente efficente ed economico nei consumi fino al 30%.

Newlupex import

È un ventilatore da soffitto con 4 pale di 124 centimetri e un motore da 60 watt costruito con una struttura in legno per adattarsi agli ambienti classici. È disponibile con un telecomando che permette di selezionare 3 velocità oppure è possibile installare anche la classica cordicella.

Lampadario Ventilatore: guida all’acquisto

Sei in procinto di acquistare un lampadario ventilatore? Hai ancora molte incertezze, e non sei sicurissimo di quale modello sarebbe maggiormente idoneo a soddisfare le tue esigenze al cento per cento? Non preoccuparti, ti diamo noi le dritte giuste per uscire dal groviglio di dubbi che ti tormentano e fare un acquisto che non ti deluda nemmeno nel più piccolo dettaglio! Lasciati guidare con fiducia dalla nostra esperienza.

Lampadario Ventilatore: caratteristiche da prendere in considerazione

Un lampadario ventilatore è ciò che fa al caso tuo se stai pensando di acquistare qualcosa che illumini la tua casa, ma dia anche la possibilità di avere un po’di sollievo dalla canicola nelle interminabili giornate estive. È un prodotto economico, che non comporta infatti nè una consistente spesa iniziale per l’acquisto nè richiede particolari costi di manutenzione, ed è inoltre di facilissimo utilizzo, caratteristica che lo rende adatto veramente ad ogni tipo di utenza.

Pensato inizialmente per uso domestico, si è successivamente rivelato la soluzione ideale, sia in termini “finanziari”, sia di praticità di installazione ed utilizzo, sia per quanto riguarda la salute umana, anche per mantenere freschi uffici e vari ambienti di lavoro durante i mesi più torridi.

Grazie ad alcune opzioni avanzate, è inoltre possibile convertirlo in strumento di ventilazione “a caldo” durante il periodo invernale. Presenta inoltre il notevole vantaggio di costituire un punto luce perfetto per illuminare nella modalità preferita l’ambiente in cui viene installato: un solo apparecchio può essere sfruttato con molteplici funzionalità, dimostrandosi uno strumento davvero pratico e versatile.

Come scegliere un ventilatore da soffitto dotato di punto luce ?

Quando parliamo di lampadari ventilatori, stiamo parlando, da un punto di vista strettamente tecnico, di ventilatori a pale montati a soffitto, dotati contemporaneamente anche di impianto di illuminazione. Le caratteristiche principali da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto sono:

  • La potenza e la velocità di movimento del ventilatore. Si tratta indubbiamente delle caratteristiche di base più importanti, da valutare con la massima attenzione, poichè sono gli elementi che determinano il funzionamento di questo elettrodomestico. Ogni modello di ventilatore può essere dotato da un minimo di 2 velocità in su.
  • La tipologia di illuminazione, necessariamente differente a seconda del genere di locale in cui verrà installato.
  • La tipologia di pale: esistono lampadari ventilatori dotati da un minimo di 3 ad un massimo di 8 pale, fatte di legno o altro materiale, di qualità ed estetica variabili.
  • La rumorosità: la grande maggioranza dei ventilatori attualmente in commercio è molto silenziosa, sono perfettamente idonei anche ad utilizzo notturno. È comunque sempre consigliabile valutare personalmente le caratteristiche prima di procedere all’acquisto, per essere certi che siano corrispondenti alle proprie esigenze!
  • Le dimensioni complessive ed il peso: vanno sempre valutate con la massima attenzione, possibilmente facendosi consigliare da un esperto del settore: un modello troppo leggero potrebbe rivelarsi non sufficientemente potente, mentre uno troppo pesante potrebbe essere scomodo da installare e non adatto per l’utilizzo a cui è destinato.
  • Il design, necessariamente in armonia con il resto dell’arredamento del locale.
  • La presenza o meno (e la relativa utilità, da stabilire in base alle esigenze soggettive dell’utente) di alcuni accessori aggiuntivi (telecomando, opzione comando a distanza …)
  • Garanzia ed eventuali certificazioni aggiuntive.

Se necessitate di uno strumento ad uso domestico, per esempio un lampadario con ventilatore per il vostro salotto o per lo studio dedicato allo smart working, vi conviene puntare su un modello economico con funzionalità standardizzate: non si tratterà di uno strumento che dovrà lavorare regolarmente 24 ore su 24!

Se invece già sapete che il vostro acquisto dovrà essere operativo a pieno carico e con assidua frequenza, senza dubbio è meglio che puntiate ad un modello professionale, dotato di funzionalità evolute: la spesa iniziale sarà necessariamente maggiore, ma avrete tra le mani uno strumento di alta qualità e certamente di lunga durata.

Altri ventilatori lampadari in vendita su Amazon

Lascia un commento