Come montare un ventilatore: i più facili da installare

I ventilatori oltre ad essere particolarmente utili nei mesi più caldi dell’anno sono anche facili da montare. Ovviamente questo discorso cambia a seconda della tipologia che avete acquistato. In tal senso abbiamo pensato di spiegarvi nel dettaglio come va montato un ventilatore per poi soffermarci sui modelli più facili da installare.

Come montare un ventilatore

Come montare un ventilatore?

Ventilatore a soffitto

Se volete montare un ventilatore a soffitto con lo scopo di ottenere un flusso d’aria fresco sempre omogeneo e uniforme, allora vi consigliamo di leggere con attenzione le istruzioni successive sulla sua relativa installazione. Innanzitutto provvedete a dotarvi di una scala che basterà posizionare in prossimità del punto desiderato dove occorre montare il ventilatore. Successivamente salite salite sulla scala con il ventilatore che dovrete agganciare al lampadario sul soffitto.

A quel punto vi basterà unire i cinque fili della luce elettrica e fissarli con del nastro isolante, per poi montare l’annesso interruttore del ventilatore. Questo procedimento vale in particolar modo per i modelli a soffitto la cui installazione è preceduta da una fase di imballaggio nella quale occorre mettere insieme tutti i pezzi per avere un quadro completo del montaggio che andrete a fare. In tal senso il manuale d’uso che troverete all’interno della confezione fungerà da bussola per assicurare un maggiore orientamento nella gestione dei vari passaggi.

Ventilatore a piantana

Dopo aver rimosso tutto il materiale di imballaggio e collocati i componenti su una
superficie piana, dobbiamo rimuovere le tre viti e la piastra metallica che si trovano solitamente all’estremità della colonna con un cacciavite. Successivamente per un montaggio pratico e sicuro dobbiamo tenere in alto la colonna con l’alloggiamento del motore in modo da poter inserire l’interruttore a pedale all’estremità della colonna. In questo modo contatti dell’interruttore sono collegati. Su questa lunghezza d’onda bisogna verificare se l’interruttore a pedale sia posizionato abbastanza lontano nell’estremità della colonna. A quel punto possiamo tranquillamente collocare la base in vetro sull’estremità della colonna, allineandola in modo che i tre fori si trovino esattamente sopra alla filettatura della colonna. Poi sarà la volta della piastra metallica che dobbiamo avvitare
per poi saldare la base di vetro all’estremità della colonna e all’interruttore a pedale.

Nella seconda fase del montaggio di un modello a piantana occorre mettere la colonna con l’alloggiamento del motore, l’interruttore a pedale e la base di vetro in posizione verticale su una superficie stabile. Tenendo bene a mente che la base in vetro è dotata di piedini antiscivolo in gomma. Successivamente posizioniamo la gabbia di protezione posteriore sull’alloggiamento in modo da incastrare la camma nei due fori in alto e in quelli in basso sulla gabbia di protezione e tenere in posizione la gabbia di protezione. Una volta posizionata la pala del rotore sull’albero dobbiamo necessariamente ruotare la ghiera in senso antiorario, in modo da fissare la pala in maniera sicura e affidabile.

Ventilatore a torre

Partendo dal presupposto che per fissare la base d’appoggio sul fondo del ventilatore a torre dobbiamo servirci di
tre viti a croce, posizioniamo il ventilatore su una superficie rialzata in modo che
la parte inferiore sporga leggermente. Tenendo bene a mente che per proteggere la superficie sottostante il ventilatore possiamo tranquillamente usare una pellicola o una coperta. Poi rimuoviamo le tre viti dal fondo del ventilatore utilizzando un cacciavite e mettiamole da parte.

A quel punto bisogna instradare il cavo di alimentazione centralmente attraverso la base d’appoggio. Successivamente ci basta innestare la base d’appoggio montata sulla parte inferiore del ventilatore con lo scopo di far combaciare le aperture sulle camme e i fori del ventilatore, per poi assicurarci che la base d’appoggio si trovi in piano. Poi saldiamo le viti con un cacciavite ed estraiamo il cavo di alimentazione dal centro della base d’appoggio saldando tutti i collegamenti.

i ventilatori più facili da installare

Quali sono i ventilatori più facili da montare?

Ardes AR5EA50PB Ventilatore a Piantana Ampia Base, Nero, Pala 50 cm

Abbiamo deciso di iniziare con questo modello per via della sua estrema facilità di installazione che lo rende un ventilatore adatto a tutti e cioè anche a coloro che non hanno la minima dimestichezza con la gestione di questi apparecchi. Per il resto siamo di fronte ad un ventilatore a piantana ampia da 50 cm, caratterizzato dalla presenza di una pala colorata in semitrasparenza turchese con annessa griglia a nido d’ape. Ciò che però pone questo modello su uno scalino superiore è il suo funzionamento impostato su un tipo di oscillazione laterale automatica per garantire una maggiore distribuzione del flusso d’aria.

Completano la lista dei suoi vantaggi le sue specifiche tecniche: dalla potenza di 70 W alla presenza di una base tonda fino all’altezza di 120-165. Senza dimenticare il suo alto livello di personalizzazione confermato dalla possibilità di selezionare una delle 3 velocità disponibili in modo da adattare il suo funzionamento a seconda delle nostre necessità.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
Ardes AR5EA50PB Easy 50P Ventilatore a Piantana Ampia Base 5 Pale 50 cm 3 Livelli di...
  • Pale diametro 50 cm semitrasparenti di colore azzurro
  • Oscillazione laterale automatica e inclinazione regolabile

Oltre ad essere particolarmente facile da montare esso spicca per una comprovata efficienza funzionale. In tal senso questo modello può essere considerato uno dei più venduti on line per via della sua velocità massima di 1300 giri / min con motore da 40W silenzioso di lunga durata. A ciò si aggiunge un alto livello di personalizzazione per via del suo supporto estensibile con angolo della testa regolabile. In tal senso possiamo regolare l’altezza regolabile a piacimento con la possibilità di selezionare un movimento oscillante da sinistra a destra con opzione di inclinazione testa completa. In siffatto contesto si fanno notare alcuni vantaggi strutturali capaci di alzare la posta in gioco come il cavo di circa 1,8M in grado di semplificare l’impostazione della ventola in qualsiasi posizione desideriamo.

Completano la lista dei suoi vantaggi la possibilità di un netto risparmio energetico grazie al solo motore da 40 watt che è riuscito a superare brillantemente il suo test di sicurezza con griglie di protezione per i bambini. Senza dimenticare la presenza di un timer a lungo termine di 7 ore dallo spegnimento manuale semplice e automatico. All’interno della confezione troveremo anche un Certificato RoHS oltre ad un documento che ne attesta la garanzia per la durata di 2 anni di garanzia. 

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
Aigostar Dandelion 33JTQ - Ventilatore a piantana,silenziosa. Pala 45cm, Motore...
  • 【Velocità e motore】 Una velocità massima di 1300 giri / min e motore da 40W silenziosa di lunga durata.
  • 【Supporto estensibile e angolo della testa regolabile】 【Supporto estensibile e regolabile】 Altezza regolabile a piacimento e oscillante da sinistra a destra con opzione di inclinazione testa...

Ardes AR5S40PBR Ventilatore a Piantana Base Tonda Style 40Pbr, 3 Livelli di Velocità con Telecomando e Timer, Altezza 125 cm, Nero, Pala 40 cm

Quello che maggiormente ci ha colpito di questo modello è la sua comprovata facilità d’uso supportata da una semplicità di montaggio davvero unica. In questo modo anche chi non è molto pratico ad installare gli apparecchi riuscirà a montare questo ventilatore in maniera facile e intuitiva. Ciò deriva in massima parte dalla sua struttura caratterizzata da componenti maneggevoli facili da assemblare.

Per il resto non possiamo proprio lamentarci dato che questo modello si fa notare non solo per il suo accattivante profilo estetico per via della sua appartenenza alla linea “Style” con finitura total black, ma anche per una serie di caratteristiche tecniche. Innanzitutto esso spicca per la presenza di 5 pale in policarbonato di colore grigio semitrasparente con borchia centrale bicolore capaci di distinguersi su qualsiasi scaffale. La sua griglia radiale ci appare solida e robusta. Quanto al suo specifico funzionamento esso può fare affidamento su un’ascillazione automatica oltre che su velocità con modalità normale, brezza e ventilazione notturna. Completano la lista dei suoi vantaggi la presenza di un anello di chiusura antivibrazione, i dettagli cromati, la base tonda, il montaggio facile, il telecomando, il timer da 7,5 ore.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
Ardes 5S40PBR Ventilatore a Piantana Base Tonda Style 40Pbr, 3 Livelli di velocità con...
  • 5 Pale diametro 40 cm
  • Oscillazione laterale automatica e inclinazione regolabile

Faro 33180 Ventilatore a Soffitto con Luce, Bianco [Classe di efficienza energetica A+]

Non lasciatevi ingannare dalla sua struttura articolata, questo modello in oggetto risulta davvero facile da montare anche per chi non ha alcuna dimestichezza con questo genere di apparecchi. L’efficienza del suo funzionamento è sotto gli occhi di tutti complice una struttura ben equilibrata caratterizzata dalla presenza di 6 pale in legno bianche capaci di donare quel tocco in più a qualsiasi tipo di arredamento. Inoltre questo ventilatore da soffitto con luce si rivela molto utile per chi voglia usarlo come lampadario dato che vi è la possibilità di montare 1 lampadina a risparmio energetico da 40w con attacco E14.

Ciò che lo pone su uno scalino superiore è la sua velocità variabile con funzione di reversibilità del senso di rotazione delle pale, vantaggio che gli consente di alzare il suo livello di personalizzazione. Con tali premesse ma soprattutto con siffatte caratteristiche tecniche questo modello in oggetto si rivela perfetto per piccoli ambienti con motore garantito 15 anni supportato da un comando a catenelle. Inoltre possiamo utilizzarlo sia di inverno che d’estate grazie al telecomando in dotazione con cui possiamo gestire le diverse impostazioni funzionali.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Faro Palao Ventilatore a Soffitto con Luce, Bianco
  • Ventilatore a soffitto a 6 pale modello Palao colore bianco; pale in legno bianche
  • Ventilatore da soffitto con luce con possibilità di montare 1 lampadina a risparmio energetico da 40w attacco E14

Con questo modello abbiamo completato la lista con i ventilatori più facili da montare. Ora tocca a voi capire quale di essi si avvicina maggiormente alle vostre esigenze considerando i loro maggiori punti di forza tra caratteristiche tecniche e vantaggi funzionali. Tra i modelli selezionati in questa guida qual è il vostro preferito?

Leggi anche:

Scopri tutte le Offerte su Amazon.it - CLICCA QUI